Condividi

Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 marzo 2017
Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?

Vedi schede di Cani

La paura del veterinario è molto comune fra i cani. Può iniziare in diversi modi, per esempio con il rifiuto del dottore veterinario, di camminare nella strada che porta alla clinica o di salire sul lettino una volta arrivato. Può succedere anche che il cane non si lasci toccare, diventando persino aggressivo pur di evitare il contatto fisico.

Anche se è un processo leggermente complicato, potrai far cambiare idea al cane affinché il suo modo di vedere il dottore cambi in positivo o, almeno, smetta di essere terrorizzato. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per trovare una risposta se la tua domanda è: il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Perché alcuni cani hanno paura del veterinario?

In generale, i cani associano in maniera negativa le visite dal veterinario per vari motivi. Uno di essi, per esempio, può essere che il cane non sia andato con la regolarità dovuta dal veterinario durante la fase di socializzazione e, quindi, non la veda come un'abitudine normale nella sua vita. Se l'animale non è stato abituato alla situazione o ad essere toccato dal dottore è normale che da adulto abbia paura e non voglia mettere piede in clinica.

Un'altro motivo abbastanza frequente della paura del veterinario riguarda i cani che hanno avuto una malattia grave o un'esperienza traumatica legata al veterinario. In questi casi, il cane può cercare di nascondersi o fuggire durante la visita o quando capisce che sta per andare dal dottore. Inoltre, pur di non farsi toccare, potrebbe mostrarsi aggressivo.

Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare? - Perché alcuni cani hanno paura del veterinario?

Visite semplici

Quasi in nessun caso sarà possibile cambiare del tutto la percezione che ha il cane del veterinario e nei casi più gravi la situazione può diventare davvero complicata. Tuttavia, provando a risolverla poco a poco, si possono ottenere dei buoni risultati. Una tecnica efficace può essere far fare delle visite semplici e "innocenti" al cane.

Ciò significa portare il cane dal veterinario senza che ciò implichi vaccinazioni, punture o altri trattamenti o salire sul lettino, tutti elementi del quale il cane può avere paura. Durante queste visite, sarà necessario premiare il cane o chiedere al veterinario che lo faccia. In questo modo, è più facile che la percezione del cane cambi piano piano e smetta di vedere la clinica veterinaria come un luogo ostile perché quando ci va riceve premi, crocchette o giochi. Ovviamente dovrai spiegare la situazione al dottore per avere la sua collaborazione.

Allo stesso modo, quando porterai il cane dal veterinario per visite normali o vaccinazioni, premialo se resta tranquillo e ha comportamenti positivi.

Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare? - Visite semplici

Sessioni per modificare il comportamento

Non tutti i cani sono uguali e molti di loro soffrono davvero molto quando vengono portati dal veterinario. In questi casi potrebbe essere utile e interessante applicare una terapia di modifica del comportamento realizzata con l'aiuto e l'assistenza di uno specialista, come un etologo, un educatore canino o un addestratore.

Nelle sessioni di modifica del comportamento del cane che non vuole andare dal veterinario, dovrete lavorare diverse situazioni, come la vicinanza fra il cane e il dottore e farlo familiarizzare con oggetti e utensili diversi. Ti consigliamo di ricorrere a questo tipo di terapie se il cane mostra aggressività, paura o panico.

Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare? - Sessioni per modificare il comportamento

Se desideri leggere altri articoli simili a Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?
1 di 4
Il mio cane non vuole andare dal veterinario: cosa posso fare?

Torna su