Curiosità sul mondo animale

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. Aggiornato: 8 marzo 2021
Animali che volano: Caratteristiche e curiosità

Non solo gli uccelli volano, come nel caso dei pipistrelli, dei mammiferi e non tutti gli uccelli sono in grado di farlo. In questo articolo di AnimalPedia esploreremo un po' del vasto mondo aereo per farvi conoscere meglio gli animali che volano e le loro caratteristiche: vi mostreremo esempi, compresi quelli che hanno le ali ma non possono volare, caratteristiche e curiosità. Siete pronti?

Potrebbe interessarti anche: Animali che volano: caratteristiche ed elenco

Sommario

  1. Animali che volano
  2. Ape europea (Apis mellifera)
  3. Aquila iberica (Aquila adalberti)
  4. Cicogna bianca (Ciconia ciconia)
  5. Zafferano (Larus fucus)
  6. Piccione selvatico occidentale (Columba livia)
  7. Libellula arancione (Pantala flavescens)
  8. Condor delle Ande (Vultur gryphus)
  9. Amazilia versicolor
  10. Vespertilio smarginato (Myotis emarginatus)
  11. Usignolo comune (Luscinia megarhynchos)
  12. Uccelli che non volano
  13. Animali che sembrano volare ma planano
  14. Pesce volante (Exocoetus volitans)
  15. Pteromyini
  16. Draco volans
  17. Manta gigante (Manta birostris)
  18. Rana volante (Rhacophorus nigropalmatus)
  19. Serpente volante del paradiso (Chrysopelea paradisi)
  20. Acrobata pigmeo (Acrobatus pygmaeus)
  21. Uccelli acquatici
Vedere più >>

Animali che volano

Ossa leggere, zampe forti e ali dalle forme speciali. Il corpo degli uccelli è fatto per volare. Il semplice fatto di librarsi in cielo aiuta questi animali a sfuggire ai loro predatori e li rende anche migliori cacciatori. È attraverso il volo che migrano, ovvero viaggiano a lunghe distanze da luoghi freddi a luoghi caldi.

Il volo è il processo tale per cui un animale si sposta nell'aria attraverso l'uso di una forza diretta verso l'alto detta portanza, non sempre hanno bisogno di sbattere le ali per poterlo fare.

Ma gli uccelli non sono gli unici animali che volano, contrariamente a quanto molti pensano. In effetti gli esseri viventi che con più successo sono riusciti a dominare la capacità di volare sono gli insetti, gli uccelli e i pipistrelli.

Tutti gli uccelli volano? La risposta a questa domanda è no, ne sono un esempio lo struzzo, l'emù, così come i dodo, ora estinti, mentre altri uccelli non volanti, i pinguini, hanno adattato le loro ali come pinne per nuotare sott'acqua.

D'altra parte, non sempre l'animale che si muove nell'aria è un animale che vola. Gli animali che volano usano le loro ali per salire e scendere nel cielo, mentre quelli che possono planare usano semplicemente il vento per rimanere in aria. Una membrana di pelle (patagio) tra le zampe anteriori e quelle posteriori gli permette di planare.

Segue la lista di 10 esempi di animali che volano:

Ape europea (Apis mellifera)

È un'ape di medie dimensioni (12-13 mm) piuttosto agile, che ha la capacità di visitare circa 10 fiori al minuto per raccogliere polline e nettare, e in alcuni casi impollinarli.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Ape europea (Apis mellifera)

Aquila iberica (Aquila adalberti)

L'aquila iberica ha una dimensione media di 80 cm e un'apertura alare che raggiunge i 2,10 m, può pesare fino a 3 kg.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Aquila iberica (Aquila adalberti)

Cicogna bianca (Ciconia ciconia)

La cicogna ha forti muscoli pettorali che le permettono di volare ad alta quota.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Cicogna bianca (Ciconia ciconia)

Zafferano (Larus fucus)

Misura circa 52-64 cm. Lo zafferano adulto ha ali e dorso grigio scuro, testa e ventre bianchi e zampe gialle.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Zafferano (Larus fucus)

Piccione selvatico occidentale (Columba livia)

Questo piccione ha un'apertura alare di circa 70 cm e una lunghezza che può variare dai 29 ai 37 cm, con un peso compreso tra 238g e 380g.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Piccione selvatico occidentale (Columba livia)

Libellula arancione (Pantala flavescens)

Questo tipo di libellula è considerato l'insetto migratore che percorre la maggiore distanza tra quelli che possono volare, infatti può raggiungere i 18.000 km.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Libellula arancione (Pantala flavescens)

Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Il condor è uno degli uccelli che volano più grandi del mondo e e con la sua apertura alare di 300-320 centimetri è secondo solo all'albatro. Il suo peso massimo è di 14 chili e può volare fino a 300 km al giorno.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Condor delle Ande (Vultur gryphus)

