Curiosità sul mondo animale

Le tartarughe hanno i denti?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 6 novembre 2021
Le tartarughe hanno i denti?

Le tartarughe appartengono alla classe Reptilia e all'ordine Testudines. Il loro aspetto è inconfondibile, grazie al guscio, da cui sporgono testa e arti.

Ne esistono specie marine, terrestri o d'acqua dolce, ma generalmente tutte depongono le uova sulla terraferma. Sono molte le curiosità su questi animali ma in questo articolo di AnimalPedia vogliamo parlare di una in particolare: vi siete mai chiesti se le tartarughe hanno i denti? Velo spieghiamo noi!

Potrebbe interessarti anche: Le rane hanno i denti?

Sommario

  1. Le tartarughe marine hanno i denti?
  2. Le tartarughe di terra hanno i denti?
  3. Come si alimentano le tartarughe?

Le tartarughe marine hanno i denti?

Esistono sia tartarughe d'acqua dolce che marine. Alcune delle specie di tartarughe marine che possiamo menzionare sono:

  • Tartaruga verde (Chelonia Mydas)
  • Tartaruga embricata (Eretmochelys imbricate)
  • Tartaruga comune (Caretta caretta)
  • Tartaruga liuto (Dermochelys coriacea)
  • Tartaruga Kemp (Lepidochelys kempii)

Alcune specie di tartarughe d'acqua dolce o semiacquatiche sono:

  • Tartaruga dalle orecchie gialle, o scivolatrice dal ventre giallo (Trachemys scripta)
  • Tartaruga naso di porcello o tartaruga muso di porco (Carettochelys insculpta)
  • Testuggine palustre punteggiata (Clemmys guttata)
  • Tartaruga del muschio carenata (Sternotherus carinatus)

Anche se le tartarughe hanno alcune caratteristiche comuni che le rendono simili, ogni gruppo ha alcune caratteristiche particolari, e una di queste è la forma della testa e soprattutto della bocca o del muso, che in alcuni casi assomiglia ad un becco adunco, come quello di alcuni uccelli, che in altri può essere arrotondato.

Quindi, le tartarughe hanno i denti? No le tartarughe acquatiche non hanno denti. Le tartarughe non hanno denti, ma le mascelle sono ricoperte da lamine cornee che formano una sorta di becco, detto ranfoteca.

La tartaruga liuto, ad esempio, è dotata di affilate e retroverse papille che impediscono alle prede di scappare dalla bocca; in questo modo queste tartarughe riescono a mangiare meduse di tutti i tipi, dagli sciami di quelle più piccole a quelle più massicce, come la medusa criniera di leone.

Le tartarughe mordono? Questi 'becchi' non hanno un morso potente ma la risposta è sì, le tartarughe mordono.

Le tartarughe hanno i denti? - Le tartarughe marine hanno i denti?
Immagine: ohmirevista.com

Le tartarughe di terra hanno i denti?

Oltre alle specie acquatiche e semiacquatiche, esistono anche gli esemplari terrestri. Alcuni esempi sono:

  • Tartaruga dalle zampe rosse (Chelonoidis carbonaria).
  • Tartaruga di scatola comune (Terrapene carolina)
  • Testuggine di terra o testuggine di Hermann (Testudo hermanni)
  • Testuggine Gopher(Gopherus polyphemus)
  • (Chelonoidis darwini)

Anche le tartarughe terrestri sono prive di denti e in misura minore sviluppano papille o strutture di cheratina che caratterizzano molte delle specie marine. La forza del morso delle tartarughe terrestri varia da specie a specie, ma è generalmente abbastanza forte da permettere loro di afferrare e strappare il cibo.

Le tartarughe hanno i denti? - Le tartarughe di terra hanno i denti?

Come si alimentano le tartarughe?

Il tipo di alimentazione delle tartarughe dipende principalmente dalla specie, esistono tartarughe carnivore così come tartarughe onnivore ed erbivore. Il modo di strappare o lacerare il cibo, dipenderà direttamente dal tipo di 'preda'. Talvolta i bordi dei becchi delle tartarughe sono seghettati per facilitare il taglio del cibo o possono utilizzare anche le papille per catturare e masticare.

  • Le tartarughe verdi (Chelonia Mydas), quando sono giovani, si nutrono sia di animali che di alghe e piante. Tuttavia, man mano che crescono, si concentrano su una dieta principalmente erbivora. Per strappare la vegetazione o le alghe, usano il loro becco corto e liscio. Anche se non hanno denti, il bordo caratteristico della bocca rende senza dubbio più facile per loro afferrare e staccare il cibo.
  • Un'altra forma di alimentazione nei Testudines è quella della tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), che non ha un morso forte, ma è un animale carnivoro che si nutre principalmente di meduse. Per farlo, usa le sue strutture di cheratina per intrappolare ed evitare che scappi l'animale una volta che si trova all'interno della sua bocca.

Le tartarughe mordono gli umani?

A questo proposito possiamo dire che, rispetto ad altri rettili, in generale, le tartarughe non hanno una gran forza di morso, con alcune eccezioni di esemplari che possono causare ferite negli umani. Ne è un esempio la tartaruga alligatore (Macrochelys temminckii), che ha un morso potente in grado di fare del male ad un adulto. Un'altra specie con un morso molto forte è la Mesoclemmys dahli, che si nutre anche di altri animali con il guscio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le tartarughe hanno i denti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Fontanes, F. A. Roszko, S. Flore, K. Hatton, V. Combos y A. Helton (2007). Dermochelys coriacea. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Dermochelys_coriacea/.
  • Hersh, K. 2016. Chelonia mydas. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Chelonia_mydas/.
  • Trachhia, A. (2018). Medicina en quelonios y otros reptiles. Disponible en: https://www.fundacionazara.org.ar/img/libros/medicina-de-quelonios.pdf.
  • Wynekend, J. (2004). La anatomía de las tortugas marinas. Disponible en: http://www.anato.cl/00010links/textos/ANATO%20TORTUGAS.pdf.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ohmirevista.com
1 di 3
Le tartarughe hanno i denti?