I più...

10 Razze di cani famose

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 13 maggio 2019
10 Razze di cani famose
Cani

Vedi schede di Cani

Sapevi che nel mondo esistono circa 800 razze di cani diverse? Centinaia di razze con personalità, aspetto e carattere propri. Con tanta varietà per te sarà un gioco da ragazzi trovare il tuo nuovo miglior amico perfetto, non credi?

In questa incredibile varietà, ci sono alcune razze di cani più famose e popolari, poiché sono diventate le favorite della maggior parte della gente. Se vuoi sapere quali sono e scoprirne un po' di più continua a leggere questo articolo di AnimalPedia. Scopri a continuazione le 10 razze di cani più famose.

Potrebbe interessarti anche: 10 razze di cani con le rughe

Sommario

  1. 10 Razze di cani famose
  2. Siberian Husky
  3. Golden Retriever
  4. Barboncino
  5. Pastore tedesco
  6. Yorkshire terrier
  7. Dalmata
  8. Boxer
  9. Chihuahua
  10. Bulldog inglese
  11. Beagle (Bracchetto)
Vedere più >>

10 Razze di cani famose

  • Siberian Husky
  • Golden Retriever
  • Barboncino
  • Pastore tedesco
  • Yorkshire terrier
  • Dalmata
  • Boxer
  • Bulldog inglese
  • Beagle (Bracchetto)

1. Siberian Husky

Proveniente dalla Russia, il Siberian Husky fu utilizzato durante molto tempo come cane da lavoro, specialmente per trasportare le persone sulle slitte. La sua apparenza simile a quella di un lupo, il corpo forte, muscoloso e gli occhi azzurri o eterocromatici, accompagnati dal suo folto manto, lo hanno reso una delle razze di cani favorite dagli amanti dei cani. Hanno bisogno di attività fisica costante e sono predisposti ad alcuni tipi di malattie come le cataratte, l'epilessia e le deformazioni della spina dorsale.

10 Razze di cani famose - 1. Siberian Husky

2. Golden Retriever

Dal Regno Unito, il Golden Retriever si presenta come un cane amichevole, affettuoso coi bambini e che intreccia dei forti legami con la famiglia che lo adotta. Giocherellone e con una setosa massa di pelo che fa venir voglia di abbracciarlo, rallegra la vita di molte persone in tutto il mondo. Forse non si tratta del miglior cane da guardia, però è un cane dal buon carattere e facile da educare. In generale i due problemi di salute più ricorrenti che soffre questa razza sono la displasia dell'anca e l'obesità.

10 Razze di cani famose - 2. Golden Retriever

3. Barboncino

È conosciuto come Barboncino o Poodle ed è originario della Francia, dove già nel XV secolo era molto popolare tra i membri della nobiltà. Ultimamente la passione per i barboncini ha fatto furore, a tal punto che si possono considerare la razza di cani più amata e viziata. Le loro dimensioni ridotte ed il loro aspetto adorabile sono tra i loro punti forti. Il barboncino è un cane che gode in generale di buona salute, anche se è propenso a qualche lieve acciacco , come l'otite.

10 Razze di cani famose - 3. Barboncino

4. Pastore tedesco

Imponente, dal corpo massiccio ed elegante, il Pastore tedesco è uno dei cani preferiti quando si tratta di cercare un cane fedele e leale, ma anche buon guardiano, visto che è il cane della polizia per eccellenza. In passato, in Germania veniva utilizzato per curare i greggi e difenderli dagli attacchi di volpi e altri predatori. Il suo punto debole è la displasia dell'anca, che gli allevatori cercano di eliminare evitando di far riprodurre esemplari che ne soffrono.

10 Razze di cani famose - 4. Pastore tedesco

5. Yorkshire terrier

Originario della Scozia, lo Yorkshire terrier è una razza di piccola taglia, pelosa e dall'apparenza dolce, ideale per persone che vivono in appartamento o in spazi ridotti. Non lasciatevi ingannare dalle sue dimensioni: anticamente era specializzato nel cacciare i topi, e anche oggigiorno si tratta di una razza territoriale, che difenderà la casa con latrati e morsi, se necessario. Possono vivere fino ai 20 anni anche se spesso soffrono di disturbi cardiaci, problemi digestivi e cataratta.

10 Razze di cani famose - 5. Yorkshire terrier

6. Dalmata

Originario della Croazia, il punto forte del Dalmata è il suo pelo chiazzato bianco e nero. È divenuto molto popolare grazie al cinema ed alla pellicola della Disney 'La Carica dei 101'. Prima di divenire un compagno fedele, era popolare fra i nobili, che lo portavano nelle loro carrozze per la sua eleganza. Oggi è impiegato in compiti di salvataggio dai pompieri, per via della sua intelligenza e del suo grande olfatto, ad esempio è di grande utilità per trovare i dispersi in disastri naturali. Mostrano spesso problemi di udito, anche dalla nascita, e sono soggetti ai calcoli renali.

10 Razze di cani famose - 6. Dalmata

7. Boxer

Il Boxer è una razza tedesca, un cane di dimensioni medie e figura agile, ma anche potente e muscoloso. I tedeschi lo utilizzavano come messaggero in tempo di guerra. Si tratta di un cane leale e giocherellone, dalla forte personalità. Nonostante sia una razza molto dinamica, soffre vari problemi di salute quali malattie cardiache, cancro e allergie, tra gli altri.

10 Razze di cani famose - 7. Boxer

8. Chihuahua

Originario del Messico,il Chihuahua ha il primato per essere la razza di cane dalle dimensioni più piccole al mondo. Oggigiorno è divenuto il cane da compagnia per eccellenza. Sono molto affettuosi ad addirittura gelosi dei loro amici umani, che amano accompagnare un po' ovunque. A causa delle sue ridotte dimensioni, il Chihuahua è una razza delicata, che necessita di attività fisica per irrobustirsi. Soffrono di deformazioni dell'anca congenite e possono avere problemi di epilessia.

10 Razze di cani famose - 8. Chihuahua

9. Bulldog inglese

Il Bulldog viene dal Regno Unito ed il suo marchio distintivo sono le numerose pieghe che si formano sulla sua pelle. È un cane di taglia media e dalla corporatura massiccia. Si tratta di un cane tranquillo, ma con una personalità molto marcata. In quanto alla salute, tende a soffrire di Brachicefalia (il cranio si sviluppa più in larghezza che in lunghezza e genera disturbi) oltre che di malattie respiratorie.

10 Razze di cani famose - 9. Bulldog inglese

10. Beagle (Bracchetto)

Anch'esso originario del Regno Unito, il Beagle è una razza di cani antica, le cui origini risalgono a circa 2000 anni fa, anche se le caratteristiche odierne sono state plasmate in Inghilterra durante il XIX secolo. Grazie alla sua intelligenza e senso dell'olfatto, è una delle razze canine più utilizzate in emergenze e salvataggi, soprattutto in zone montagnose. In questa razza le malattie più comuni sono i problemi di epilessia, l'obesità e la displasia dell'anca.

10 Razze di cani famose - 10. Beagle (Bracchetto)

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 Razze di cani famose, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I più....

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
10 Razze di cani famose