Amazilia versicolor

Alcune specie di colibrì possono sbattere le ali fino a 80 volte al secondo.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Amazilia versicolor

Vespertilio smarginato (Myotis emarginatus)

Questo mammifero volante è un pipistrello di dimensioni medio-piccole che possiede grandi orecchie. Il suo mantello è di un tono biondo-rossastro sul dorso e più chiaro sul ventre. Pesa tra i 5,5g e gli 11,5g.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Vespertilio smarginato (Myotis emarginatus)

Usignolo comune (Luscinia megarhynchos)

L'usignolo è un uccello noto per il suo bel canto, e questo piccolo uccello è capace di emettere toni molto vari, che impara dai suoi genitori e trasmette ai suoi figli.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Usignolo comune (Luscinia megarhynchos)

Uccelli che non volano

Sono diversi gli uccelli che non volano. Per diverse ragioni adattative, durante la loro evoluzione alcune specie hanno gradualmente abbandonato la loro capacità di volare. Una delle ragioni che motivarono diverse specie a perdere la loro capacità di volare fu l'assenza di predatori nel loro habitat.

Molte specie hanno sviluppato una dimensione maggiore di quella che avevano prima per poter catturare più facilmente le loro prede. A causa delle ragguardevoli dimensioni e al conseguente peso maggiore il volo è diventato un compito complicato per questi uccelli, ma ciò non significa che tutti gli uccelli non volanti del mondo siano grandi, perché ne esistono anche diversi di piccoli.

I Ratiti sono un raggruppamento artificiale di uccelli che comprende i Paleognati che non volano, questi uccelli hanno lo sterno piatto invece che carenato e generalmente i loro corpi sono adattati per correre e nuotare. Inoltre, le ossa delle ali sono più piccole, massicce e pesanti che negli uccelli volanti.

Se volete saperne di più non perdetevi il nostro articolo di AnimalPedia sugli uccelli che non volano.

Animali che sembrano volare ma planano

Alcuni animali hanno l'incredibile capacità di planare o di fare lunghi salti, il che potrebbe farli confondere con animali volanti. Alcuni dei loro nomi scientifici includono la parola "volare", ma bisogna chiarire che no, non volano veramente. Eccone alcuni esempi:

Colugo delle Filippine (Cynocephalus volans)

Il colugo delle Filippine o galeopiteco delle Filippine, impropriamente detto anche lemure volante delle Filippine, è un mammifero asiatico della famiglia dei Cinocefalidi. Come gli altri dermotteri è dotato di un'ampia membrana, detta patagio, che si tende dal collo alle punte delle dita dei quattro arti e alla coda. Il patagio misura circa 40 cm e dà loro la capacità di planare tra gli alberi fino a 70 metri, perdendo poca quota.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Animali che sembrano volare ma planano

Pesce volante (Exocoetus volitans)

È una specie d'acqua salata e ha pinne pettorali molto sviluppate, che gli permettono di nuotare ad alta velocità per sfuggire ai predatori. Alcuni pesci possono saltare fuori dall'acqua per 45 secondi e muoversi fino a 180 metri con una sola spinta.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Pesce volante (Exocoetus volitans)

Pteromyini

Gli Pteromyini, comunemente conosciuti come scoiattoli volanti, sono originari del Nord America e dell'Eurasia e hanno abitudini notturne. Sono caratterizzati dalla presenza di una membrana di pelle, detta patagio, estesa tra gli arti anteriori e posteriori, che viene allargata quando essi saltano da un ramo all'altro. Dirigono la planata grazie alla loro coda appiattita, che funge da timone.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Pteromyini
Immagine: Will Burrard-LucasMinden Pictures

Draco volans

Di origine asiatica, questa lucertola è dotata di un paio di patagi, grazie ai quali è in grado di muoversi planando da un albero all'altro a distanze che raggiungono gli otto metri.

Imamagine: Animales Raros

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Draco volans

Manta gigante (Manta birostris)

La manta gigante è un pesce che può raggiungere i sette metri di apertura alare e pesare più di una tonnellata, il che non gli impedisce di fare grandi salti fuori dall'acqua, che assomigliano a dei veri e propri voli.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Manta gigante (Manta birostris)

Rana volante (Rhacophorus nigropalmatus)

Con il termine rane volanti o raganelle volanti si indicano genericamente molte specie di rane, che hanno evoluto la capacità di planare per brevi tratti grazie alla presenza di lembi di pelle fra le dita o fra le zampe. Generalmente si tratta di specie arboricole, che hanno sviluppato l'adattamento al "volo" come conseguenza della vita sugli alberi, che ha consentito loro di muoversi più velocemente da un ramo all'altro e di sfuggire con più facilità ai predatori.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Rana volante (Rhacophorus nigropalmatus)
Immagine: CRCiencia

Serpente volante del paradiso (Chrysopelea paradisi)

Il serpente volante del paradiso vive nelle foreste pluviali del sud-est asiatico. Scivola dalle cime degli alberi, allargando e rendendo concava tutta la parte inferiore del corpo, utilizzandola come una sorta di paracadute. Questi animali sono capaci di percorrere distanze di oltre 100 metri in aria ed ondeggiano da un lato all'altro per muoversi nella direzione desiderata.

