I più...

I gatti più tranquilli

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 15 febbraio 2022
I gatti più tranquilli
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali curiosi per natura, amano esplorare l'ambiente in cui vivono, arrampicarsi in luoghi elevati dove possono osservare ciò che li circonda e giocare a cacciare tutto ciò che si muove velocemente. Tuttavia, al giorno d'oggi esistono molte razze di gatti e ognuna di esse è stata allevata e selezionata di generazione in generazione per avere certi tratti distintivi, non solo in termini di aspetto fisico ma anche di carattere. Per questo motivo, alcune razze sono più calme di altre e diventano così le compagne perfette per quegli umani che vogliono adottare un micio con cui godersi i momenti di riposo.

Se questo è il tuo caso e vuoi sapere quali sono le razze di gatti più tranquilli, non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui te le presentiamo una per una.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 razze di cani più tranquille

Sommario

  1. American Shorthair
  2. British Shorthair
  3. Chantilly-Tiffany
  4. Gatto Sacro di Birmania
  5. Maine Coon
  6. Ragdoll
  7. Persiano
  8. Blu di Russia
  9. Gatto d'Angora
  10. Scottish fold
  11. Gatti meticci
Vedere più >>

1. American Shorthair

L'American Shorthair è un gatto di taglia media molto versatile, capace di adattarsi abbastanza facilmente a quasi tutti gli ambienti, che si tratti di un appartamento in città o una casa con giardino in campagna. Questo gatto è noto per il suo carattere indipendente, paziente e calmo, tollera bene i bambini e di solito è felice di condividere la sua casa con altri animali, purché vengano adeguatamente presentati, caratteristiche che lo hanno reso una razza molto popolare tra le famiglie di molti paesi.

Anche se questo felino si divertirà e giocherà con quasi tutto, è consigliabile fornirgli una stimolazione ambientale di qualità, soprattutto se vive o passa molto tempo da solo o non gli è permesso l'accesso all'esterno. Ama anche giocare con i suoi umani e rilassarsi al sole nelle giornate calde.

Il bellissimo manto tigrato dell'American Shorthair può essere di diversi colori e non richiede una cura eccessiva oltre ad essere spazzolato occasionalmente per rimuovere il pelo morto. È un gatto che generalmente gode di un'ottima salute. Dovrà, comunque, essere sverminato e vaccinato regolarmente per prevenire lo sviluppo di gravi malattie come la leucemia o la panleucopenia felina.

I gatti più tranquilli - 1. American Shorthair

2. British Shorthair

Questa razza di gatto è una delle più antiche e certamente una delle più popolari in Inghilterra. Il British Shorthair ha un pelo denso, molto morbido e piacevole al tatto, e una testa arrotondata che gli dà un aspetto molto tenero. È un gatto tranquillo e molto calmo che passa gran parte della giornata a riposare e ama i luoghi caldi, quindi sarà facile trovarlo accoccolato accanto ai suoi umani sul divano. È un gatto fiero, affettuoso, ma anche molto indipendente che, come il suo omonimo americano, si adatta facilmente a diversi profili domestici e familiari e può vivere tranquillamente con cani o altri animali. Questa razza è ideale per coloro che vogliono condividere la loro vita con un animale nobile e affettuoso, ma che, allo stesso tempo, non richiede attenzioni costanti.

Si tratta di un gatto resistente che, in genere, gode di buona salute, anche se è consigliabile effettuare controlli veterinari annuali, soprattutto quando l'animale raggiunge un'età avanzata. Il British Shorthair può essere incline a sviluppare problemi renali e/o urinari.

I gatti più tranquilli - 2. British Shorthair

3. Chantilly-Tiffany

Questo è un altro dei gatti calmi e affettuosi e ora vedremo perché. Il Chantilly-Tiffany, o semplicemente Chantilly, è una razza di gatto non molto diffusa che, per il momento, non è stata ancora riconosciuta dalla Fédération Internationale Féline (FIFe), lo è stata, però, da altre istituzioni come l'American Cat Association (ACA). Questa razza spettacolare si distingue per il lussureggiante mantello semilungo, che può essere color: crema, marrone o argento. La sua coda è folta, gli occhi verdi ed il corpo è robusto, può pesare fino a sei chili!

Il Chantilly è un gatto molto intelligente, sempre attento a ciò che gli succede intorno, e impara molto facilmente. È anche affettuoso e tende a miagolare per l'attenzione dei suoi umani, con i quali ama riposare. Il suo livello di attività non è alto come quello di altri gatti e, anche se gli piace giocare, apprezza la pace e la tranquillità di una casa senza troppe preoccupazioni, quindi anche se il Chantilly può essere abituato alla presenza di bambini o altri animali, molti di questi gatti preferiscono avere pochi compagni.

Nonostante abbia un pelo abbastanza lungo, questo gatto non perde molto pelo. È importante spazzolarlo almeno una volta alla settimana e prestare particolare attenzione alla cura e alla pulizia degli occhi e delle orecchie, poiché i peli che crescono vicino ad essi possono causare disagio o problemi.

