Curiosità sul mondo animale

La marmotta va in letargo?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 9 marzo 2022
La marmotta va in letargo?

La marmotta appartiene all'ordine Rodentia e alla famiglia degli Sciuridae, di cui fanno parte anche gli scoiattoli. Si tratta dunque di un roditore di grandi dimensioni. Il genere marmotta è suddiviso in due sottogeneri, 15 specie e 42 sottospecie. Sono animali generalmente sociali e possono essere aggressivi con gli intrusi. Abitano principalmente nelle tane sotterranee che costruiscono e dove passano la maggior parte del tempo, e stanno con il loro gruppo famigliare.

In questo articolo di AnimalPedia approfondiremo l'argomento del ciclo del sonno delle marmotte e se vanno in letargo. Continuate a leggere!

Potrebbe interessarti anche: Animali che vanno in letargo

Sommario

  1. Quante ore al giorno dorme la marmotta?
  2. Ciclo del sonno della marmotta
  3. Come dorme la marmotta?
  4. La marmotta va in letargo?

Quante ore al giorno dorme la marmotta?

La marmotta è tra gli animali che dormono di più, anche se ciò dipende dal periodo dell'anno, visto che si tratta di un animale che va in letargo. Hanno lungo periodi di letargo in cui rimangono addormentate, come nel caso della marmotta grigia dell'Altai (Marmota baibacina), che può rimanere in letargo anche 7-8 mesi. Invece, nella stagione non invernale il ciclo del sonno della marmotta varia da una specie all'altra. Comunque anche in estate può trascorrere dalle 16 alle 20 ore al giorno dormendo nella loro tana.

Un aspetto tipico di questo genere è la costruzione di estesi e complicati sistemi di cunicoli e tane che forniscono loro non solo protezione dai predatori, ma anche condizioni climatiche adeguate per passare i mesi invernali in letargo. Una differenza è che nel periodo caldo rimangono nelle parti più vicine alla superficie mentre in inverno scendono a livelli più bassi così riescono a isolare meglio il calore.

In generale le diverse specie di marmotta, non sono attive nel periodo invernale, soprattutto se vivono in zone dove la temperatura è rigida in inverno. In altre stagioni sono più attive, anche se vi sono esempi come quello della marmotta olimpica (Marmota olympus) che ferma la sua attività anche in presenza di pioggia.

Con un comportamento differente dal precedente, la marmotta bobak (Marmota bobak) nel periodo di attività rimane tra le dodici e le sedici ore al giorno fuori dalla tana, specialmente la mattina e al tramonto, ma puo farlo anche fino a che non cala notte. Qualcosa di simile accade anche con la marmotta grigia (Marmota caligata), che passa più del 40% del tempo fuori durante l'estate.

Durante il letargo le marmotte rimangono addormentate per periodi lunghi, arrivando a dormire anche una settimana di seguito senza interruzioni, circa 150 ore! Tuttavia ci si è accorti che anche durante questo periodo hanno intervalli in cui si svegliano brevemente, circa ogni 40 ore, per poi tornare nuovamente in letargo.

Il tempo totale di sonno delle marmotte dipende dalla regione in cui vivono. Ad esempio una marmotta bobak, nativa di zone come la Russia o l'Ucraina, ha periodi di letargo di circa 5-6 mesi, mentre la marmotta grigia, originaria della Cina, Mongolia, Russia, tra gli altri paesi, e la marmotta olimpica che vive negli Stati Uniti, possono rimanere 8 mesi in stato di letargo.

La marmotta va in letargo? - Quante ore al giorno dorme la marmotta?

Ciclo del sonno della marmotta

Il ciclo del sonno della marmotta o processo di ibernazione, non è una cosa semplice come dormire per tutto l'inverno. In questo periodo, il letargo della marmotta consiste in:

  • Fase di preparazione: la marmotta deve prepararsi per questo momento, per cui nei mesi precedenti, consumerà abbastanza cibo per creare una scorta di riserva che servirà per sussistere durante il letargo. Nei mesi che vanno da marzo a settembre circa, questi animali mangiano costantemente per immagazzinare riserve, si riproducono e vivono la loro fase sociale.
  • Fase di letargo: con corti lassi in cui il processo inizia e finisce. Quando inizia il letargo la marmotta abbassa il proprio metabolismo del 90%, per cui la temperatura, la frequenza cardiaca ed il ritmo respiratorio si riducono drasticamente. Una volta entrati in letargo questi animali si svegliano periodicamente anche se non è chiaro per quale motivo. Si ritiene che dipenda dalla necessità di mantenere le funzioni vitali, il funzionamento cellulare e di poter defecare.

Si è scoperto che se l'inverno si estende per qualche settimana, le marmotte non si svegliano, e in alcuni casi gli esemplari giovani consumano una quantità tale di riserve corporee che muoiono nel processo.

Se volete conoscere in modo più approfondito quali animali vanno in letargo, vi proponiamoci il nostro articolo di AnimalPedia

La marmotta va in letargo? - Ciclo del sonno della marmotta

Come dorme la marmotta?

Come si è detto le marmotte si preparano per il periodo del letargo, che richiede certe condizioni fisiche. Una volta che sono pronte per andare in letargo, preparano la tana, che di solito si trova a una profondità maggiore rispetto a dove vivono in altri periodi dell'anno.

Le marmotte dormono in gruppo, quindi il nucleo famigliare entra nella tana e poi forma una specie di palla, composta da sterco, terra e pietre e che serve a sigillare la tana come un tappo per poter mantenere il calore all'interno. Il fatto di dormire in gruppo aumenta la temperatura grazie alla prossimità dei corpi in uno spazio limitato.

A questo proposito vi suggeriamo il nostro articolo: animali che vivono in grotte e tane.

La marmotta va in letargo? - Come dorme la marmotta?

La marmotta va in letargo?

Come abbiamo già visto, sì le marmotte vanno in letargo. Diverse specie che abitano le regioni più fredde del globo, con inverni lunghi e rigidi, sono sottoposte a basse temperature, che influiscono sulla disponibilità di cibo. Davanti a tali condizioni ambientali, la vegetazione diminuisce considerevolmente e le marmotte, essendo animali erbivori, rimangono senza cibo disponibile, per cui hanno sviluppato la strategia di rimanere lunghi periodi in letargo, dormendo, con il metabolismo al minimo per poter sopravvivere.

Se desideri leggere altri articoli simili a La marmotta va in letargo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Ferrandiz, M. (2017). Marmotas alpinas. Disponible en: https://www.investigacionyciencia.es/revistas/investigacion-y-ciencia/la-observacin-de-ondas-gravitacionales-695/marmotas-alpinas-14936
  • Letzter, R. (2019). Here's What Groundhogs Will Do If Winter Goes Long. Disponible en: https://www.livescience.com/64672-groundhog-day-hibernation.html
  • Myers, P., R. Espinosa, CS Parr, T. Jones, GS Hammond y TA Dewey. (2022). La Web de Diversidad Animal (en línea). Disponible en: https://animaldiversity.org.
  • ITS. (2021). Marmota. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=180136#null

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
La marmotta va in letargo?