Condividi

Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali

 
Di María Besteiros. 14 novembre 2019
Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali

Vedi schede di Gatti

Vomito e diarrea nei gatti sono disturbi di salute con cui potremmo doverci relazionare abbastanza frequentemente. In questo articolo di AnimalPedia esamineremo quali sono le cause più comuni di questo disturbo.

Spiegheremo quale trattamento possiamo seguire a casa e quali situazioni dovrebbero farci correre dal nostro veterinario. Dobbiamo tenere presente che il vomito e la diarrea non sono sempre il risultato di gastroenterite. Per esempio, nei cuccioli di gatto possono essere sintomi di malattie virali.

Potrebbe interessarti anche: Vomito e diarrea nel cane: cause principali

Diarrea e vomito nel gatto - Cause

In questa sezione parleremo di vomito e diarrea nei gatti adulti. Alla fine dell'articolo ci concentreremo sui cuccioli, poiché questi ultimi presentano alcune peculiarità. In generale, quando un gatto ha la diarrea e il vomito, contemporaneamente o separatamente, è facile pensare che si tratti di un disturbo digestivo. Un cambiamento nella dieta, lo stress portato da una visita dal veterinario o la presenza di una palla di pelo sono spesso citati tra le cause più probabili di vomito e diarrea nei gatti. Questi tipi di casi, lievi, sono quelli che possiamo curare a casa.

In questi casi specifici, solitamente ci troveremo a dover gestire vomito giallo e diarrea. Il colore giallo è dovuto alla bile che viene espulsa a stomaco vuoto. Per quanto riguarda la diarrea, può anche trattarsi solo di una leggera decomposizione. Cioè, feci molli, però sono episodi che non dovrebbero accadere molto frequentemente.

Naturalmente, se questo non è il quadro definitivo o se si rilevano altri sintomi come la disidratazione o la febbre, non possiamo limitarci ai rimedi casalinghi. Il gatto deve essere visitato dal veterinario. Lo stesso se notiamo del sangue nei fluidi del gatto, o se il nostro gatto è un cucciolo, se è molto vecchio o ha già qualche altra patologia.

Se queste condizioni persistono, potremmo essere di fronte alla cosiddetta malattia infiammatoria intestinale. Pertanto, se il gatto soffre di vomito e diarrea per settimane, anche se compaiono in maniera intermittente, dovrebbe essere visitato dal veterinario. Inoltre, il vomito e, in misura minore, la diarrea, possono anche essere associati a un problema renale. È un mal funzionamento dei reni che, in generale, è accompagnato anche da cambiamenti nell'assunzione di acqua, nell'escrezione di urina e da dimagrimento.

Un'altra possibile causa di questa situazione possono essere le intolleranze alimentari o le allergie. Pertanto, sebbene possiamo curare i disturbi digestivi più lievi a casa, se non trovano rimedio entro pochi giorni, dobbiamo andare dal veterinario per determinare la causa del problema.

Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali - Diarrea e vomito nel gatto - Cause

Diarrea e vomito nel gatto - Cure

Un episodio di vomito e diarrea, senza più sintomi, di solito si risolve solo senza la necessità di alcun trattamento. Se andiamo dal veterinario e determiniamo una causa digestiva come la gastroenterite, è probabile che ci venga prescritto un antibiotico. A seconda della gravità della condizione, potrebbe essere necessario ristabilire la giusta quantità di liquidi somministrando del siero.

Soprattutto nei casi più gravi in ​​cui il gatto si disidrata e non è in grado di mangiare o bere da solo, dovrà essere somministrato per via endovenosa, il che potrebbe volere significare anche dover ricoverare il nostro amico a quattro zampe. Una volta recuperato, il cibo verrà somministrato gradualmente.

La malattia infiammatoria intestinale richiede uno studio dettagliato, poiché il suo trattamento è più complesso. D'altra parte, se il vomito e la diarrea sono dovuti a insufficienza renale, il veterinario consiglierà una dieta specifica e farmaci adeguati ai sintomi mostrati dal gatto. Alimenti umidi appositamente formulati per gatti che hanno sofferto di vomito e diarrea si trovano facilmente in vendita, così come gli alimenti per i gatti con allergie o intolleranze alimentari.

