Curiosità sul mondo animale

Informazioni e curiosità sulle giraffe

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 7 agosto 2017
Informazioni e curiosità sulle giraffe

È abbastanza difficile dimenticarsi la prima volta che si vede una giraffa. Personalmente, quando la avvistai per la prima volta stava mangiando dei frutti da un albero e la prima cosa che mi colpì fu l'eleganza di questo animale. Il suo lunghissimo collo rende questo mammifero unico nel suo genere. Prima informazione importante: ogni giraffa presenta un differente schema genetico di macchie, che non si ripete esattamente in nessun esemplare della sua specie.

Le giraffe sono animali enigmatici, curiosamente sembrano un bizzarro incrocio tra un cammello, un diplodoco (dinosauro dal collo lunghissimo) e un leopardo (a causa delle loro macchie). Queste peculiari creature sono animali erbivori che normalmente sono molto tranquilli.

Se vuoi sapere tutte le informazioni e curiosità sulle giraffe, non perderti questo articolo di AnimalPedia.

Sommario

  1. Comportamento delle giraffe
  2. Aspetto fisico della giraffa
  3. Altre curiosità sulle giraffe
  4. Ti potrebbero interessare:

Comportamento delle giraffe

Prima curiosità: alle giraffe non piace dormire molto, sono animali tranquilli ma abbastanza attivi da questo punto di vista. In media, difficilmente superano le quattro ore di sonno al giorno. Passano la maggior parte della loro vita in piedi, fanno praticamente tutto in questa posizione, persino dormire e partorire.

Gli esseri umani possono imparare molto dal comportamento delle giraffe. Questi animali non solo sono tranquilli, ma tendono a essere molto pacifici. È difficile vederle litigare e curiosamente i rituali di corteggio durano circa tre minuti, nei quali i maschi attorcigliano i propri colli per conquistare le femmine.

Un'altra informazione singolare sulle giraffe è che nonostante le temperature del loro habitat, non bevono molta acqua, la assorbiscono indirettamente dalle piante e dai frutti che mangiano.

Informazioni e curiosità sulle giraffe - Comportamento delle giraffe

Aspetto fisico della giraffa

Come anticipato prima, ogni giraffa è unica e irripetibile. Lo schema genetico delle macchie varia per dimensione, forma e colore. È abbastanza curioso constatare che i maschi sono più scuri mentre le femmine più chiare. Ciò, consente agli studiosi animali di distinguerli con facilità senza doversi avvicinare troppo.

Le giraffe sono i mammiferi più alti del mondo, persino i cuccioli potrebbero superare l'altezza degli esseri umani. Sono delle autentiche atlete che possono arrivare a raggiungere velocità maggiori di 50 chilometri all'ora e con un solo passo possono spostarsi di quattro metri.

La loro lingua è di circa mezzo metro, la utilizzano come se fosse una mano per raggiungere di tutto. Viene conosciuta come lingua prensile. Negli elefanti la proboscide svolge lo stesso ruolo.

Informazioni e curiosità sulle giraffe - Aspetto fisico della giraffa

Altre curiosità sulle giraffe

La maggior parte della loro comunicazione è non verbale. Ciò, porta a pensare che le giraffe non emettano alcun verso, ma è falso. Le giraffe emettono dei suoni simili a quelli di un flauto, molti dei quali sono impercettibili all'udito umano. Per gli esperti, questo aspetto delle giraffe continua a essere un mondo da scoprire.

In alcune nuove religioni come la New Age, le giraffa viene considerata come un simbolo di flessibilità e intuizione. L'etimologia del suo nome deriva dalla parola araba zarafah che significa "colei che cammina rapidamente".

Informazioni e curiosità sulle giraffe - Altre curiosità sulle giraffe

Ti potrebbero interessare:

Se ti è piaciuto il nostro articolo informazioni e curiosità sulle giraffe, potrebbero essere di tuo interesse anche:

Se desideri leggere altri articoli simili a Informazioni e curiosità sulle giraffe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Informazioni e curiosità sulle giraffe