I gatti più tranquilli - 3. Chantilly-Tiffany

4. Gatto Sacro di Birmania

Anche se il gatto Sacro di Birmania nasce nell'antica Birmania, conosciuta, ora, come Repubblica dell'Unione del Myanmar, la razza si è sviluppata principalmente in Francia. Il suo mantello semilungo ha una colorazione simile a quella del Siamese, ma con una caratteristica che lo contraddistingue: si sa che la maggior parte degli esemplari Siamesi hanno le zampe scure, le quattro zampette del Sacro di Birmania, invece, sono di un bianco puro.

Il gatto birmano è un felino socievole e affettuoso che non ama passare troppo tempo da solo, fatto che lo rende il compagno ideale per le famiglie che passano la maggior parte della giornata in casa o che hanno già altri gatti. Come risultato del suo temperamento docile e calmo, il birmano passa molto tempo a riposare, quindi è importante prendersi cura della sua dieta, giocare con lui o fornirgli spazi dove correre e arrampicarsi per evitare che diventi sovrappeso.

Controlli veterinari annuali o biennali, seguire il programma di vaccinazione, spazzolare il pelo più volte alla settimana e sverminare regolarmente sono cure essenziali per garantire la salute di questo meraviglioso felino.

I gatti più tranquilli - 4. Gatto Sacro di Birmania

5. Maine Coon

L'imponente Maine Coon è un gatto gigante che può pesare fino a 11 chilogrammi. Ha la sua origine negli Stati Uniti ed è, infatti, considerato il gatto ufficiale dello stato del Maine. La seconda parte del suo nome, il termine "coon" si riferisce a una vecchia leggenda secondo la quale questo felino dal pelo lungo e dalla coda folta è nato da un incrocio tra un gatto semi-selvatico e un procione.

Oltre alle dimensioni, la caratteristica fisica più distintiva del Maine Coon sono le sue orecchie, che sfoggiano caratteristici ciuffi di peli. Il Maine Coon è un gatto estremamente versatile, capace di abituarsi a quasi ogni ambiente e stile di vita. Il suo mantello lussureggiante gli permette di sopravvivere in climi molto freddi e il suo spirito avventuroso e curioso fa di questo gatto un animale sicuro di sé che ama correre nella neve tanto, fare un bagno o oziare al sole. Il Maine Coon è un felino gentile, paziente e calmo. Ama giocare ed esplorare, non tende ad essere distruttivo o eccessivamente irrequieto e va d'accordo con altri animali, compresi i cani, purché sia stato adeguatamente socializzato.

È essenziale fornire al Maine Coon una dieta di qualità e controllare la quantità giornaliera di cibo, perché è un animale goloso con tendenza al sovrappeso.

6. Ragdoll

Il Ragdoll è un altro dei gatti tranquilli, di casa e d'appartamento, per eccellenza. Ha una particolare "maschera" di pelo scuro intorno agli occhi blu che lo rende inconfondibile. Questo bel gatto di origine americana ha un corpo compatto e muscoloso, un pelo denso e semilungo che raggiunge la sua massima lunghezza sul collo e sulla coda. Lo standard della razza accetta una vasta gamma di colori e motivi, tra cui tonalità chiare di bianco o crema con chiazze grigie, nere, rossastre o beige.

Il Ragdoll è conosciuto come uno dei gatti più gentili, docili e calmi del mondo felino, questo micio, infatti, ama passare il tempo a riposare e giocare con la sua famiglia umana e con gli altri animali. Non è un gatto particolarmente rumoroso, dipendente o esigente, ma non dobbiamo trascurare le sue necessità di stimolazione fisica e mentale, che possiamo soddisfare grazie a giocattoli interattivi, tiragraffi e passando tempo con lui.

Il Ragdoll ha una certa tendenza a soffrire di alcune patologie ereditarie, così come di problemi renali e urinari. Ciononostante si tratta di una razza longeva che, con le giuste cure veterinarie, può rimanere al nostro fianco per molti anni.

I gatti più tranquilli - 6. Ragdoll

7. Persiano

Il Persiano è una razza felina estremamente popolare in tutto il mondo ed è facilmente riconoscibile per il suo muso appiattito, i suoi lineamenti arrotondati ed il manto lussureggiante che lo ricopre tutto. Tuttavia, non è solo apprezzato per il suo bell'aspetto, ma anche per essere uno dei gatti più tranquilli.

Questo felino apprezza la tranquillità e non è a suo agio nei luoghi rumorosi, preferisce, infatti, starvi lontano per poter riposare in pace. È un compagno gentile e pacifico che passa molto tempo a dormire e a pulirsi e non tanto tempo ad esplorare o ad arrampicarsi come fanno altre razze feline più irrequiete. È abbastanza sensibile e routinario e trova difficile adattarsi ai cambiamenti improvvisi nel suo ambiente.

Il gatto Persiano è brachicefalo, il che significa che ha un muso appiattito a causa della particolare forma del suo cranio, ottenuta dalla selezione genetica degli allevatori durante molte generazioni. Purtroppo, la brachicefalia porta spesso a problemi di salute, specialmente patologie dentali, respiratorie e oculari. Per questo motivo, sono molto importanti i controlli regolari dal veterinario, oltre alla cura specifica del pelo.

