Condividi

La diarrea nel coniglio - Cause e cura

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 30 agosto 2018
La diarrea nel coniglio - Cause e cura

Vedi schede di Conigli

I conigli, con il tempo, da animali da fattoria sono diventati simpatici animali domestici amati da sempre più persone.

Un coniglio, ovviamente, è molto diverso da un cane o da un gatto, per cui le attenzioni di cui ha bisogno sono diverse. Come ogni animale, deve essere accudito con cure specifiche per mantenere sempre un buono stato di salute.

I disordini gastrointestinali nei conigli possono essere frequenti e gravi in questi animali, portandoli alla disidratazione e all'inanizione, per cui in questo articolo di AnimalPedia ti parliamo della diarrea nel coniglio, le cause e la cura.

Potrebbe interessarti anche: Diarrea con sangue nel cane: rimedi e cause

Cosa fare se il coniglio ha la diarrea

Quando il coniglio ha la diarrea, indipendentemente dalla causa, sta soffrendo un'enterite, ovvero un'infiammazione degli entereociti o delle cellule intestinali, fondamentali per assimilare correttamente le sostanze nutritive.

Come vedremo più avanti, l'enterite può essere causata da diversi fattori, ma può essere anche idiopatica, cioè la causa può essere sconosciuta. In ogni caso, è importante sottolineare che questo disturbo ha un tasso di mortalità che oscilla fra il 10 e il 20% degli animali colpiti.

La diarrea può portare a una grave disidratazione e denutrizione, per cui se ti accorgi che il tuo animale ne soffre, dovrai portarlo al più presto dal veterinario.

La diarrea nel coniglio - Cause e cura - Cosa fare se il coniglio ha la diarrea

Cause della diarrea nei conigli

Le cause della diarrea nei conigli sono varie e possono essere di natura infettiva o meno e più o meno gravi a seconda della patologia soggiacente.

Vediamo quali sono i problemi più comuni che danno origine a questo disturbo:

  • Coccidiosi: si tratta di una malattia infettiva causata da alcuni parassiti e colpisce soprattutto i conigli che soffrono di stress post-svezzamento. Tali parassiti possono colpire in particolare l'intestino o i fegato, ma in entrambi i casi si tratta di una malattia grave che si manifesta con la diarrea e altri sintomi.

  • Diete caratterizzate da troppe proteine: l'intestino del coniglio è colonizzato normalmente dai batteri Clostridium Spiriforme e dall'Escherichia Coli. Tuttavia, quando il coniglio ingerisce troppe proteine attraverso l'alimentazione, tali batteri sono capaci di proliferarsi e produrre una tossina che causa la diarrea.

  • Diete scarse di fibre ma ricche di carboidrati: da un lato, ingerire poche fibre rallenta l'attività intestinale e le feci rimangono a lungo a contatto con la mucosa intestinale. Ciò, insieme all'alta quantità di carboidrati, favorisce la proliferazione di batteri menzionata in precedenza.

  • Assunzione di antibiotici: la lincomicina, penicillina, ampicillina ed eritromicina causano diarrea nel coniglio perché attaccano in maniera molto specifica determinati batteri e i germi che non sono sensibili all'azione di tali antibiotici possono proliferare in maniera incredibile, anche perché, inoltre, gli altri batteri che tenevano sotto controllo le loro colonie sono stati eliminati dagli antibiotici.

  • Cambiamenti drastici nella dieta: qualsiasi cambiamento introdotto nell'alimentazione del coniglio in maniera brusca provoca cambiamenti nella flora intestinale, il che può causare diarrea.
  • Idiopatica: come abbiamo anticipato, la causa della diarrea nel coniglio può essere sconosciuta.

Nei casi meno gravi, la diarrea può essere causata da un cambiamento nell'alimentazione, ma i più gravi corrispondono alla coccidiosi, malattia altamente letale per questi animali. Ricorda di portare subito il coniglio dal veterinario di fronte a qualsiasi anomalia.

Come curare la diarrea nei conigli

La cura della diarrea nei conigli dipende dalla causa, anche se, in generale, viene iniziata una dieta a base di fluidi e alimenti semi solidi con l'aiuto di una siringa, dato che l'obiettivo principale è evitare la disidratazione e l'inanizione.

A seconda della causa soggiacente, possono essere usati i seguenti trattamenti:

  • Nel caso di una dieta ricca di proteine e carboidrati e povera di fibre, dovranno esser fatti dei cambiamenti progressivi nell'alimentazione per bilanciare la dieta del coniglio.

  • Se il veterinario ha prescritto degli antibiotici che far gli effetti collaterali hanno la diarrea, dovrai prevenire la condizione con un'alimentazione ricca di foraggio e integratori vitaminici.

  • Se la diarrea è causata da un cambiamento drastico nella dieta, dovrai fargli seguire una terapia a base di fluidi e ristabilire la dieta precedente. Potrebbe essere necessario qualche integratore per ristabilire la flora intestinale.
  • Quando la diarrea è causata dalla coccidiosi, il veterinario potrà prescrivere un antibiotico appartenente al gruppo delle sulfamidi. Inoltre, sarà necessario fargli seguire una dieta semi solida da somministrare con una siringa.
La diarrea nel coniglio - Cause e cura - Come curare la diarrea nei conigli

Consigli per prevenire la diarrea nei conigli

Prevenire la diarrea nei conigli non è sempre facile, ma prendendo alcune misure igieniche e controllando la sua alimentazione, potrai proteggere maggiormente il tuo piccolo amico:

  • Il coniglio deve avere sempre a disposizione fieno e acqua fresca.
  • È importante controllare che la sua alimentazione sia completa e comprenda alimenti ricchi di fibre specifici per i conigli.
  • Mantieni la gabbia in ottime condizioni igieniche.
  • Fornisci al coniglio un ambiente tranquillo per prevenire situazioni di stress.
  • Se è necessario apportare cambiamenti nell'alimentazione, devono avvenire progressivamente.
  • È importante tenere sotto controllo il coniglio tutti i giorni per riuscire a identificare prima possibile qualsiasi anomalia.
La diarrea nel coniglio - Cause e cura - Consigli per prevenire la diarrea nei conigli

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a La diarrea nel coniglio - Cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su La diarrea nel coniglio - Cause e cura

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

La diarrea nel coniglio - Cause e cura
1 di 4
La diarrea nel coniglio - Cause e cura

Torna su