CONDIVIDI

Le lucertole sono pericolose?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 18 luglio 2022
Le lucertole sono pericolose?

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo offrirvi informazioni su uno degli animali che abitano spesso le nostre case, soprattutto nei mesi caldi: le lucertole. Per alcuni è indifferente avere o meno questi rettili in casa, ma altri potrebbero porsi una domanda importante: le lucertole sono pericolose?

Qui troverete tutto quello che bisogna sapere su questo argomento, in modo da essere correttamente informati sull'esistenza o meno di rischi legati alla presenza di questo tipo di animali in casa o in ufficio e risolvere i vostri dubbi. Nel caso in cui una lucertola sia entrata in casa vostra, vi offriremo alcune idee che potrebbero esservi utili, tenendo però presente che non dovrete mai metterla in pericolo, poiché dobbiamo ricordare che tutti gli animali hanno il diritto di vivere.

Potrebbe interessarti anche: Le nutrie sono pericolose?

Le lucertole mordono?

Esiste un gran numero di specie di lucertole, che vanno da individui molto piccoli, come la Brookesia micra, che è la specie di lucertola più piccola del gruppo dei camaleonti finora identificata, a individui di grandi dimensioni, come la specie Varanus Komodoensis, comunemente nota come Drago di Komodo, la lucertola più grande del mondo.

Dovete sapere che le lucertole hanno i denti, poiché molte di loro si nutrono di insetti, ragni, vermi e persino piccoli roditori, anche se i loro denti variano da un gruppo all'altro a seconda del modo in cui si nutrono. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, le lucertole non mordono gli essere umani, soprattutto quelle che abitano comunemente case e giardini, appartenenti ai gruppi Gekkota e Scincomorpha, come le specie Hemidactylus frenatus (geco delle case asiatico) e Podarcis muralis (lucertola muraiola).

Ciononostante, è importante sapere che esistono lucertole in grado di mordere l'uomo, come il Drago di Komodo. Tuttavia, si tratta una specie che vive solamente in alcune isole dell'Indonesia e i casi registrati di attacchi alle persone sono poco frequenti, quindi il numero di vittime registrate è basso.

Le lucertole sono velenose?

La maggior parte delle lucertole non sono velenose. In effetti, il numero di specie velenose è molto limitato. I tipi di lucertole velenose sono di solito di grandi dimensioni e non abitano gli spazi urbani, il che significa che le lucertole che si possono incontrare in casa non sono velenose. Per saperne di più, spieghiamo di seguito quali tipi di lucertole sono velenose.

Quali sono le lucertole velenose?

Diversi studi hanno identificato le specie di lucertole velenose come appartenenti al genere Heloderma, come per esempio l'Heloderma suspectum, nota come mostro di Gila, che abita il Messico settentrionale e gli Stati Uniti sud-occidentali. Tuttavia, è un animale che si muove molto lentamente e non è aggressivo, quindi non rappresenta una minaccia per l'uomo sotto questo aspetto. Un'altra specie velenosa di questo genere è Heloderma horridum, nota come la lucertola perlinata messicana, anch'essa originaria di alcune zone del Messico, degli Stati Uniti e del Guatemala.

D'altra parte, la specie Varanus Komodoensis, il famoso Drago di Komodo, è stata a lungo ritenuta non velenosa, ma si pensava che quando mordeva i batteri presenti nella sua bocca causassero gravi infezioni nelle sue prede, portando infine alla setticemia. Tuttavia, studi più recenti hanno riportato che il drago di Komodo è una specie velenosa in grado di inoculare alle sue prede una sostanza tossica.

Quindi, anche se è vero che esistono alcune specie di lucertole velenose, queste sono poche, si trovano generalmente in spazi non urbani e sono di grandi dimensioni, a differenza delle lucertole domestiche.

Le lucertole sono pericolose? - Le lucertole sono velenose?

Lucertola in casa: cosa fare

Come già sappiamo, alcune lucertole sono attratte dalle nostre case perché vi trovano le condizioni adatte per vivere, sia per gli angoli e le fessure in cui possono rifugiarsi, sia per le fonti di cibo disponibili. Se non volete tenere le lucertole in casa, ecco alcuni consigli da seguire:

  • Lasciatela stare: in linea di principio, se non siete infastiditi da questi animali, potete lasciarli stare. Infatti, le lucertole vi aiuteranno a controllare la presenza di insetti e ragni in casa, in quanto sono le loro prede principali.
  • Eliminate la loro fonte di cibo: se volete far allontanare le lucertole, mantenete lo spazio libero da insetti per eliminare la loro fonte di cibo e costringerle ad andarsene.
  • Repellente naturale: se riuscite a individuare i luoghi in cui si rifugiano, potete spargere olio di cade o di ginepro, che sono repellenti naturali, utili per far uscire di casa questi rettili.
  • Catturatela: potete anche catturarla e prenderla con molta attenzione per non farle del male e liberarla in uno spazio aperto, come un parco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le lucertole sono pericolose?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Neri Castro, E., Valle, M., y Alagón Cano, A. (2019). Reptiles venenosos en México. Vol. 15, Núm. 11, ISSN 1607 – 6079. Disponible en: http://www.revista.unam.mx/vol.15/num11/art86/
  • VV. (2009). Un papel central del veneno en la depredación por Varanus komodoensis (Dragón de Komodo) y el gigante extinto Varanus (Megalania) priscus. Actas de la Academia Nacional de Ciencias. Disponible en: https://www.pnas.org/content/pnas/106/22/8969.full.pdf
  • Frank Glaw, Jörn Köhler, Ted Townsend & Miguel Vences (2012). Rivaling the World's Smallest Reptiles: Discovery of Miniaturized and Microendemic New Species of Leaf Chameleons (Brookesia) from Northern Madagascar. Public Library of Science. Disponible en: https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0031314

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Le lucertole sono pericolose?
1 di 2
Le lucertole sono pericolose?

Torna su ↑