Curiosità sul mondo animale

Le mosche pungono o mordono?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 18 luglio 2023
Le mosche pungono o mordono?

I ditteri sono un gruppo di insetti con migliaia di specie in cui si trovano anche le mosche. Le mosche sono molto diverse tra di loro e hanno un'ampia distribuzione globale. La caratteristica principale dei ditteri è che il loro paio di ali posteriori si è trasformato in un organo che le stabilizza durante il volo, rendendo loro possibile volare liberamente utilizzando solamente due ali e non quattro come in molti altri insetti. Le mosche non hanno denti, quindi non possono mordere, di conseguenza per procurarsi il cibo, che può variare da un gruppo all'altro, devono succhiarlo. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia su se le mosche pungono o mordono, per maggiori informazioni su questo argomento.

Potrebbe interessarti anche: Le blatte mordono o pungono?

Sommario

  1. Le mosche pungono?
  2. Le mosche mordono?
  3. Tipi di mosche che pungono
  4. Cosa fare se ti punge una mosca?

Le mosche pungono?

Le mosche hanno un apparato boccale chiamato o noto come proboscide. Questo è generalmente un organo che ha la funzione di succhiare il cibo. Tuttavia, esistono diversi gruppi di mosche. Per questo esistono anche specie con proboscide che forma un apparato boccale di tipo pungente-succhiante e non solo.

D'altra parte, l'apparato orale delle mosche può essere un organo molto vario, cioè non ha una forma unica, ma poiché è un gruppo così eterogeneo, la proboscide ha caratteristiche diverse, diventando corta e larga, lunga e sottile o piuttosto piccola. Tutto dipende dal tipo di alimentazione della mosca.

In quanto parte dell'apparato orale, come in molti altri tipi di insetti, le mosche hanno annessi i palpi, che sono appendici mobili con funzione di toccare il cibo, che possono essere vari. Sono molto utili per gli scienziati perché con essi hanno specificato la classificazione di alcune specie di mosche.

Le mosche mordono?

Il significato della parola morso è quello di affondare i denti in qualcosa, per cui per compiere questa azione è necessaria la presenza di strutture dentarie. In questo senso le mosche non possono mordere, poiché non hanno denti.

In generale, le mosche possono succhiare direttamente i fluidi con la loro proboscide nel caso abbiano un apparato boccale succhiante o in alcuni casi se ne hanno uno perforante-succhiante, rompono la barriera dove si trova il cibo e poi lo succhiano.

Le mascelle nelle mosche sono variabili, in alcuni casi aiutano nel processo di perforare o tagliare e poi leccare o succhiare. Successivamente, i fluidi vengono prelevati per capillarità e portati all'apparato digerente dell'animale. Ma generalmente le mascelle sono molto ridotte e in alcuni casi non funzionanti. Quando mangiano cibo solido, lo convertono in liquido per poterlo succhiare, utilizzando enzimi presenti nella saliva che lo predigeriscono.

Per la loro alimentazione, le mosche si affidano anche ai loro chemocettori per aiutarli a trovare il cibo. Questi sono distribuiti tra parte delle antenne, tra i palpi, che corrispondono alle labbra e anche sulle zampe.

Tipi di mosche che pungono

Come abbiamo accennato, esistono specie di mosche che pungono e lasciano vermi o che mordono per succhiare fluidi, che possono essere liquidi vegetali, sangue o altro. Ciò a cui ci riferiamo con mosche che pungono è la capacità delle stesse di perforare un tessuto come la pelle o un vegetale per poi procedere a succhiare il cibo.

Ecco alcuni esempi di mosche che pungono:

  • Mosca nera (Simulium spp.): Qui abbiamo un gruppo di specie di mosche che mordono e lasciano vermi. In primo luogo, per nutrirsi, mordono una persona per succhiarne il sangue e per poi trasferire il parassita precedentemente contratto. Il parassita, che continua il suo sviluppo nel corpo, provoca varie patologie, inclusa la cecità.
  • Mosca delle soffitte (Pollenia rudis): sebbene nella fase adulta sia erbivora, nella fase larvale necessita di altri animali per nutrirsi, quindi le femmine mordono i vermi e depongono al loro interno le uova in modo che le larve possano nutrirsi e svilupparsi.
  • Mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata): è una specie che si nutre di frutta, ma depone le uova all'interno del cibo, quindi deve pungere per poterle introdurre.
  • Mosca delle corna (Haematobia irritans): nella fase adulta, pur essendo in grado di volare normalmente, rimane solitamente sullo stesso animale che punge per nutrirsi del suo sangue.
  • Mosca canina (Stomoxys calcitrans): è anche questa una specie di mosca che punge per nutrirsi di sangue umano e animale. È in grado di infettare con parassiti che causano gravi problemi medici.

Ti parleremo di altri "Tipi di mosche" che esistono, di seguito.

Le mosche pungono o mordono? - Tipi di mosche che pungono

Cosa fare se ti punge una mosca?

Come abbiamo visto, ci sono punture di mosche che possono essere seriamente pericolose, non solo perché introducono le loro uova in persone o animali e quindi le larve possono svilupparsi all'interno dell'ospite ma, in altri, sono portatrici di parassiti che provocano malattie.

Quindi, se una mosca ti punge, è importante disinfettare la zona con un antisettico e osservare la reazione nelle ore successive, perché se si vede infiammazione o prurito, è importante consultare un medico per una valutazione. Sarebbe allo stesso modo importante essere informati se nella nostra regione ci sono mosche pericolose che possono essere portatrici di parassiti che provocano malattie, informazioni solitamente disponibili presso le ASL, in quanto, se si vive in zone con la loro presenza, allora sarà sempre meglio andare da un medico prima di essere punti da una mosca.

Successivamente parleremo di "Come allontanare le mosche?".

Se desideri leggere altri articoli simili a Le mosche pungono o mordono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org
  • Mehlhorn, Heinz (2001). Encyclopedic Reference of Parasitology: Biology, Structure, Function. Springer Science & Business Media. p. 310. ISBN 978-3-540-66819-0.: https://books.google.co.ve/books?id=9uGQnKdxhyUC&pg=PA310&redir_esc=y#v=onepage&q&f=false
  • Carles-Tolrá, M. y Andersen, H. (2015). Orden Diptera. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_63.pdf
  • RAE (2023). Morder. Disponible en: https://dle.rae.es/morder
  • U.C.V. (2009). Entomología. Facultad de Agronomía, Departamento de Zoología Agrícola. Disponible en: http://www.ucv.ve/fileadmin/user_upload/facultad_agronomia/Imagenes/Entomologia_2009_-_III_Unidad_-_13ra_Clase_Diptera.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Le mosche pungono o mordono?