Condividi

Animali con occhi grandi

 
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. Aggiornato: 21 maggio 2019
Animali con occhi grandi

Esistono animali veramente sorprendenti, con caratteristiche fisiche uniche e singolari, che sono loro imprescindibili perché possano adattarsi all'ambiente e sopravvivervi. Alcune di queste peculiarità ci lasciano a bocca aperta, come nel caso degli animali con gli occhi grandi, che sono maggiormente animali notturni.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di 15 animali con occhi grandi, accompagneremo con delle immagini perché tu possa apprezzare i loro impressionanti bulbi oculari e capire perché gli hanno così. Goditi questa lista di foto di animali con occhi grandi e scopri alcune curiosità con noi!

Potrebbe interessarti anche: I 5 animali marini più grandi del mondo

1. Tarsido

Il tarsido (Tarsius bancanus) è una specie di piccolo primate, peloso e con delle estremità snelle. È anche uno degli animali con i sensi più sviluppati. Possiede una coda lunga all'incirca 17 centimetri, caratteristica che lo distingue ma non tanto come la grandezza dei suoi enormi occhi, sproporzionati rispetto al corpo.

Il tarsido è uno di quegli animali teneri con occhi grandi, però in realtà sono gli alleati vincenti per una caccia notturna produttiva. La specie vive nel continente asiatico, nelle selve di pianura.

Animali con occhi grandi - 1. Tarsido

2. Mantide di mare

La mantide di mare (Gonodactylus smithii) è un crostaceo dai vari colori, che possiede un corpo snello di 18 centimetri di lunghezza. Possiede delle pinze che gli permettono di catturare le prede con facilità. Se si parla di occhi di animali che risultano sorprendenti, è d'obbligo menzionare la mantide di mare. I suoi occhi funzionano separatamente, ciò vuol dire che possono guardare in due punti distinti in forma indipendente, meccanismo che gli permette di "scansionare" l'ambiente con facilità.

Animali con occhi grandi - 2. Mantide di mare

3. Camaleonte

Esistono più di 100 specie di camaleonti. La maggior parte vive nelle regioni di Africa ed Asia. Hanno la capacità di cambiare colore e possiedono una lingua rapida ed allungata che gli permette di catturare gli insetti. Per quanto riguarda i bulbi oculari, si muovono indipendentemente ed hanno un campo visivo di 360 gradi, i camaleonti rientrano nella categoria di animali con occhi grandi e sporgenti.

Animali con occhi grandi - 3. Camaleonte

4. Ragno zebra

Il ragno zebra (Salticus scenicus) misura solo 7 millimetri di lunghezza, fatto che lo rende uno degli animali più piccoli al mondo. Possiede zampette corte e un corpo nero a strisce bianche, fattori che hanno contribuito all'attribuzione del nome. È senza dubbio uno degli animali con occhi grandi più inquietanti. Questa specie possiede un totale di 8 occhi nella parte frontale del corpo, che gli forniscono un'immagine stereoscopica dell'ambiente. Gli occhi laterali gli permettono una visione 360 gradi.

Animali con occhi grandi - 4. Ragno zebra

5. Calamaro gigante

Il calamaro gigante (Architeuthis dux) è un animale che vive nelle profondità marine. Si sa molto poco di questa specie poiché raramente affiora in superficie. Può misurare fino a 15 metri di lunghezza e si alimenta con pesci e crostacei. Dovuto alle sue dimensioni il calamaro gigante è riconosciuto come l'animale con gli occhi più grandi al mondo. I suoi bulbi oculari misurano dai 28 a i 30 centimetri.

Animali con occhi grandi - 5. Calamaro gigante

6. Lori lento

Il lori lento, che appartiene alla famiglia dei Nycticebus, è uno dei mammiferi notturni più esotici al mondo. Poiché il suo principale predatore è proprio l'uomo ed esiste un traffico illegale di questa specie, è protetto dalla convenzione CITES (convenzione sul commercio internazionale delle specie minacciate di estinzione). Originario del sud-est asiatico il lori lento è conosciuto come l'unico primate velenoso.

Animali con occhi grandi - 6. Lori lento

7. Struzzo

Lo struzzo (Struthio camelus) è il volatile (che non vola) più grande del mondo ed è caratteristico per il suo piumaggio abbondante, che alterna bianco e nera, anche se alcuni esemplari possiedono piume marroni. È un animale con occhi grandi e sporgenti, infatti sono più grandi che il suo cervello. Gli struzzi possono arrivare a misurare 3 metri d'altezza e pesare fino a 180 kg. È una animale onnivoro, che si nutre di piccoli animali e di artropodi, anche se si ciba principalmente di piante e di alcuni frutti.

