Curiosità sul mondo animale

Animali con il guscio: Esempi con immagini

 
Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 17 giugno 2020
Animali con il guscio: Esempi con immagini

Quando pensiamo agli animali con il guscio, generalmente il primo che ci viene in mente è la tartaruga. Tuttavia, esistono molte altre specie con questo tipo di struttura morfologica, progettata per proteggerli dai predatori e permettere loro di sopravvivere. Conoscete altri animali con il guscio? AnimalPedia ha preparato per voi un elenco con più di 30 esempi con immagini. Continuate a leggere!

Sommario

  1. Cos'è il guscio?
  2. A cosa serve il guscio negli animali?
  3. Tartaruga di terra o testuggine di Hermann
  4. Tartaruga palustre americana o scivolatrice comune
  5. Chiocciola africana gigante
  6. Tridacna gigante
  7. Nautilus pompilius
  8. Menippe mercenaria
  9. Enoplometopus holthuisi
  10. Scarabeo sacro
  11. Lysmata amboinensis
  12. Dermacentor variabilis
  13. Altri animali con guscio
Vedere più >>

Cos'è il guscio?

Il guscio (o conchiglia) è una struttura biologica rigida e dura che protegge esternamente e sostiene gli animali dal corpo molle e senza scheletro di vertebrati o invertebrati.

Le tartarughe sono i più noti animali con guscio, ma è anche una caratteristica del phyla dei molluschi ,dei brachiopodi e degli ostracodi. A seconda del tipo di animali che li portano, possono essere rigidi e quasi indistruttibili, oppure flessibili e membranacei.

Questo risponde alla domanda su cosa sia il guscio, ma qual è la sua funzione? Scopriamolo di seguito!

A cosa serve il guscio negli animali?

Il guscio o conchiglia svolge varie funzioni nel mondo animale:

  • Fornisce un riparo dalle intemperie
  • Protegge dai predatori
  • Protegge gli organi interni
  • Permette un migliore adattamento all'habitat della specie

Inoltre, alcuni animali possono mutare il guscio. Le tartarughe, per esempio, hanno un guscio che cresce con loro e lascia libere solo le zampe, la coda e la testa. Altre specie, come granchi e aragoste, hanno una struttura rigida che ricopre tutto il corpo, comprese le zampe, gli occhi e la bocca. Inoltre, i granchi cambiano il loro guscio man mano che crescono. Durante la muta, sono particolarmente vulnerabili all'attacco dei predatori e il loro guscio vuoto può essere utilizzato da altre specie.

D'altra parte, nei molluschi il guscio si chiama conchiglia, la conchiglia dei molluschi è una secrezione (tessuto minerale) del mantello che avvolge in tutto o in parte il corpo molle di tali animali.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - A cosa serve il guscio negli animali?

Tartaruga di terra o testuggine di Hermann

La tartaruga di terra o testuggine di Hermann (Testudo hermanni), come altre specie di Testudines, ha un corpo largo e corto e un guscio costituito da rigide squame ossee (il carapace delle tartarughe è sostanzialmente la parte superiore del guscio, ciascuna squama che compone il carapace prende il nome di scuto). È uno dei tipi di tartarughe di terra più diffuse nella nostra zona.

Il guscio di questa specie ha una colorazione gialla e nera che la contraddistingue. Oltre alla sua funzione protettiva, è anche un mezzo di termoregolazione, poiché la tartaruga lo espone al sole per riscaldarsi.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Tartaruga di terra o testuggine di Hermann

Tartaruga palustre americana o scivolatrice comune

La tartaruga palustre americana o scivolatrice comune (Trachemys scripta) è una specie di tartaruga marina che vive in acqua dolce. Abita le paludi e le lagune del Nord America e del Messico, anche se attualmente è possibile trovarla in cattività quasi in tutto il mondo, essendo una delle specie più utilizzate come animale domestico.

Le tartarughe marine e le tartarughe di terra hanno alcune differenze sostanziali, tra cui il guscio. Le tartarughe marine devono offrire meno resistenza alle correnti d'acqua per poter nuotare a maggiore velocità, per questo motivo hanno un guscio liscio, piatto e poco rugoso.

D'altra parte, le tartarughe terrestri hanno il guscio più alto e le squame più spesse, più solide e irregolari, per rendere più difficile la loro cattura da parte dei predatori.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Tartaruga palustre americana o scivolatrice comune

Chiocciola africana gigante

Tra gli animali marini con guscio troviamo la chiocciola africana gigante (Achatina fulica) è un animale con guscio e antenne. È un mollusco gasteropode originario dell'Africa, anche se oggi è possibile trovarlo in altre parti del mondo, dove è considerato una specie invasiva. È uno dei tipi di lumache di terra più stravaganti, per le sue grandi dimensioni. Il guscio ha una forma a spirale e protegge gli organi interni, oltre a fungere da rifugio dai predatori, poiché è in grado di ritrarsi al suo interno.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Chiocciola africana gigante

Tridacna gigante

La tridacna gigante (Tridacna gigas) è un altro degli animali marini con guscio, infatti appartiene a un gruppo di molluschi marini di cui esistono quasi 13.000 specie diverse. Il guscio è diviso in due parti, chiamate valve. È il più grande mollusco bivalve esistente, le cui valve, percorse da larghe costolature longitudinali, possono raggiungere il metro e mezzo di lunghezza. Vivono attaccate alla barriera corallina e non hanno testa, tentacoli o mascella.

