Curiosità sul mondo animale

Le oche hanno i denti?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 4 luglio 2023
Le oche hanno i denti?

Sia le oche, che è un nome comune usato anche per riferirsi alle oche comuni, sia le anatre, sono uccelli raggruppati nell'ordine Anseriforme e nella famiglia Anatidae. Sono uccelli noti come anatre, che ne comprendono anche altri, avendo come caratteristica comune che i loro habitat sono associati a specchi d'acqua. Ora, le oche fanno parte degli uccelli e, come tali, non hanno denti poiché è una loro caratteristica distintiva. Hanno un complesso sistema digestivo per assorbire ed elaborare il cibo, ma manca di strutture dentali. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia che parla dei denti delle oche in modo da conoscere alcuni dettagli su questo argomento.

Potrebbe interessarti anche: Quanto vivono le oche?

Sommario

  1. Le oche hanno i denti?
  2. Perché le oche non hanno i denti?
  3. Anatomia del becco delle oche
  4. Cosa mangiano le oche?

Le oche hanno i denti?

Le oche sono uccelli di grandi dimensioni che possono misurare fino a circa 100 cm e raggiungere pesi intorno ai 4,5 kg. In questo senso sono più grandi delle anatre, di colore grigio o marrone. Sebbene siano anche associati a corpi idrici, si muovono molto bene sulla terraferma.

Le oche non hanno denti e nella loro lingua non troviamo nemmeno strutture dentali. Invece, il suo becco arancione è grande e forte.

Perché le oche non hanno i denti?

Gli uccelli sono un gruppo di animali vertebrati imparentati con i dinosauri, considerati un sottogruppo all'interno di quest'ultimo. Per un po' è stata sollevata l'idea che agli uccelli mancassero i denti perché averli avrebbe significato avere un peso aggiuntivo che avrebbe interferito con il volo. Tuttavia, questo è stato escluso nel tempo e i ricercatori hanno sottolineato che gli uccelli sono sdentati a causa di un adattamento ecologico legato alla loro dieta.

Alcuni anni fa, un rapporto scientifico [1] , che necessita di conferma, suggerisce che i fattori ecologici potrebbero essere insufficienti a spiegare la mancanza di denti negli uccelli e che, in modo complementare, l'assenza di questi consentirebbe tempi di schiusa molto più più veloce. Questa sarebbe una strategia di sviluppo nel gruppo, perché gli embrioni crescono e nascono più velocemente e diventano indipendenti prima, fornendo più successo riproduttivo in questo senso. Potresti essere interessato a consultare "Come si riproducono gli uccelli?" per maggiori informazioni sull'argomento.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per affermare o fornire più dati che ci permettano di capire perché gli uccelli sono un gruppo di vertebrati che non hanno denti. E in questo senso ci sarebbero risposte nel caso di oche e anatre.

Anatomia del becco delle oche

L'anatomia del becco delle anatre, o della bocca delle anatre, è funzione della loro dieta. In generale, la dieta di anatre e oche può essere basata su varie piante, frutti e semi, ma può includere anche insetti, crostacei, vermi, pesci o anfibi.

Così, troviamo che nelle tipiche anatre, che si nutrono sulla superficie dell'acqua o possono farlo anche sulla terraferma, hanno una struttura nota come pecten lungo il becco, molto simile a un pettine, con cui filtrano l'acqua. prendere e trattenere il cibo e poi ingoiarlo.

Moriglioni, per nutrirsi se entrano in acqua, e prendono il cibo sotto la superficie. Alcune specie catturano la preda sommersa e la inghiottono direttamente, poiché sono più adatte a compiere queste manovre.

Troviamo anche specie di anatre, che hanno un becco largo e schiacciato, che permette loro di dragare zone fangose, di prendere piccoli molluschi, larve e alghe.

Le oche si nutrono di diverse piante e parti di queste, prevalentemente acquatiche. Possono anche mangiare cibo sulla terraferma, oltre a vari tipi di vegetazione, tra cui cereali, tuberi, frutti, alghe, insetti, pesci, crostacei e anfibi.

Da parte sua il becco dell'oca è corto ma robusto, di colore arancione con la presenza di un pezzo tipico delle anatre, motivo per cui è comune anche nelle anatre, a cui corrisponde una struttura cornea e dura all'estremità dell'oca becco. . È noto come unghia o unghia, ed è variabile negli uccelli, ma nelle oche è di colore bianco o marrone ed è apprezzato in modo particolare. In alcuni uccelli cresce coprendo gran parte del becco. Questo artiglio aiuta l'uccello a scavare e prendere cibo, ad esempio, come i semi.

Cosa mangiano le oche?

Le oche sono animali erbivori, si cibano di erba o piante acquatiche. Inoltre, le oche possono mordere o masticare, quindi il cibo viene inghiottito intero e poi processato dal loro apparato digerente, che è adatto a digerire il tipico mangime per uccelli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Le oche hanno i denti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Ruei, T Martín, P. (2018). El origen del pico del ave: nuevos conocimientos sobre los períodos de incubación de los dinosaurios. Disponible en: https://doi.org/10.1098/rsbl.2018.0090
Bibliografia
  • Howard, L. (2003). "Anatidae". Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Anatidae/
  • Vargas, S. (2002). "Anser anser". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Anser_anser/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Le oche hanno i denti?