Curiosità sul mondo animale

Le blatte mordono o pungono?

 
María Luz Thomann
Di María Luz Thomann, Biologa ed ornitologa. 4 gennaio 2024
Le blatte mordono o pungono?

Gli scarafaggi abitano il nostro pianeta da milioni di anni e sono stati oggetto di numerosi miti e speculazioni nel corso della storia. Tra le domande più frequenti che suscitano curiosità e timore c’è se questi insetti, onnipresenti in molte case di tutto il mondo, abbiano la capacità di pungere o mordere gli esseri umani. Nonostante le tante storie urbane e le reazioni esagerate che queste piccole creature possono provocare, è essenziale affrontare la questione da una prospettiva basata su prove concrete.

Se vuoi sapere se gli scarafaggi pungono o mordono, non puoi perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti sveleremo la verità dietro questa domanda comune, sfidando i miti e fornendo una chiara comprensione della loro interazione con noi.

Potrebbe interessarti anche: Le mosche pungono o mordono?

Sommario

  1. Le blatte mordono?
  2. Le blatte pungono?
  3. Quali blatte mordono?
  4. Cosa provoca un morso di blatta?

Le blatte mordono?

Le blatte non mordono nel senso tradizionale del termine, poiché non hanno mascelle abbastanza forti o strutturate da mordere la pelle umana in modo da causare dolore o lesioni evidenti. Tuttavia, vengono loro attribuiti dei “morsi” in determinati scenari in cui possono causare irritazione o anche una leggera puntura.

Quando si sentono minacciati o intrappolati, alcune specie di scarafaggi possono tentare di graffiare o rosicchiare la pelle per liberarsi. Queste interazioni raramente causano più di una lieve irritazione o arrossamento della pelle e generalmente si verificano in situazioni in cui gli scarafaggi si sentono messi alle strette o disturbati.

Inoltre, è importante ricordare che gli scarafaggi possono trasportare batteri, virus e allergeni che possono causare problemi di salute agli esseri umani. Sebbene non mordano nel senso tradizionale, la loro presenza nelle aree in cui viene preparato o conservato il cibo può rappresentare un rischio per la salute.

Le blatte pungono?

Il termine "mordere" può creare confusione quando si parla di scarafaggi. A differenza di altri insetti come le zanzare o le cimici dei letti, gli scarafaggi non hanno un apparato boccale progettato per mordere la pelle umana e nutrirsi di sangue.

Tuttavia, ci sono situazioni in cui gli scarafaggi possono causare una sensazione che potrebbe essere descritta come una "puntura" o un'irritazione . Come abbiamo accennato in precedenza, ciò accade solitamente quando uno scarafaggio si sente minacciato o cerca di difendersi. Le zampe spinose di alcune specie di scarafaggi, combinate con movimenti rapidi, possono provocare una lieve sensazione di bruciore se l'insetto è a diretto contatto con la pelle umana. Vi lasciamo il seguente articolo con i "Tipi di scarafaggi" esistenti.

Sebbene questa "puntura" possa essere scomoda, raramente provoca lesioni gravi o danni significativi agli esseri umani. La principale preoccupazione riguardo agli scarafaggi, al di là della sensazione di "pungimento", risiede nella sensazione e nell'impressione che provocano quando li toccano accidentalmente o li trovano nelle nostre case.

Come puoi vedere, gli scarafaggi non sono pericolosi. Sebbene molte persone li trovino spaventosi, sono davvero innocui. Quindi è anche vero che c'è chi si chiede se gli scarafaggi volano oppure no. Consulta l'articolo qui sotto per scoprirlo!

Le blatte mordono o pungono? - Le blatte pungono?

Quali blatte mordono?

Sebbene la maggior parte delle specie di scarafaggi non siano progettate per mordere nel senso in cui lo fanno altri insetti come i ragni, ad esempio, ci sono alcune specie che possono mostrare comportamenti difensivi che assomigliano a un "morso" o una "puntura".

