Curiosità sul mondo animale

Esistono uccelli senza piume?

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 29 marzo 2023
Esistono uccelli senza piume?

Gli uccelli sono vertebrati endotermici, cioè a sangue caldo, la cui caratteristica principale è la presenza di piume che ne ricoprono il corpo. Questi hanno forme diverse a seconda del luogo del corpo in cui si trovano, nonché una struttura diversa che dipenderà dal momento nella vita dell'uccello. Ci sono specie che alla nascita mancano di piume, altre che nascono con qualche piuma e alcune hanno già un bel piumaggio ad avvolgere tutto il corpo. Ma esistono davvero uccelli senza piume?

Se vuoi conoscere questa e altre particolarità degli uccelli, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri se esistono uccelli senza piume.

Potrebbe interessarti anche: Animali senza pelo

Sommario

  1. Quali uccelli non hanno le piume?
  2. Esempi di uccelli senza piume
  3. Uccelli senza piume a causa di altri fattori

Quali uccelli non hanno le piume?

Le piume, come i peli dei mammiferi, svolgono diverse funzioni, tra cui la termoregolazione e la protezione, permettendo loro di volare e, durante la stagione riproduttiva, di corteggiare. Inoltre, facilita loro il riconoscimento degli individui della stessa specie e, d'altra parte, consente loro di mimetizzarsi contro i predatori.

Sul corpo degli uccelli le piume si distribuiscono e crescono in aree specifiche (pterilio) e sono intervallate da zone dove non crescono, dette apterilio. Esistono diversi tipi di piume e sono presenti in tutti gli uccelli, quindi non ci sono specie che naturalmente e in età adulta ne siano completamente prive. Gli adulti fanno la muta almeno una volta all'anno, cioè perdono e sostituiscono alcune o tutte le piume, di solito dopo la stagione riproduttiva.

Ci sono specie a cui possono mancare alcune piume sulla testa, per esempio. In altri uccelli i maschi non hanno piume sul petto e sono "nudi" per esibire un colore molto vivo e attirare così le femmine durante la stagione riproduttiva. Nel caso di altri uccelli, perdono le penne della zona del ventre per incubare le uova; questa zona si chiama "placca incubatrice" ed è ben irrorata da molti vasi sanguigni. Qui l'epidermide è molto sottile e il grasso inesistente, il che consente agli uccelli di trasferire meglio il calore alle uova durante l'incubazione.

In quest'altro articolo vi mostriamo una lista di Tipi di uccelli: caratteristiche, nomi ed esempi.

Esempi di uccelli senza piume

Come accennato, gli uccelli hanno naturalmente un piumaggio che ricoprono il loro corpo ma, in alcuni casi, naturalmente o a causa di qualche condizione, possono esserne sprovvisti in qualche regione del corpo. Inoltre, ci sono alcuni uccelli che hanno piume molto simili a capelli, il che porta a credere che ne siano privi. Vediamo alcuni esempi:

Kiwi (Apteryx)

Il kiwi (uccello del genere Apteryx) è un uccello che non vola che ha uno sviluppo alare molto ridotto ed è quasi trascurabile. Questo è un esempio di uccello che spesso si pensava non avesse piume, ma in realtà si tratta di un piccolo piumaggio che non si è sviluppato per ragioni evolutive e di adattamento all'ecosistema in cui vive, il che gli conferisce un aspetto setoloso. E' di colore bruno, con sfumature diverse a seconda della specie in questione.

Esistono uccelli senza piume? - Esempi di uccelli senza piume

Avvoltoi

Alcune specie di avvoltoi (dell'ordine Cathartiformes), come l'avvoltoio nero, non hanno piume sulla testa. Ciò è dovuto all'adattamento al tipo di cibo che mangiano. Poiché sono uccelli spazzini, cioè si nutrono dei resti di animali morti, una testa piumata sarebbe costantemente macchiata di sangue e altri fluidi durante l'alimentazione e risulterebbe difficile da pulire.

Potrebbero anche interessarti alcune Informazioni e curiosità sull'avvoltoio.

Esistono uccelli senza piume? -

Tacchino

Altri uccelli senza piume sono specie della famiglia dei Fasianidi, come i tacchini, anch'essi privi di piume sulla testa e sul collo, così come alcune cicogne (famiglia Ciconiidae) anch'esse prive di piume sulla testa e sul collo.

