I più...

Razze di cani più sane

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 21 febbraio 2022
Razze di cani più sane
Cani

Vedi schede di Cani

Tutti vorremmo che i nostri cani fossero sempre sani e non dovessero morire. Tuttavia la natura determina il loro ciclo di vita come per tutti gli animali. Se volete adottare un buon amico che vi accompagnerà per molti anni, vi proponiamo alcune razze di cani particolarmente longeve e sane. Di seguito troverete una lista di cani con una buona speranza di vita e una bassa predisposizione genetica alle malattie.

Va detto che non esiste una razza che non si ammala mai. Tutti i cani necessitano di vivere in un ambiente positivo e di ricevere le cure mediche adeguate per rimanere sani. In questo nuovo articolo di AnimalPedia, vi presenteremo i cani con una aspettativa di vita lunga e una grande resistenza fisica e mentale. Scoprite le 10 razze più sane!

Potrebbe interessarti anche: I cani più longevi: Top 10

Sommario

  1. Shiba inu
  2. Cane da pastore australiano o Kelpie
  3. Basenji
  4. Border collie
  5. Husky siberiano
  6. Pastore belga di Malines
  7. Foxhound inglese
  8. Affenpinscher
  9. Bichón à poil frisé
  10. Spitz finlandese
  11. Perché alcuni cani sono più sani di altri
  12. E' vero che i cani meticci sono più sani?
Vedere più >>

1. Shiba inu

Lo shiba inu è un cane del gruppo degli spitz che è una delle razze di cani più antiche al mondo. Tradizionalmente si ritiene che la sua origine sia giapponese, anche se alcune ipotesi considerano che possa essere cinese o coreano. Hanno un corpo compatto, robusto e molto resistente, con un mantello corto, ma abbondante. Gli shiba inu sono cani piccoli, sani, robusti, capaci di sopportare la vita nella natura.

Per quello che riguarda le malattie più comuni dello shiba inu, bisogna citare la displasia dell'anca e l'ipotiroidismo. Le associano cinofile non concordano sull'aspettativa di vita dello shiba inu. Alcuni esperti parlano di 15 anni, altri ritengono che possano vivere fino ai 18 anni. A questo proposito va ricordato l'eccezionale Pusuke un meticcio di shiba inu che raggiunse i 26 anni e 9 mesi di vita, essendo il cane più longevo mai registrato.

Razze di cani più sane - 1. Shiba inu

2. Cane da pastore australiano o Kelpie

Conosciuto anche come cane da pastore australiano, il kelpie è un cane di taglia media, forte, con una muscolatura ben sviluppata e dotato di grande agilità. Vengono ammesse due varietà di mantello: uno con tonalità rossicce e uno con colori sul blu.

Questi cani condividono molti aspetti del carattere con i border collie. Sono estremamente energici, coraggiosi e molto intelligenti. Hanno bisogno di ricevere una adeguata stimolazione fisica e mentale per rimanere equilibrati e felici. Quando vengono obbligati ad una vita sedentaria possono mostrarsi costantemente inquieti e sviluppare sintomi associati allo stress e alla noia.

Il cane più longevo di cui si ha notizia appartiene a questa razza. Infatti un kelpie chiamato Bluey divenne una vera leggenda dopo aver raggiunto i 29 anni di età. Tuttavia va precisato che la speranza di vita di questi cani si aggira mediamente tra i 10 ed i 14 anni. Si registra una certa predisposizione genetica alla displasia dell'anca e in alcuni casi all'atrofia progressiva della retina e alla sordità.

Razze di cani più sane - 2. Cane da pastore australiano o Kelpie

3. Basenji

Il basenji è un cane unico per diversi motivi. Innanzitutto sono considerati la razza di cani più antica che esista, e sono anche associati ad una notevole resistenza e forza fisica. Ricordiamo che in passato solo gli animali più forti ed adattati all'ambiente in cui vivevano potevano sopravvivere.