  • Scarafaggio rosso (Periplaneta Americana): Questa è una delle specie di scarafaggi più grandi e riconoscibili. Sebbene di solito evitino il contatto diretto con gli esseri umani, possono mostrare un comportamento difensivo se si sentono minacciati. Le loro zampe spinose e i movimenti rapidi possono causare lieve irritazione o sensazione di bruciore.
  • Scarafaggio australiano (Periplaneta australasiae): simile nell'aspetto allo scarafaggio rosso, questa specie può anche mostrare comportamenti difensivi se si sente minacciata.
  • Scarafaggio tedesco (Blattella germanica): questa è una delle specie di scarafaggio più comuni negli ambienti urbani e domestici. Sebbene generalmente evitino il contatto umano, possono mostrare comportamenti difensivi se si sentono messi alle strette, il che potrebbe provocare una leggera irritazione.
  • Scarafaggio orientale (Blatta orientalis): Chiamato anche scarafaggio nero, anche se meno comune negli ambienti domestici rispetto alla blatta tedesca, può assumere comportamenti difensivi se si sente minacciato.

Ricordiamo che anche se alcuni scarafaggi possono mostrare comportamenti che ricordano i morsi, non sono dotati di mascelle forti o di veleno come lo sarebbero altri insetti che pungono. Inoltre, gli scarafaggi hanno maggiori probabilità di trasmettere malattie o allergie attraverso il contatto o la contaminazione di alimenti e superfici, piuttosto che causare lesioni fisiche dirette agli esseri umani.

Se qualcuno sperimenta un'orticaria da morso di scarafaggio a causa di quello che sembra essere un "morso" o un'irritazione, è essenziale pulire e disinfettare l'area interessata e prendere in considerazione la possibilità di consultare un operatore sanitario se i sintomi persistono o ci sono segni di infezione.

Non esitate a dare un'occhiata al seguente post su " Come spaventare gli scarafaggi? ".

Le blatte mordono o pungono? - Quali blatte mordono?

Cosa provoca un morso di blatta?

Ora, cosa succede se uno scarafaggio ti morde? Se uno scarafaggio ti "morde" o provoca irritazione alla pelle, di solito non c'è motivo di grave preoccupazione in termini di salute. Tuttavia ecco alcune considerazioni:

  • Lieve irritazione: Un “morso” o il contatto con uno scarafaggio può causare una lieve irritazione alla pelle, simile a una puntura. Ciò può provocare arrossamento, prurito o sensazione di bruciore nella zona interessata.
  • Possibili allergie: anche se rare, alcune persone potrebbero essere allergiche agli scarafaggi o agli allergeni che trasportano. In questi casi, il contatto con uno scarafaggio o con la sua saliva potrebbe scatenare sintomi allergici come eruzioni cutanee, starnuti, lacrimazione o difficoltà respiratorie.
  • Rischi batterici e di malattie: gli scarafaggi possono trasportare batteri, virus e altri agenti patogeni nei loro corpi. Se uno scarafaggio ti morde o ti graffia la pelle, c'è un piccolo rischio di infezione se questi agenti patogeni entrano nella ferita. Tuttavia, questo rischio è generalmente basso e raramente porta a infezioni gravi in soggetti sani.

Qui vi lasciamo alcuni "Insetti volanti". Non perderlo!

Se desideri leggere altri articoli simili a Le blatte mordono o pungono?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Gupta, AP, Das, YT e Rao, BR (1990). Anatomia dello scarafaggio . Scarafaggi come modelli per la neurobiologia: applicazioni nella ricerca biomedica, 1, 33-39.
  • Lőw, P., Molnár, K., Kriska, G., Lőw, P., Molnár, K., & Kriska, G. (2016). Dissezione di uno scarafaggio (Blaberus sp.) . Atlante di anatomia e istologia animale, 139-170.
  • Miall, LC e Denny, A. (1886). La struttura e la storia della vita dello scarafaggio (Periplaneta orientalis): un'introduzione allo studio degli insetti (n. 3) . L. Reeve & Company.
  • Snodgrass, RE (1944). L'apparato nutritivo degli insetti mordaci e succhiatori che colpiscono l'uomo e gli animali . Collezioni varie dello Smithsonian.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Le blatte mordono o pungono?