I più...

10 razze di cani con le rughe

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 9 agosto 2022
10 razze di cani con le rughe
Cani

Vedi schede di Cani

Ironicamente, nel mondo dei cani, sembra che le rughe siano simbolo di tenerezza e bellezza, a tal punto che quante più pieghe presenta l'animale quanto più adorabile diventa.

Le rughe non sono presenti in tutte le razze e non derivano da fattori come la vecchiaia, ma sono frutto di una predisposizione genetica, la quale, produce molta quantità di acido ialuronico, generando una pelle spessa e grassa. Queste rughe non sono come quelle delle persone, infatti, sono più simili alle pieghe della pelle. Nonostante siano adorabili, è importante prendersi cura di queste rughe perché in alcuni casi la pelle di questi cani è molto sensibile.

Ti piacciono i cani rugosi? Vorresti sapere come si chiamano le razze di cani con le pieghe? Allora continua a leggere quest'articolo di AnimalPedia sulle 10 razze di cani con le rughe. Scopri i loro nomi ed altre curiosità su queste razze!

Potrebbe interessarti anche: Le 10 razze di cani più tranquille

Sommario

  1. Shar Pei
  2. Bulldog Inglese
  3. Carlino
  4. Mastino Napoletano
  5. Bullmastiff
  6. Dogo di Bordeaux
  7. Bloodhound o cane di Sant'Uberto
  8. Bulldog francese
  9. Basset Hound
  10. Chow-Chow

Shar Pei

Senza dubbio questo animale è al primo posto della classifica delle razze di cani con le pieghe. Lo Shar Pei, soprattutto quando è cucciolo, presenta ancora più rughe, pertanto se ne adotti uno approfitta per fargli un bel set fotografico prima che le pieghe inizino a diminuire.

Lo Shar Pei è cane cinese ed è razza molto leale e affettuosa, ma se desideri coccolarlo tutto il tempo dovrai predisporlo fin da piccolo. Infatti, si tratta di un cane che ama avere il proprio spazio personale. Nonostante la sua apparenza docile e pacifica, lo Shar Pei è un cane molto protettivo, cosa che potrebbe sorprenderti. Ha una pelle estremamente delicata e predisposta ai batteri in quanto tra le pieghe si accumula molta umidità.

10 razze di cani con le rughe - Shar Pei

Bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese si è meritato la fama di essere conosciuto in tutto il mondo per il suo singolare aspetto. Si tratta di una razza di cane rugoso dal carattere molto tranquillo che ama stare con i bambini e giocare con loro. Adorano anche riposarsi sul divano al fianco dei loro compagni umani.

Tutti i cuccioli di cani sono belli, ma i Bulldog Inglesi sono una categoria a parte. Le rughe più evidenti sono quelle sul loro volto, che gli conferiscono un aspetto davvero peculiare.

10 razze di cani con le rughe - Bulldog Inglese

Carlino

Probabilmente il cane con le rughe più famoso e popolare. Il Carlino presenta delle singolari pieghe in mezzo alla fronte, come se fosse sempre preoccupato per qualcosa. Quando un Carlino ti guarda con i suoi teneri occhioni, ti intenerisce a tal punto che diventa impossibile arrabbiarti con lui.

In realtà, sembra che i Carlini non si preoccupino mai, perché anche se hanno tanta energia, sono una delle razze più giocherellone e allegre che esistono. Si tratta di cani molto popolari in tutto il mondo.

Se hai un carlino, quest'articolo sull'alimentazione del carlino potrebbe interessarti.

10 razze di cani con le rughe - Carlino

Mastino Napoletano

Nella lista delle razze di cani con più rughe non potevano di certo mancare i Mastini Napoletani. Presentano diverse pieghe sul volto che gli conferiscono un tenero aspetto da persone anziane, persino i cuccioli sembrano dei mini-vecchietti. Come per gli Shar Pei, questa razza presenta pieghe in quasi tutto il corpo.

Una delle caratteristiche dei cani di questa razza è che tendono a produrre molta bava; inoltre il loro carattere è tranquillo e pacifico, perfetto per convivere con famiglie in cui sono presenti bambini.

10 razze di cani con le rughe - Mastino Napoletano

Bullmastiff

I cani rugosi di questa razza vengono comunemente soprannominati "i giganti gentili". Ciò perché si dice che, in linea di massima, più i cani sono grandi e più sono amichevoli. I Bullmastiff se vengono allevati ed educati correttamente, diventano dei fedeli compagni con la propria famiglia e degli ottimi cani da guardia. L'unica cosa su cui bisogna prestare attenzione è che non controllano bene la loro forza e il loro peso, pertanto potrebbero essere un po' bruschi quando giocano.

Le loro rughe si trovano principalmente sul volto e sul collo, rendendo più tenera e pacifica la loro titanica presenza.

10 razze di cani con le rughe - Bullmastiff

Dogo di Bordeaux

Un'altra razza di cani rugosi è il Dogo di Bordeaux o Dogue de Bordeaux. È un cane molosso dal carattere bonario, calmo e fedele e dall'aspetto imponente. La caratteristica più evidente del Dogue de Bordeaux è la sua testa enorme in proporzione al corpo.

Ma ciò che ci interessa di più in questo articolo sono le sue enormi rughe, che si trovano soprattutto sulla testa.

10 razze di cani con le rughe - Dogo di Bordeaux

Bloodhound o cane di Sant'Uberto

Non possiamo nemmeno dimenticare il Bloodhound, noto anche come cane di Sant'Uberto. È una delle razze di cani più antiche del mondo ed è anche una delle più imponenti per le sue grandi dimensioni.

Una delle caratteristiche più evidenti di questo cane è la sua pelle sorprendentemente sottile e pendente, che forma enormi rughe sul corpo, soprattutto sul collo e sulla testa. Ecco perché anche il Bloodhound fa parte della nostra lista di cani rugosi!

10 razze di cani con le rughe - Bloodhound o cane di Sant'Uberto

Bulldog francese

Anche se le sue rughe non sono così evidenti come quelle di altri cani, è indiscutibile che il Bulldog francese sia una razza di cane con le pieghe. È un cane piccolo ma robusto, oltre che di buon carattere e affettuoso.

Fisicamente, il bulldog francese è simile al bulldog inglese, ma più piccolo e proporzionato. Ha un naso piatto e largo, occhi grandi e scuri, pieghe e rughe sulla pelle.

10 razze di cani con le rughe - Bulldog francese

Basset Hound

Un altro cane rugoso è il Basset Hound. Questo cane appartiene al gruppo dei segugi ed è originario della Francia, dove è diventato famoso come cane da caccia.

Ha una testa molto grande e allungata, coperta di rughe sia sulla fronte che sugli occhi. Inoltre, ha una grande giogaia e labbra superiori che pendono sopra le labbra inferiori, il che rende le labbra inferiori non visibili. D'altra parte, spiccano anche le sue grandi orecchie.

10 razze di cani con le rughe - Basset Hound

Chow-Chow

Il Chow-Chow è un cane dall'aspetto amichevole, caratterizzato da un pelo folto e da una lingua blu. È originario della Cina e il colore della sua lingua è stato oggetto di molte leggende.

Di aspetto robusto e di taglia media, il chow chow ha una faccia rugosa, presentando pieghe soprattutto sopra le palpebre, ed ha le labbra inferiori pendenti.

10 razze di cani con le rughe - Chow-Chow

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 razze di cani con le rughe, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
10 razze di cani con le rughe