CONDIVIDI

Muso gonfio nel cane - Cause e cura

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 6 dicembre 2019
Muso gonfio nel cane - Cause e cura
Cani

Vedi schede di Cani

Scoprire che il nostro cane ha il muso gonfio significa prendersi davvero un bello spavento. Le cause di tale infiammazione possono essere diverse, dalle reazioni allergiche, ai tumori, oppure accumuli di pus sotto la pelle chiamati ascessi. Pertanto, sarà il veterinario che ci fornirà una diagnosi e il relativo trattamento.

Se stavi cercando informazioni sul perché potrebbe gonfiarsi il muso del tuo amico a quattro zampe, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, dove spiegheremo le situazioni più comuni che si possono celare dietro il muso infiammato del nostro cane.

Muso gonfio nel cane

La prima cosa da cercare quando un cane ha il muso gonfio è dove si trova esattamente l'infiammazione. Questa di solito viene rilevata nel muso, intorno all'occhio o occupa un intero lato del muso, il che può darci indizi sulla causa.

Infiammazione nel muso del cane dovuta alla presenza di un corpo estraneo

Pertanto, se il nostro cane ha il muso gonfio, è molto probabile che ci troviamo davanti alla presenza di un corpo estraneo. Attraverso il naso, il cane può aspirare diversi oggetti appuntiti, semi, frammenti di piante e, in generale, qualsiasi materiale di dimensioni abbastanza piccole da poter passare attraverso le narici. In questi casi, l'infiammazione di solito colpisce una parte del muso.

È comune che il cane starnutisca o si strofini il naso per cercare di espellere il corpo estraneo. Se questo non dovesse avvenire, potrebbero svilupparsi un' infiammazione e un'infezione. Il veterinario può cercare il corpo estraneo esaminando l'interno delle narici per cercare di estrarlo in anestesia generale o forte sedazione. Altre volte vengono prescritti antinfiammatori e antibiotici.

Il cane ha il muso gonfio con pus

Un corpo estraneo nel muso del nostro cane può portare a un'infezione con pus. È quello che viene chiamato un ascesso. Con il trattamento, l'infiammazione viene controllata, il corpo estraneo può spostarsi e smettere di causare problemi. Inoltre, gli ascessi possono apparire in altre posti come la bocca o l'area degli occhi.

Nel primo caso, sono ascessi sottomandibolari, che si presentano nella bocca e si estendono sotto la mascella. I secondi sono chiamati ascessi retrobulbari e possono portare a un prolasso dell'occhio dalla sua orbita. Se l'infiammazione è sotto l'occhio, potrebbe essere un ascesso nei seni paranasali. In questi casi c'è bisogno di trattamenti antibiotici e, a volte, di drenaggio, nonché di antiinfiammatori. Devi stare molto attento con gli ascessi in qualsiasi parte della testa, in quanto potrebbero finire per causare un'infezione nel cervello del cane.

Muso gonfio del cane a causa del tumore

Un tumore o una neoplasia che si sviluppa all'interno del muso è un'altra possibile causa di infiammazione nel muso del cane, una volta che raggiungono una grande dimensione. Possono anche portare al prolasso dell'occhio, indicando che il tumore è già in uno stato avanzato.

Il veterinario deve prelevare un campione per determinare di quale tipo di tumore si tratta. Questa informazione è ciò che determinerà il trattamento e la prognosi. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico. Altre volte, questi tumori non sono operabili, ma possono essere trattati con radioterapia.

In questo altro articolo spieghiamo di più sui tumori nei cani.

Muso gonfio nel cane - Cause e cura - Muso gonfio nel cane

Muso gonfio nel cane: che fare se si gratta?

Una reazione allergica è un'altra causa comune che spiega il gonfiore del muso di un cane. L'allergia è una reazione di ipersensibilità a uno stimolo che, in linea di principio, non dovrebbe innescare alcuna reazione del sistema immunitario. Un esempio è il morso di alcuni insetti o aracnidi. Il naso e le labbra sono le aree più colpite, poiché non è raro che è il cane stesso ad avvicinarsi all'insetto.

In questi casi, possiamo trovarci ad osservare più sintomi. Un cane che ha il muso gonfio, orticaria o prurito in quella zona specifica può avere una reazione allergica. Deve essere visitato dal veterinario, poiché alcuni cani possono soffrire di una grave condizione allergica nota come shock anafilattico. Nelle reazioni anafilattiche più gravi, il cane ha il muso gonfio e vomita, ha diarrea, debolezza e difficoltà respiratorie che possono soffocarlo se non riceve immediatamente cure veterinarie.

Quindi puoi verificare se si tratta di una reazione allergica o meno, ti invitiamo a leggere questo altro articolo di AnimalPedia sull'allergia nei cani.

Muso gonfio nel cane e occhi rossi

Sebbene il gonfiore del muso, l'irritazione e la secrezione oculare si verifichino anche dopo una reazione allergica, evidenziamo questa sezione perché gli occhi rossi possono coincidere anche con un' emorragia oculare. L'occhio può prolassare a causa di un ematoma retrobulbare. La causa è di solito un piccolo trauma subito dal cane. Ad esempio, un' arrabbiatura, una rissa con un cane molto più grande o una caduta da una altezza elevata.

Se il cane ha il muso gonfio e rosso, con sanguinamento, ferita aperta o danni agli occhi, deve essere trasferito immediatamente dal veterinario. I colpi alla testa possono avere degli effetti sul cervello e portare a gravi conseguenze. Il cane deve essere attentamente esaminato per identificare il danno, stabilizzarlo e stabilire un trattamento basato sulle lesioni. La prognosi dipenderà dalle lesioni subite.

Muso gonfio nel cane - Cause e cura - Muso gonfio nel cane e occhi rossi

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Muso gonfio nel cane - Cause e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Muso gonfio nel cane - Cause e cura
1 di 3
Muso gonfio nel cane - Cause e cura

Torna su ↑