Curiosità sul mondo animale

Uccelli più veloci al mondo

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 25 febbraio 2020
Uccelli più veloci al mondo

Prima che l'uomo decidesse di avventurarsi nei cieli, milioni di uccelli lo potevano fare già grazie alle loro ali. Gli uccelli possono essere molti eterogenei per quel che riguarda aspetto, abitudini ed alimentazione, ma anche per quel che riguarda le loro capacità di volo e la velocità che riescono a raggiungere in aria.

Vi sarete chiesti qualche volta, ma qual è l'uccello più veloce al mondo? Se volete scoprirlo continuate a leggere il nostro articolo di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali più veloci del mondo

Sommario

  1. Quali sono gli uccelli più veloci del mondo
  2. Qual è l'uccello più veloce in volo orizzontale
  3. Qual è l'uccello più veloce a terra?

Quali sono gli uccelli più veloci del mondo

Vi sono diverse specie di uccelli che si contendono la palma del più veloce in volo. Andiamo a conoscerne i principali:

  • La sula bassana (Morus bassanus) è un grande uccello marino tipico del Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico. Si immerge in acqua per cacciare, lanciandosi a 100-120 km/h, tuttavia la sua velocità di crociera durante il volo è di circa 70 km/h.
  • I seguenti nella nostra lista sono rondoni, nome comune della famiglia delle Apodidae comprende più di 40 specie diverse. Si tratta di uccelli simili nell'aspetto alle rondini, ma che preferiscono vivere in regioni dal clima più temperato. I rondoni sono capaci di solcare il cielo alla velocità di 170-200 km/h.
  • L'aquila dorata o aquila reale (Aquila chrysaetos) è un volatile che vive in diverse zone del mondo, come l'Africa, l'Europa e l'America Settentrionale. Ne esistono varie sottospecie. Quest'aquila vola alla velocità record di 300 km/h.
  • Altro uccello molto rapido è il girifalco (Falco rusticolus), un uccello autoctono delle montagne americane, asiatiche ed europee. Si annovera tra i falconi più grandi al mondo e in epoca medievale era impiegato nella falconeria, cioè nella pratica di cacciare utilizzando falchi. È una specie che raggiunge i 210 km/h in volo.
  • Il lodolaio eurasiatico, il cui nome latino è Falco subbuteo, è una specie che vive nei campi e nelle praterie di Asia ed Europa. Nonostante le sue piccole dimensioni (misura 30 cm), raggiunge la velocità di 160 km/h.

Tuttavia la specie di uccello che vola più veloce di tutti è il falco pellegrino (Falcus peregrinus), ma va fatta un'importante distinzione. Questo falco infatti vola a 'solo' 100 km/h, ma quando è il momento di mettersi a caccia di prede si lancia in picchiata e raggiunge i 320 km/h. Con questa velocità il falco pellegrino è non solo l'uccello, ma in generale l'animale più rapido al mondo.

Uccelli più veloci al mondo - Quali sono gli uccelli più veloci del mondo

Qual è l'uccello più veloce in volo orizzontale

Già si è detto che l'uccello che riesce a raggiungere la maggior velocità in volo è il Falco Pellegrino. Tuttavia questo uccello raggiunge il suo picco quando si lancia in picchiata in cerca di prede. Ma in realtà esistono altri uccelli più rapidi del falco nel volo orizzontale.

L'uccello più veloce nel volo orizzontale è il rondone codaspinosa golabianca (Hirundapus caudacutus). Si tratta di un uccello migratore che si può osservare in alcuni paesi europei, ma che si trova più facilmente in Australia ed in Siberia. Il suo volo orizzontale si aggira tra i 170 ed i 200 km/h, e, come anche altre specie di rondone, possono trascorrere anche sei mesi in aria, senza appoggiarsi al suolo mai.

Al secondo posto nella nostra speciale classifica dei volatili più veloci troviamo il Mergus serrator, che non è altro che un'anatra tuffatrice, detta anche smergo minore. È un uccello autoctono dell'America Settentrionale, dell'Europa e dell'Asia. Lo smergo predilige climi temperati per riprodursi, ma nel resto dell'anno vive in zone più fredde, come l'Alaska o l'Islanda. Raggiunge tra i 140 ed 160 km/h in volo.

Uccelli più veloci al mondo - Qual è l'uccello più veloce in volo orizzontale
Immagine: ebird.org

Qual è l'uccello più veloce a terra?

Finora abbiamo parlato degli uccelli più veloci nel volo, tuttavia vi sono anche uccelli che, a causa di mutazioni genetiche, hanno perso la capacità di volare ed ora si muovono non in aria ma sulla terra, grazie a potenti zampe.

L'uccello terrestre più veloce è lo struzzo (Struthio camelus), un uccello corridore autoctono dei paesi africani, dove si distribuisce in 4 sottospecie. Lo struzzo pupo misurare fino a 3 metri d'altezza e pesare 180 kg. Si tratta anche dell'uccello più pesante al mondo. Visto che le sue ali sono piccole, è incapace di volare, ma ciò non risulta un impedimento per lui visto che correndo può raggiungere anche i 90 km/h.

Uccelli più veloci al mondo - Qual è l'uccello più veloce a terra?

Se desideri leggere altri articoli simili a Uccelli più veloci al mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: ebird.org
1 di 4
Uccelli più veloci al mondo