Le talpe sono cieche?
Oggi abbiamo molte conoscenze sui grandi mammiferi, come l'orso, la tigre o il cane. Esistono però altri piccoli animali che non superano i 20 centimetri di lunghezza e che sono quasi invisibili ai nostri occhi, poiché vivono in luoghi insoliti. Non sono meno importanti, quindi meritano anche tutta la nostra attenzione.
Come chiaro esempio troviamo le talpe, che di solito vengono classificate come animali privi di vista. Tuttavia, in questo articolo di AnimalPedia impareremo come vedono questi piccoli mammiferi. Perché le talpe sono davvero cieche?
La talpa è cieca?
La copertura degli organi visivi specializzati della talpa di cui abbiamo parlato in precedenza e che quindi conferisce a questi animali l'aspetto di occhi chiusi per l'assenza di palpebre, ci porta a pensare che siano totalmente ciechi. In realtà non è così, poiché possono percepire la luce, poiché le strutture interne degli occhi sono funzionanti e, sebbene la vista non sia molto buona, riescono almeno a distinguere tra periodi di oscurità e periodi di luce.
Inoltre, la scarsa visione delle talpe è stata dimostrata anche attraverso studi scientifici, i quali hanno dimostrato che l'interno dell'occhio di questi animali presenta un difetto che consiste nello scarso o incompleto sviluppo delle fibre del cristallino, la struttura deputata alla messa a fuoco degli oggetti. .che si trovano a distanze diverse.
Questa vista scarsa o atrofizzata non comporta grossi svantaggi per le talpe, poiché nei luoghi dove la luce praticamente non arriva, come nei tunnel sotterranei da loro scavati, i loro occhi svolgono un ruolo minore.
Caratteristiche delle talpe
Le talpe sono mammiferi sotterranei appartenenti alla famiglia dei Talpidi dell'ordine Eulipotyphla. Questi animali si trovano in diversi paesi eurasiatici e nel Nord America dove scavano gallerie sfruttando i terreni morbidi e ricchi di sostanze nutritive. Trascorrono praticamente tutta la vita sottoterra, poiché questo offre loro una maggiore protezione dai loro più grandi predatori, come gli uccelli. Escono solo per riconoscere l'ambiente dove si trovano o per cacciare alcuni insetti. Tuttavia, la loro dieta è composta principalmente da vermi, che prima mordono e poi li immagazzinano all'interno dei tunnel che loro stessi hanno costruito per consumarli in qualsiasi momento.
Si caratterizzano per le loro piccole dimensioni (2-15 centimetri), il corpo paffuto, un muso lungo con cui fiutano molto bene il cibo e denti aguzzi come creste con cui fanno a pezzi vermi o altri piccoli animali. È noto anche per i suoi arti anteriori a forma di pala, che lo aiutano a muoversi scavando nel substrato. Tuttavia, la cosa più peculiare della talpa sono gli occhi e la vista, come vedremo di seguito.
Se vuoi conoscere altri animali che vivono sottoterra, ti invitiamo a leggere quest'altro articolo sugli animali che vivono sottoterra.
Come sono gli occhi delle talpe?
Possiamo pensare che le talpe siano prive di occhi, poiché non si notano a occhio nudo anche se le osserviamo da vicino. Tuttavia, la verità è che hanno questi organi fondamentali e funzionali coinvolti nella visione, ma sono così piccoli da essere praticamente invisibili.
Ci sono diverse ipotesi per questo fatto, inclusa la loro diminuzione nel corso dell'evoluzione per il semplice fatto di non essere utili per vivere nel sottosuolo o la loro riduzione per non danneggiarsi nei luoghi sotterranei in cui vivono. Inoltre, gli occhi delle talpe sono ricoperti da un fitto strato di pelo e da una cuticola dermica che li protegge. Insomma si può dire che sono chiusi sottopelle, anche se, come vedremo, questo non significa che non percepiscano la luce.
I sensi sviluppati delle talpe
Ora che sappiamo che la vista delle talpe non è la loro migliore qualità, potresti chiederti come possono relazionarsi con il loro ambiente e trovare facilmente il cibo. La verità è che hanno tre sensi altamente sviluppati che sono molto utili sottoterra: olfatto, udito e tatto.
Sebbene possano sentire i movimenti delle loro prede e annusarle grazie al loro muso flessibile, il loro senso del tatto è il più sviluppato. Grazie alla presenza di peli tattili o "vibrisse" presenti in diverse zone del corpo, come le estremità, il viso o la coda, possono percepire correnti d'aria e informazioni provenienti dall'ambiente quando entrano in contatto con tutto ciò che li circonda. In questo modo, grazie alle vibrisse e alla loro funzione sensoriale, le talpe possono calcolare la presenza e la distanza di diversi oggetti o delle loro prede.
Insomma, nonostante questi piccoli mammiferi restino praticamente con gli occhi chiusi e non abbiano una buona vista, possono condurre un'ottima vita ipogea, poiché possiedono altri sensi ben adattati alla ricerca del cibo e alla protezione dai predatori.
Se desideri leggere altri articoli simili a Le talpe sono cieche?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- SINC/Zenera. (2008). La explicación de la mala vista del topo, de SINC. Sitio web: https://www.agenciasinc.es/Visual/Fotografias/La-explicacion-de-la-mala-vista-del-topo