Esistono uccelli senza piume? -

Bulbul dalla faccia nuda

Il Bulbul dalla faccia nuda (Pycnonotus hualon), invece, è un uccello canoro asiatico originario del Laos che ha la faccia calva, cioè senza piume, ed è stato scoperto dalla scienza qualche anno fa.

Esistono uccelli senza piume? -
Immagine: NTV

Fregata magnifica

Altri uccelli del genere Fregata, come Fregata magnificens, non hanno piume nella zona della gola (collo), e mostrano invece una sacco gulare di colore rosso vivo e vistoso che gonfiano durante i rituali di corteggiamento.

Esistono uccelli senza piume? -

Uccelli senza piume a causa di altri fattori

In altri casi, gli uccelli possono essere senza piume a causa di:

  • Malattie virali: come quella che colpisce gli uccelli psittaciformi (pappagalli, cacatuidi e simili), come la cosiddetta malattia del becco e delle piume, causata da un virus che attacca le cellule di accrescimento del piumaggio e provoca malformazione e necrosi delle penne, quindi non si sviluppano normalmente e l'uccello le perde.
  • Anomalie nello sviluppo del piumaggio: anche gli uccelli allevati in cattività possono presentare anomalie nello sviluppo del piumaggio, ciò può essere dovuto a luoghi inadeguati dove sono stati allevati, infezioni da ecto ed endoparassiti come alcuni acari, pidocchi o pulci che possono masticare le piume e provocarne la caduta. Questi ectoparassiti non solo causano danni alla pelle e al piumaggio, ma indeboliscono progressivamente la loro salute e possono persino causare anemia e problemi respiratori se non vengono curati in tempo.
  • Disturbi comportamentali: infezioni batteriche, malattie metaboliche come l'ipotiroidismo, allergie ad alcuni alimenti, tossine che possono essere presenti nell'ambiente o disturbi comportamentali, come l'eccessiva toelettatura, dà prurito agli uccelli causato da stress e/o ansia.
  • Cisti follicolare: è una malattia congenita e fa sì che non solo le piume non crescano normalmente, ma crescano invece verso l'interno. Sono più inclini gli uccelli con piumaggio più abbondante.
  • Malattie del crisantemo: un'altra malattia congenita è la malattia del crisantemo, che improvvisamente fa smettere di crescere le piume. Ciò è dovuto a problemi nella regolazione della temperatura corporea che portano a squilibri fisiologici.
  • Pulli e pulcini: nel caso di specie con pulli (prole che nasce senza uno sviluppo completo e che è assolutamente dipendente dai genitori), al momento della schiusa dell'uovo i pulcini non hanno piume a proteggerli o ne hanno poche. Man mano che si sviluppano, le piume cominciano a crescere prima che i piccoli lascino il nido.

In tutti questi casi (tranne che nel caso dei pulli), attraverso esami clinici effettuati da un veterinario, si può giungere ad una diagnosi e controllare la patologia.

Esistono uccelli senza piume? - Uccelli senza piume a causa di altri fattori

Se desideri leggere altri articoli simili a Esistono uccelli senza piume?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Laufer, G., Grosso, E., & Smith, S. (2015). Piojos masticadores de plumas, ectoparásitos del ñandú (Rhea americana). In VI Congreso Internacional sobre Manejo de Fauna Silvestre en Amazonía y Latinoamérica. Iquitos, Perú.
  • Lovette, I. J., & Fitzpatrick, J. W. (Eds.). (2016). Handbook of bird biology. John Wiley & Sons. 733 p.
  • Morales-Contretas, C., Murillo-Pacheco, R., & Fernández-Manrique, J. (2013, December). Pérdida de Plumas en loros reales (Amazona ochrocephala) en el Núcleo de Reubicación Villa Cistina, Vereda Apiay-Villavicencio. Un Abordaje Clínico. Memorias de la Conferencia Interna en Medicina y Aprovechamiento de Fauna Silvestre, Exótica y no Convencional (Vol. 9, No. 2, pp. 31-39).
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: NTV
1 di 7
Esistono uccelli senza piume?