Nautilus pompilius

Nautilus pompilius è un mollusco cefalopode tetrabranchiato. Si tratta di un mollusco cefalopode considerato un fossile vivente, a causa dell'antichità della specie. Possiede una conchiglia dura che può misurare da alcuni millimetri fino a 30 centimetri, dalla quale fuoriescono sottili tentacoli. Il Nautilus pompilius vive nelle profondità marine e si nutre di pesci o carogne.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Nautilus pompilius

Menippe mercenaria

Il granchio Menippe mercenaria è un crostaceo decapode diffuso lungo le coste del Centro America e parte del Nord America. L'esoscheletro del granchio è un guscio formato da chinino e carbonato di calcio, componenti che gli conferiscono durezza. Oltre ai gusci, i granchi hanno chele formate dagli stessi componenti.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Menippe mercenaria

Enoplometopus holthuisi

L' Enoplometopus holthuisi è una specie della stessa famiglia dei granchi. È caratterizzato da un guscio duro che in alcune varietà può essere spinoso o liscio. Di solito vive nelle scogliere, tra i 20 e gli 80 metri di profondità, dove si nutrono di carogne e pesci.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Enoplometopus holthuisi

Scarabeo sacro

Lo scarabeo sacro (Scarabaeus sacer) è un insetto che abita nel Mediterraneo, dove vive in zone paludose e vicino alla sabbia. Come gli altri coleotteri, ha un esoscheletro duro. Questo esoscheletro è costituito da varie placche, chiamate scleriti, e copre quasi tutto il corpo. Grazie alla struttura a placche, i coleotteri sono flessibili, ma il loro corpo è resistente ai predatori o agli effetti degli agenti atmosferici.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Scarabeo sacro

Lysmata amboinensis

Lysmata amboinensis è un crostaceo d'acqua marina appartenente alla famiglia Hippolytidae che vivono sulle scogliere dell'oceano Pacifico e dell'oceano Indiano. Misurano fino a 6 centimetri, hanno 10 gambe e un corpo sezionato con un guscio fragile. Questo carapace parte dalla fronte e da lì copre, con piastre divise, il torace, l'addome e la coda.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Lysmata amboinensis

Dermacentor variabilis

Dermacentor variabilis è un insetto ectoparassita della famiglia degli acari. Spesso parassitizzano i mammiferi come cani, gatti e cavalli e sono difficili da eliminare. Il motivo? Hanno un esoscheletro duro che protegge i loro organi interni. Come per i coleotteri, il guscio è sezionato, copre il torace e l'addome nei maschi, o la zona della testa nelle femmine.

Animali con il guscio: Esempi con immagini - Dermacentor variabilis

Altri animali con guscio

Ora che conoscete questi 10 animali con il guscio, vi presentiamo molte altre specie con questa struttura. Questi sono alcuni:

  • Pannocchia o canocchia (Squilla mantis)
  • Munida (Munida gregaria)
  • Necora puber
  • Astice (Homarus gammarus)
  • Gambero argentino (Pleoticus muelleri)
  • Blaberus craniifer
  • Pulce del gatto (Ctenocephalides felis)
  • Porcellino di terra, mallellone selvatico, porcellino di Sant'Antonio, onisco. (Armadillidium vulgare)
  • Armadillo comune o armadillo a nove fasce (Dasypus novemcinctus)
  • Dubia (Blaptica dubia)
  • Tartaruga a zampe rosse o carbonaria (Chelonoidis carbonaria)
  • Granciporro atlantico (Cancer pagurus)
  • Amarilladesma mactroides
  • Lithodes santolla
  • Scampo (Nephrops norvegicus)
  • Chiton articulatus
  • Chrysomallon squamiferum
  • Pesce scatola cornuto (Lactoria cornuta)
  • Maia squinado
  • Cozza o mitilo (Mytilus galloprovincialis)
Animali con il guscio: Esempi con immagini - Altri animali con guscio

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con il guscio: Esempi con immagini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Sigwart, J., Chen, C. & Thomas, E.A. 2019. Chrysomallon squamiferum. The IUCN Red List of Threatened Species 2019: e.T103636217A103636261. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2019-2.RLTS.T103636217A103636261.en. Downloaded on 08 September 2019.
  • Lorea, F.; Hernández, V.; Morales, J. (2011). La biodiversidad en Veracruz. México, Universidad Veracruzana/ Instituto de Ecología.
  • Arévalo, C. (2000). Biología de reptiles. México, Universidad de Guadalajara.
  • González de la Vega, J. P. (1989). Anfibios y reptiles de la provincia de Huelva. México.
  • Cervigón, F.; Cipriani, R.; Fischer, W. y otros. (1992). Guía de campo de las especies comerciales marinas y de aguas salobres de la costa septentrional de Sur América. Roma, CCE/FAO/NORAD.
  • Chan, T.Y. & Wahle, R. 2011. Enoplometopus holthuisi. The IUCN Red List of Threatened Species 2011: e.T185024A8352072. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2011-1.RLTS.T185024A8352072.en. Downloaded on 08 September 2019.
  • van Dijk, P.P., Corti, C., Mellado, V.P. & Cheylan, M. 2004. Testudo hermanni. The IUCN Red List of Threatened Species 2004: e.T21648A9306057. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2004.RLTS.T21648A9306057.en. Downloaded on 08 September 2019.
  • van Dijk, P.P., Harding, J. & Hammerson, G.A. 2011. Trachemys scripta (errata version published in 2016). The IUCN Red List of Threatened Species 2011: e.T22028A97429935. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2011-1.RLTS.T22028A9347395.en. Downloaded on 08 September 2019.
  • Wells, S. 1996. Tridacna gigas. The IUCN Red List of Threatened Species 1996: e.T22137A9362283. http://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.1996.RLTS.T22137A9362283.en. Downloaded on 08 September 2019.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 12
Animali con il guscio: Esempi con immagini