Animali con occhi grandi - 7. Struzzo

8. Gufo

Quelli che comunemente chiamiamo "gufi" sono volatili appartenenti alla famiglia Strigidae. Sono specie notturne che si alimentano di pesci, insetti, topi e di altri animali di piccola taglia. I gufi sono animali con grandi occhi sporgenti, famosi per il loro colore giallastro dell'iride.

I bulbi oculari possono guardare solo in una direzione, fatto che viene compensato dalla loro capacità di girare la testa fino a 360 gradi.

Animali con occhi grandi - 8. Gufo

9. Gatto domestico

Il gatto domestico (Felis silvestris catus) è uno dei mammiferi carnivori più popolari. Possiede un corpo agile e molto forte, che gli permette muoversi con grande destrezza. Il gatto spicca per essere uno degli animali con occhi grandi e teneri, che risulta una delle caratteristiche più attraenti per le persone.

Gli occhi del felino hanno una membrana cellulare dietro la retina che assorbe la poca luce degli ambienti oscuri. Il gatto possiede un campo visivo di 200 gradi, contrariamente a quella degli umani che arriva solo a 180 gradi.

Animali con occhi grandi - 9. Gatto domestico

10. Geco satanico dalla coda a foglia

Il geco satanico dalla coda a foglia (Uroplatus phantasticus) è una specie endemica in Madagascar. È principalmente notturno e si alimenta di piccoli insetti. È uno degli animali con occhi grandi più curioso, poiché privo di palpebre, fatto che risalta ancor di più le dimensioni dei suoi bulbi oculari. Inoltre i suoi occhi sono 350 volte più sensibili al colore di quelli umani, percepiscono perciò le immagini molto più nitidamente.

Animali con occhi grandi - 10. Geco satanico dalla coda a foglia

11. Libellula

La libellula (Gomphus vulgatissimus) è un insetto munito di ali trasparenti diffuso in Spagna e Italia, principalmente nelle zone di alta montagna. Si alimenta di altri insetti volatori che intercetta sulla superficie dell'acqua. La sua principale caratteristica sono gli enormi occhi che occupano quasi tutta la sua testa e sono composti da più di 30.000 fotorecettori chiamati omatidi, che le permettono di avere una vista molto acuta, sensibile al movimento.

Animali con occhi grandi - 11. Libellula

12. Pesce quattrocchi

Il pesce quattrocchi (Dolichopteryx longipes) è un animale dagli occhi grandi. Misura circa 20 centimetri, non possiede spine e vive nei fondali dell' oceano Atlantico, del Pacifico e del Mar Cinese. Gli enormi occhi risaltano sul suo corpo snello e trasparente.

Animali con occhi grandi - 12. Pesce quattrocchi

13. Polpo comune

Il polpo comune (Octopus vulgaris) è un mollusco che vive nel Mar Mediterraneo e nell'oceano Atlantico orientale. È noto per essere uno degli animali con occhi grandi più intelligenti al mondo. La sua pelle è castana, possiede una testa ovale e 8 tentacoli muniti di ventose. È un animale notturno che vive a 100 metri di profondità e si alimenta di crostacei e pesci. Le pupille di questo animale sono di forma rettangolare, fattore che gli permette di avere un campo visivo molto amplio. Anche se capaci di regolare la quantità di luce che gli entra negli occhi, sono comunque miopi.

Leggi anche il nostro articolo di AnimalPedia "20 curiosità sui polpi basate su studi scientifici"

Animali con occhi grandi - 13. Polpo comune

14. Raganella dagli occhi rossi

La raganella dagli occhi rossi (Agalychnis callidryas) è un anfibio che vive generalmente nelle foreste tropicali ma si adatta anche a vivere in aree di foresta degradata purché sia garantita la presenza di pozze d'acqua necessarie alla sua riproduzione. In questa specie i maschi misurano 71 millimetri mentre le femmine solo 56 millimetri, questo fenomeno è conosciuto in natura come dimorfismo sessuale. La raganella è un animale con occhi grandi e teneri di un colore rosso intenso.

Animali con occhi grandi - 14. Raganella dagli occhi rossi

15. Demekin con occhi a telescopio

Terminiamo la nostra lista dei 15 animali con occhi grandi con il Demekin con occhi a telescopio, uno dei pesci d'acqua fredda più popolari al mondo, famoso soprattutto per i suoi grandi occhi. Questo pesce appartiene, come anche il pesce rosso, alla famiglia Characidae. Si tratta di un pesce relativamente sensibile, perciò è meglio evitare collocare oggetti o piante particolarmente affilate nell'acquario.

Animali con occhi grandi - 15. Demekin con occhi a telescopio

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali con occhi grandi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Animali con occhi grandi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Animali con occhi grandi
1 di 16
Animali con occhi grandi

Torna su