Diarrea e vomito nel gatto - Rimedi naturali

Se il gatto vomita o ha la diarrea, possiamo iniziare provando a scoprire come possiamo intervenire sulla causa. Ad esempio, se ha mangiato gli avanzi, prenderemo ulteriori precauzioni in modo che non possa tornare a ripetersi tale occasione. In questi casi più lievi, che sono gli unici che possiamo trattare a casa, di solito è sufficiente non far mangiare e bere il nostro gatto per alcune ore.

Successivamente, possiamo tornare a dare l' acqua e, se tollerato, aggiungeremo una piccola quantità di cibo. Una dieta leggera che dovremo prediligere per il nostro gatto è quella preparata in casa. Un pezzo di pollo o pesce bianco cotto, senza sale o salse, rappresentano un'ottima opzione. È anche raccomandato per i casi più gravi, seguire il trattamento consigliato dal nostro veterinario. Il cibo tiepido attirerà anche i gatti con meno appetito. Potremmo addirittura dar da bere loro l'acqua di cotture dei loro pasti.

In pochi giorni il gatto dovrebbe essere in grado di tornare al suo solito cibo senza che si manifestino di nuovo vomito o diarrea. Ricordiamo che queste misure aiutano a superare uno stato transitorio di diarrea e vomito. Se c'è qualche malattia o situazione che li scatena, questi non saranno curati dalla sola dieta. La diagnosi e il trattamento del veterinario saranno essenziali.

Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali - Diarrea e vomito nel gatto - Rimedi naturali

Diarrea e vomito con sangue nel gatto

Se nel vomito o nella diarrea del nostro gatto ci sono tracce di sangue, dobbiamo immediatamente consultare il veterinario. La causa potrebbe essere, per esempio, un episodio di avvelenamento il quale richiede un intervento clinico immediato. Ma la presenza di sangue può anche far pensare al virus della panleucopenia felina.

Questa malattia virale è pericolosa per la vita degli animali e colpisce principalmente piccoli gattini non vaccinati. Produce, oltre a vomito e diarrea con presenza di sangue, disidratazione, depressione o febbre. Il ricovero è di solito necessario per fornire un trattamento di supporto. La prognosi è riservata.

Diarrea e vomito nei gattini

In un gattino, la presenza di vomito e diarrea dovranno sempre essere gestiti da un veterinario. Questo perché, essendo più vulnerabili, se perdono più liquidi di quanti ne possiamo poi re-integrare, subiranno una rapida disidratazione che può essere per loro fatale. Inoltre, per questi cuccioli, episodi di vomito e diarrea possono essere correlati alla presenza di parassiti intestinali. Può succedere anche negli adulti, ma è più raro e, in ogni caso, il quadro clinico sarà meno preoccupante.

È importante che i gatti vengano sverminati regolarmente. I prodotti contro questi vermi devono iniziare ad essere somministrati dopo quindici giorni di vita. Se non sappiamo se il gattino che abbiamo appena adottato è sverminato o meno, dovremmo portarlo dal veterinario. In un campione di feci è possibile localizzare la presenza dei parassiti. Il veterinario ci prescriverà il farmaco più appropriato contro di loro e ci dirà con quale frequenza dovremmo somministrarlo ai cuccioli di gatto.

È molto importante non sverminare da soli un gattino che sta soffrendo di vomito e diarrea perché potremmo irritare ulteriormente il suo sistema digestivo. Prima di dare qualsiasi cosa dobbiamo conoscere la diagnosi del veterinario. Ci sono parassiti, come la giardiasi, che richiedono trattamenti antibiotici, sempre prescritti dal nostro veterinario.

Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali - Diarrea e vomito nei gattini

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Sagarra, Natalia. 2016. Alimentación en procesos gastrointestinales. Ateuves 31. 14-17.

Scrivi un commento su Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali
1 di 4
Diarrea e vomito nel gatto - Cause, cure e rimedi naturali

Torna su