I gatti più tranquilli - 7. Persiano

8. Blu di Russia

Il gatto Blu di Russia è snello, elegante e si distingue per il suo setoso pelo corto argentato e i suoi grandi occhi verdi, sempre attenti a tutto ciò che gli succede intorno. Il Blu di Russia è un gatto cauto e molto riservato con gli estranei, ma quando conosce una persona, si trasforma in un animale incredibilmente coccolone e leale, capace di stabilire un legame molto forte con il suo umano, senza diventare dipendente. Un'altra qualità notevole di questa razza è la sua intelligenza. Il Blu di Russia è molto attento, impara in fretta e gli si può insegnare qualche trucco.

È un felino molto sano, anche se, come tutti i gatti (specialmente di razza), può essere suscettibile a patologie genetiche come il diabete mellito o le cardiomiopatie, quindi si consigliano controlli veterinari annuali.

I gatti più tranquilli - 8. Blu di Russia

9. Gatto d'Angora

Anche se può avere varie tonalità, il manto bianco immacolato è il più popolare tra i gatti d'Angora. I loro enormi occhi possono essere ambrati, grigi, verdi o blu, ed è molto comune trovare gatti d'Angora con eterocromia, cioè con gli occhi di colori diversi.

L'Angora è un gatto particolarmente agile che ama saltare e arrampicarsi per riposare in luoghi alti dove può avere tutto sotto controllo e tende a rincorrere tutto ciò che si muove velocemente, da una palla ad animali più piccoli come uccelli o topi. Nonostante sia esploratore e giocherellone, si adatta molto bene alla vita in appartamento e passa molto tempo a riposare da solo o con la sua famiglia umana, con la quale si comporta in modo dolce e affettuoso.

I gatti d'Angora bianchi con gli occhi blu hanno un gene che li rende inclini a sviluppare problemi di udito, come la sordità totale o parziale. Si tratta di è un pericolo per quei gatti che hanno accesso all'esterno della casa, mentre lo è meno per quelli che vivono esclusivamente in casa. D'altra parte, e anche come conseguenza della mancanza di pigmentazione, l'Angora può soffrire di ustioni o di cancro della pelle se esposto alla luce solare diretta per lunghi periodi di tempo.

I gatti più tranquilli - 9. Gatto d'Angora

10. Scottish fold

Lo Scottish fold è una razza felina originaria della Scozia. Il termine "fold" significa letteralmente "piega" e si riferisce alla particolare posizione delle orecchie del gatto, il risultato dell'azione di un gene specifico noto come "gene fold". Questo tratto, insieme ai suoi grandi occhi arrotondati, gli conferisce un'espressione innocente e preoccupata.

Un gatto tranquillo, estroverso e amichevole, è molto calmo in casa anche se, in generale, i gattini sono maliziosi e giocherelloni. Lo Scottish forma un legame molto forte con la sua famiglia, sebbene sia anche indipendente e tolleri bene la solitudine. Per tutte queste ragioni, è uno dei gatti tranquilli più raccomandati per bambini e adulti.

Il principale problema di salute di questo gatto è proprio dovuto alla presenza del "gene fold" che è associato a patologie dolorose che colpiscono la cartilagine e le ossa, come l'artrite e l'osteodistrofia. Per evitare problemi genetici gli allevatori non incrociano gli Scottish Folds tra loro, ma con altre razze come l'American Shorthair. D'altra parte, è essenziale mantenere le orecchie dello Scottish fold pulite e ben curate, poiché le orecchie piegate rendono più facile contrarre otite o parassitosi.

I gatti più tranquilli - 10. Scottish fold

11. Gatti meticci

Naturalmente, non potevamo lasciare fuori dalla nostra lista dei gatti più tranquilli i gatti meticci in generale, e nello specifico quelli provenienti da incroci di qualsiasi delle razze menzionate. Anche se non sempre ereditano quel carattere calmo, gentile e docile, le possibilità aumentano quando entrambi i genitori appartengono a una di queste razze.

Gli incroci tendono ad essere più sani dei gatti di razza pura perché non sono sottoposti all'allevamento selettivo o eccessivo. È importante ricordare che i rifugi per animali sono pieni di gattini non di razza che sono in cerca di una famiglia che gli accolga e gli dia amore.

A questo proposito potrebbe interessarti il nostro articolo 'Consigli per adottare un gatto randagio'.

Se desideri leggere altri articoli simili a I gatti più tranquilli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Bibliografia
  • American cat fanciers association. (s/f). Acfacat.com. Recuperado el 12 de febrero de 2022, de http://www.acfacat.com/breed_standard.htm
  • Home. (s/f). Eagles Wing Enterprises. Recuperado el 12 de febrero de 2022, de http://www.americancatassociation.com/
  • It, B. S.-H. F. (s/f). Breed standards. Fifeweb.Org. Recuperado el 12 de febrero de 2022, de http://fifeweb.org/wp/breeds/breeds_prf_stn.php
  • Super User. (2018, julio 31). Browse All Breeds. Tica.org. https://tica.org/es/breeds/browse-all-breeds
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 10
I gatti più tranquilli