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Serpente volante del paradiso (Chrysopelea paradisi)
Immagine: National Geographic

Acrobata pigmeo (Acrobatus pygmaeus)

L'acrobata pigmeo, lungo solo 6,5 centimetri e con un peso di 10 grammi, possiede anch'esso una membrana di pelle tra le zampe anteriori e quelle posteriori gli permette di planare da un albero all'altro compiendo voli anche di 25 metri. La coda, lunga come il resto del corpo è prensile ma ha anche la funzione di controllare il "volo".

Animali che volano: Caratteristiche e curiosità - Acrobata pigmeo (Acrobatus pygmaeus)

Uccelli acquatici

Il termine uccello acquatico è usato per indicare gli uccelli che vivono in o nei pressi dell'acqua, e dipendono da essa per la loro dimora, riproduzione o alimentazione. Gli adattamenti che hanno sviluppato questi tipi di uccelli per vivere in questo habitat includono piedi palmati, becchi e zampe adatte per nutrirsi in acqua e la capacità di immergersi, o di tuffarsi dall'aria per catturare le prede sotto la superficie dall'acqua.

Alcuni esempi di uccelli acquatici sono:

  • Uccelli marini (pinguini e gabbiani)
  • Trampolieri (ordine Charadriiformes)
  • Anseriformi (anatre, oche, cigni, ecc.)
  • Svassi (ordine Podicipediformes)
  • Strolaghe (ordina Gaviiformes)
  • Ciconiiformi (ad esempio le cicogne)
  • Pelecaniformi (pellicani e altri)
  • Fenicotteri (Phoenicopteriformes)
  • Alcuni membri dell'ordine Gruiformes (tra cui gru, folaghe e gallinelle d'acqua)
  • Martin pescatori

Il cigno vola?

Ci sono molti dubbi circa la capacità di volare del cigno. Ma la risposta è semplice: sì, i cigni volano. Con abitudini acquatiche, i cigni sono diffusi in diverse aree d'America, Europa e Asia. Anche se la maggior parte delle specie esistenti ha un piumaggio bianco ne esistono alcune che vantano piume nere.

Proprio come le anatre, i cigni volano e hanno abitudini migratorie, poiché si dirigono verso zone più calde quando arriva l'inverno.

Vuoi conoscere altre curiosità sui volatili? Non perderti il nostro video sul pappagallo più intelligente del mondo:

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che volano: Caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • PNAS. Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America. Disponível em <https://www.pnas.org/content/117/30/17884>. Acesso em 22 de setembro de 2020.
  • Mental Floss. Flying animals besides bugs, birds and bats. Disponível em <https://www.mentalfloss.com/article/22195/7-flying-animals-besides-bugs-birds-and-bats>. Acesso em 18 de setembro de 2020.
  • Escola Britânica. Reino Animal. Disponível em <https://escola.britannica.com.br/se%C3%A7%C3%A3o/animais/335990/2650152/2654584>. Acesso em 22 de setembro de 2020.
  • VASCONCELOS, Yuri. Quais são os bichos que voam mais longe sem ter asas? Super Interessante. Mundo Estranho. Disponível em <https://super.abril.com.br/mundo-estranho/quais-sao-os-bichos-que-voam-mais-longe-sem-ter-asas/>. Acesso em 22 de setembro de 2020.
  • G1. Aves aquáticas encontram alimento e abrigo perto de rios e lagos. Disponível em <https://g1.globo.com/sp/campinas-regiao/terra-da-gente/noticia/aves-aquaticas-encontram-alimento-e-abrigo-perto-de-rios-e-lagos.ghtml>. Acesso em 20 de setembro de 2020.
  • BOL. Nove bichos intrigantes que voam mesmo sem ter asas. Disponível em <https://www.bol.uol.com.br/listas/nove-bichos-intrigantes-que-voam-mesmo-sem-ter-asas.htm>. Acesso em 22 de setembro de 2020.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: Will Burrard-LucasMinden Pictures
Immagine: CRCiencia
Immagine: National Geographic
1 di 19
Animali che volano: Caratteristiche e curiosità