Curiosità sul mondo animale

Lo struzzo vola?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 31 maggio 2023
Lo struzzo vola?

Uno dei tratti principali che associamo agli uccelli è la loro capacità di volare, poiché hanno conquistato i cieli conn il loro fascino. Tuttavia, esiste un gruppo noto come uccelli che non volano perché per vari motivi hanno perso questa capacità. Alcuni uccelli che rientrano in questa categoria sono gli struzzi, identificati con il genere Struthio e in cui si riconoscono due specie, lo struzzo comune (S. camellus) e lo struzzo somalo (S. molybdophanes). Tra le loro caratteristiche principali troviamo che sono gli uccelli più grandi e pesanti del mondo, depongono uova molto grandi e sono abbastanza veloci. Anche se, come ti abbiamo già detto, alla domanda se lo struzzo voli o no, la risposta è: lo struzzo non vola. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri di più su questo argomento.

Potrebbe interessarti anche: Uccelli che non volano

Sommario

  1. Gli struzzi volano?
  2. Perché lo struzzo non vola?
  3. Come si muove lo struzzo?

Gli struzzi volano?

Le due specie di struzzi hanno caratteristiche fisiche simili. La grandezza è vicina ai due metri di altezza, ma a volte possono crescere un po' di più, con i maschi più grandi delle femmine. Il peso può variare da 90 a circa 130 kg. I maschi di struzzo comuni sono di colore nero, ma le punte delle ali e la coda sono bianche; mentre le femmine hanno una colorazione bruno-grigiastra. Da parte sua, nella specie somala, i maschi sono neri e il colore bianco della coda e delle ali è piuttosto intenso, e le femmine sono marrone scuro.

Altre caratteristiche generali degli struzzi sono che i colli si distinguono per la loro lunghezza, le lunghe zampe sono prive di piume e, peculiarmente in relazione alle dimensioni del corpo, sia la testa che le ali sono piccole. Hanno penne sulla coda e forti artigli che usano per difendersi.

Quindi, gli struzzi non possono volare. Oltre ai suddetti tratti, tra le loro caratteristiche troviamo che non hanno la capacità di alzarsi e mettersi in volo, come fanno comunemente molte specie di uccelli, il che li include nel gruppo noto come ratiti, cioè uccelli che presentano una modificazione anatomica a livello dello sterno e che impedisce loro di volare.

Vi mostriamo altri "Uccelli che non volano: caratteristiche ed esempi" in questo articolo che vi suggeriamo.

Perché lo struzzo non vola?

Gli struzzi, come altri uccelli che non volano, non possono volare per una ragione anatomica e differiscono dagli altri uccelli che possono farlo. Questa differenza consiste nel fatto che lo sterno è piatto nei ratiti, cioè privo di una struttura detta chiglia, nella quale si trovano i muscoli del volo, che sono ben sviluppati e permettono loro di volare. Quindi gli struzzi, non avendo chiglia, non riescono a spiccare il volo. Inoltre, le ossa delle ali sono molto piccole.

Ora, sappiamo già che gli struzzi non possono volare perché anatomicamente non sono in grado di farlo, ma cosa ha portato a questo? Cioè, perché ci sono uccelli che volano e altri che non possono? Indubbiamente la risposta sta nell'evoluzione, vari eventi accaduti nel corso di milioni di anni, che hanno fatto questa differenza.

Sono state proposte varie idee, come l'esistenza di un antenato comune non volante per tutti questi uccelli o che la loro origine ancestrale potesse volare e poi ne ha perso le abilità. Apparentemente, tutto indica che l'evoluzione degli uccelli che non volano, compresi gli struzzi, potrebbe essersi verificata a causa della drastica diminuzione dei predatori che si nutrivano di loro, cosa possibile a causa dell'evento di estinzione in cui scomparvero i dinosauri e alcuni mammiferi predatori.

Il volo degli uccelli è una strategia che consente la riproduzione, la dispersione e in alcuni casi la migrazione stagionale, tuttavia il volo è essenziale per la sopravvivenza, quindi non dovendo volare via, l'evoluzione ha spinto a perdere questa capacità.

Le questioni sull'evoluzione della vita sono molto complesse e gli scienziati indagano costantemente trovando prove che possano confermare o rifiutare ipotesi, quindi c'è ancora molto da studiare sulla perdita della capacità di volare degli struzzi.

Lo struzzo vola? - Perché lo struzzo non vola?

Come si muove lo struzzo?

Gli struzzi sono animali terrestri e, vista la scarsa capacità di volo, hanno sviluppato un efficiente meccanismo di movimento, camminando o correndo all'occorrenza. Le loro zampe lunghe e forti gli permettono di muoversi bene sulla terraferma, e quando corrono possono raggiungere velocità notevoli di circa 70 km/h, quindi oltre ad essere gli uccelli più grandi, sono anche i più veloci del mondo. Inoltre, sebbene le loro ali non siano così grandi, le usano per stabilizzarsi mentre corrono e guadagnare slancio, che li aiuta a muoversi.

Gli struzzi possono essere animali aggressivi, quindi è importante stare attenti, poiché sono in grado di ferire gravemente le persone, soprattutto considerando la loro velocità, riescono facilmente a raggiungere un essere umano. Sebbene di solito cerchino di sfuggire a un predatore, se necessario lo affrontano e si difendono con i loro artigli.

Questi uccelli sono stati pesantemente sfruttati per la loro carne, uova e piume. Attualmente lo struzzo comune non è in pericolo di estinzione mentre lo struzzo somalo è vulnerabile.

"Qual è l'uccello più grande del mondo?" Scopri la risposta nel seguente post di AnimalPedia che ti consigliamo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lo struzzo vola?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Birdlife. (2023). Struthio. Disponible en: http://datazone.birdlife.org/species/results?thrlev1=&thrlev2=&kw=Struthio&fam=0&gen=0&spc=&cmn=&reg=0&cty=0
  • Donegan, K. (2002). "Struthio camelus". Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Struthio_camelus/
  • Jordan V. Smith, Edward L. Braun, Rebecca T. Kimball. (2013). Ratite Nonmonophyly: Independent Evidence from 40 Novel Loci. Systematic Biology, Volume 62, Issue 1, January. Pages 35–49, https://doi.org/10.1093/sysbio/sys067
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Lo struzzo vola?