Si ritiene che questo cane sia autoctono dell'Africa, dove è stato utilizzato come cane da caccia e da ricerca di prede. Ha conquistato una certa fama internazionale per via del fatto che sono cani che non abbaiano, come potete leggere nel nostro articolo. In realtà questi cani emettono un suono peculiare che assomiglia ad una risata anziché al tradizionale latrato.

La speranza di vita del basenji è tra i 12 ed i 14 anni. Con una alimentazione equilibrata, esercizio fisico e una adeguata routine di visite mediche, questi cani difficilmente si ammalano. Sono molto puliti, perdono poco pelo e si spulciano con grande frequenza. Tra le malattie più frequenti della razza vi sono i problemi al retto (la Sindrome di Falconi) e l'atrofia progressiva della retina.

Razze di cani più sane - 3. Basenji

4. Border collie

Non vi sono dubbi sul fatto che i border collie sono una razza speciale. Questi cani sono i primi nella classifica dei cani più intelligenti secondo la lista redatta da Stanley Coren. Sono cani attivi, fedeli e con una grande capacità di apprendimento e notevole agilità. Queste doti però devono essere stimolate a dovere sia fisicamente che mentalmente. Per questo richiedono un tutore ben disposto, attento e con tempo da dedicargli.

Hanno una longevità notevole, con una speranza di vita tra i 14 ed i 17 anni. Ovviamente come qualsiasi cane hanno bisogno di visite mediche periodiche, controlli e vita sana. I border collie hanno una certa tendenza a sviluppare malattie come displasia dell'anca, epilessia e anomalie dell'occhio.

Razze di cani più sane - 4. Border collie

5. Husky siberiano

L'husky siberiano non spicca per la sua longevità (10-13 anni), ma per una eccellente salute e grande resistenza fisica. Paragonandoli ad altri cani della stessa stazza, gli husky presentano una predisposizione davvero bassa verso la maggior parte delle malattie degenerative.

Tra le poche patologie presenti in questa razza possiamo citare problemi oftalmologici come la cataratta, l'atrofia progressiva della retina e la distrofia della cornea. Alcuni esemplari possono essere suscettibili a problemi di displasia dell'anca e cancro in età avanzata.

Razze di cani più sane - 5. Husky siberiano

6. Pastore belga di Malines

Il cane da pastore belga Malinois ha un vantaggio rispetto alla maggioranza dei cani da pastore. Storicamente si è cercato di creare un cane dalle grandi doti cognitive piuttosto che quelle fisiche o l'aspetto. Per cui si tratta di un cane con una predisposizione molto bassa a qualsiasi tipo di malattie ereditarie o degenerative. Le uniche malattie con una incidenza moderata sono la displasia dell'anca, l'atrofia progressiva della retina e la distrofia della cornea.

Questi cani hanno bisogno di molto esercizio fisico per mantenersi sani ed equilibrati. Inoltre l'addestramento e la socializzazione sin da cuccioli sono essenziali.

Razze di cani più sane - 6. Pastore belga di Malines

7. Foxhound inglese

Il foxhound inglese è molto simile nell'aspetto al beagle. Tuttavia sono più grandi e robusti dei loro compatrioti: un foxhound adulto può raggiungere i 60 cm di altezza, con un peso dai 30 ai 35 kg. Il suo pelo è corto, duro e generalmente tricolore (bianco, marrone nero), anche se esistono varianti bicolore (bianco e marrone oppure bianco e nero).

Questi cani sono forti, corpulenti ed hanno una notevole resistenza fisica e un carattere ben marcato. La loro speranza di vita si aggira tra i 10 ed i 14 anni a seconda dello stile di vita di ciascun cane. Non presentano malattie specifiche legate alla razza. Alcuni esemplari possono soffrire di leucodistrofia, un raro problema genetico che colpisce le cellule nervose e le ghiandole surrenali.

Razze di cani più sane - 7. Foxhound inglese

8. Affenpinscher

Questa razza originaria della Germania non è molto popolare fuori dal paese. Il suo nome significa 'cane-scimmia'. L'affenpinscher è un ottimo cane da compagnia che si mostra affettuoso e protettivo con il suo nucleo famigliare. Sono cani di taglia piccola, con altezza al garrese tra i 24 ed i 28 cm, con un peso corporeo tra i 3 ed i 6 kg.

Il suo aspetto adorabile, tipicamente della famiglia dei terrier, e il loro comportamento attivo e divertente, sono davvero incantevoli. Ma ciò che realmente impressiona di questi piccoli animali è la loro eccellente salute. L'affenpinscher non presenta tendenza a nessuna malattia, anche se alcuni esemplari possono sviluppare la displasia dell'anca e la cataratta da anziani. La loro speranza di vita varia dai 12 ai 15 anni a seconda dello stile di vita dell'animale.

Razze di cani più sane - 8. Affenpinscher

9. Bichón à poil frisé

Il bichon assomiglia a un peluche ma si tratta di una razza resistente e molto sana. Presenta una tendenza moderata a sviluppare sovrappeso, lussazioni della rotula (per eccessiva attività fisica) e cataratta da anziano. Va precisato che queste malattie possono essere facilmente prevenute con abitudini sane, alimentazione equilibrata ed esercizi fisici regolari ma moderati. La loro aspettativa di vita è tra i 12 ed i 14 anni.

Questa razza richiede però molte cure per il suo bellissimo mantello, per evitare che si formino nodi, eliminare la sporcizia ed i peli morti. Inoltre hanno bisogno di ricevere cure mediche periodiche per poter godere della loro longevità.

Razze di cani più sane - 9. Bichón à poil frisé

10. Spitz finlandese

Lo spitz finlandese è un'altra razza che raramente sviluppa malattie degenerative. Alcuni esemplari di questa razza hanno sofferto di diabete, ma si tratta di una malattia molto facile da prevenire o tenere sotto controllo. n casi molto rari si sono riscontrate displasia dell'anca e sindrome di shaker.

Razze di cani più sane - 10. Spitz finlandese

Perché alcuni cani sono più sani di altri

Si tratta di un discorso lungo complicato che cercheremo di riassumere in maniera chiara. In passato, durante il periodo dell'addomesticamento, i cani sono stati sottoposti a numerosi incroci per far risaltare certe caratteristiche fisiche o comportamenti istintivi. L'aspetto fisico tipico della razza, come lo vediamo oggi, è il risultato di secoli di selezione genetica e incroci. Come conseguenze molte razze hanno visto un notevole incremento della predisposizione a sviluppare una serie di malattie ereditarie.

Va però ricordato che la longevità e la buona salute dei vostri cani dipende in larga misura dalle visite mediche periodiche, dalle cure e dall'educazione che offriremo al nostro cane. Per cui anche se il vostro cane non appartiene alle razze più longeve, la sua qualità di vita dipende principalmente dalla dedizione che gli mostrerete. Inoltre la medicina preventiva consente di notare e guarire la maggior parte dei problemi di salute.

Per mantenere il cane in buono stato non bisogna trascurare il calendario delle vaccinazioni e delle sverminazioni periodiche, così come di visite veterinarie almeno una volta l'anno. Inoltre bisogna offrire al cane una alimentazione adeguata ed esercizio fisico regolare. Anche una buona socializzazione è la chiave per un cane ben stimolato sia fisicamente che mentalmente.

E' vero che i cani meticci sono più sani?

I cani meticci non sono stati sottoposti a incroci selettivi di cui abbiamo appena parlato. La loro grande diversità genetica permette loro di evitare la predisposizione alla maggior parte delle malattie ereditarie che colpiscono duramente certe razze canine. Per questo i cani meticci sono di solito più longevi e si ammalano meno degli altri cani di razza.

Tuttavia non bisogna neanche scivolare su falsi miti quando parliamo della salute dei meticci. Sono cani che devono ricevere le stesse cure preventive dei cani di razza. Devono poter contare con l'affetto dei loro tutori e un ambiente positivo per poter crescere sani e felici. La longevità del vostro meticcio dipende dalle cure che gli offrirete.

Razze di cani più sane - E' vero che i cani meticci sono più sani?

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani più sane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Razze di cani più sane