menu
Condividi

Morbo di Addison nel cane

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 5 settembre 2017
Morbo di Addison nel cane

Vedi schede di Cani

Il morbo di Addison, chiamato anche ipoadrenocorticismo, è una malattia rara di cui possono soffrire i cani giovani o di mezza età. Non è molto conosciuta e alcuni veterinari fanno fatica a riconoscerne i sintomi.

È dovuta all'incapacità del corpo del cane di produrre determinati ormoni, ma se la diagnosi viene effettuata correttamente i cani possono condurre una vita normale e in salute. Se il tuo cane si ammala in continuazione e nessuna terapia fa effetto, ti consigliamo di informarti per conoscere il morbo di Addison nel cane e provare a capire se si tratta del problema del tuo amico a quattro zampe insieme a l veterinario.

Cos'è il morbo di Addison nel cane?

Come abbiamo visto, si tratta di una malattia causata dall'incapacità del cervello del cane di liberare determinati ormoni chiamati adrenocorticotropi (ACTH). Sono ormoni che hanno diverse funzioni, fra le quali sono responsabili di mantenere i livelli di zuccheri corretti, controllare l'equilibrio tra sodio e potassio nel corpo, aiutare il corretto funzionamento del cuore o tenere sotto controllo il sistema immunitario

Questa malattia non è contagiosa né infettiva, per cui non c'è alcun pericolo se i cani malati entrano a contatto con altri animali o esseri umani: si tratta solo di un malfunzionamento nell'organismo del cane.

Morbo di Addison nel cane - Cos'è il morbo di Addison nel cane?

Morbo di Addison nel cane: sintomi

Il morbo di Addison causa i seguenti sintomi nel cane:

  • Diarrea
  • Vomito
  • Caduta del pelo
  • Sensibilità sulla pelle
  • Inappetenza
  • Perdita di peso
  • Disidratazione
  • Apatia
  • Dolore addominale
  • Beve molta acqua
  • Fa troppa pipì

Questi sono solo alcuni dei sintomi che può presentare l'animale. Date tutte le malattie che può causare, il morbo di Addison spesso viene confuso con altre malattie, quindi vengono prescritte terapie che non funzionano e il cane non migliora, tanto che può morire.

Tuttavia, se il cane presenta alcuni di questi sintomi, non spaventarti, ma portalo dal veterinario per sapere con esattezza cosa gli sta succedendo.

Morbo di Addison nel cane - Morbo di Addison nel cane: sintomi

Morbo di Addison nel cane: diagnosi

Per diagnosticare il morbo di Addison nel cane, il veterinario innanzitutto consulterà la cartella clinica del cane, lo visiterà e gli farà delle analisi, come quelle del sangue e dell'urina, un'ecografia e delle radiografie addominali.

Inoltre, per avere la certezza che si trattai di questa malattia rara, esiste un esame apposito chiamato test di stimolazione con ACTH con il quale è possibile scoprire se quest'ormone è inesistente nel cane o se sono le ghiandole surrenali a non rispondere in maniera adeguata all'ormone. Non si tratta di un test invasivo e in generale non è caro.

Morbo di Addison nel cane - Morbo di Addison nel cane: diagnosi

Morbo di Addison nel cane: terapia

Una volta diagnosticata la malattia è facile curarla e il tuo amico a quattro zampe potrà vivere una vita normale. Il veterinario ti darà degli ormoni in pillole da somministrare al cane seguendo le sue indicazioni. Il cane dovrà seguire questa terapia per tutta al vita. In questo articolo ti diamo alcuni trucchi per dare una pillola al cane, perché non sempre è facile fargli assumere un farmaco.

In generale, all'inizio è necessario dargli anche corticosteroidi, diminuendo le dosi con il tempo fino a eliminarli del tutto. Dovrai portare il cane dal veterinario con regolarità per controllare che le pillole facciano effetto e che il cane stia bene.

Morbo di Addison nel cane - Morbo di Addison nel cane: terapia

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Morbo di Addison nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
4 commenti
Stefano
Ciao a tutti, sono giorni che margot rifiuta il cibo di qualsiasi genere sembra eccitata muove la coda ad un po’ di prosciutto poi quando si avvicina gira la testa e se dopo vari giorni dal veterinario dove non si riesce a capire perché nn mangia mi mandano in una clinica dov’è fann un prelievo di sangue e mi dicono che forse è Addison e deve fare il test ahtc .e molto dimagrita ogni tanto mangia qualche pezzetto di pollo bresaola a me sembra che abbia un problema alla bocca perché i pezzi più grandi li rifiuta.se è Addison che vita gli si prospetta e ancora cosa spinge ad avere voglia di mangiare e poi di fronte al bocconcino si gira e se ne va.ciao grazie e scusate della lungaggine del messaggio ma nn dormo la notte sono preoccupato
Roberta
Buonasera,anche il mio cane corso femmina ha il morbo di addison, anche io le faccio una iniezione di zycortal ogni 25 giorni , 10 mg di cortisone tutti i giorni, lei pesa 40kg. Ormai sono 6 mesi che fa questa terapia, sta benissimo! Io vorrei sospendere il cortisone ma il veterinario me lo sconsiglia Vorrei un vostro parere se è possibile ! Grazie Roberta
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Roberta, purtroppo a distanza è molto difficile darti una risposta perché sono tanti i fattori da tenere in considerazione in una situazione del genere. Ciò che ti possiamo dire è di fidarti del veterinario e, se proprio hai dei dubbi, chiedi il parere di un altro specialista. Un saluto da AnimalPedia!
Zara
Il mio pastore Belga femmina di quattro anni, circa due anni fa le è stato diagnosticato il Morbo di Addison e attualmente fa l'iniezione ogni 25 giorni di Zycortal (ho provato anche le pastiglie di Florinef ma aveva troppi effetti collaterali). Tende ad avere i cuscinetti secchi e in alcuni punti si crepano, Potrebbe essere qualche carenza di altro minerale? Grazie se vorrete rispondermi
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Zara, in questo articolo parliamo di casa fare quando il cane ha i cuscinetti secchi: https://www.animalpedia.it/perche-il-cane-si-lecca-le-zampe-273.html
In ogni caso ti consigliamo di farci dare un'occhiata dal veterinario perché potrebbe trattarsi di qualche altro problema. Un saluto da AnimalPedia!
emanuela
Buonasera sono Emanuela da poco tempo abbiamo scoperto che il mio Argo ha il morbo di addison...salvato appena in tempo xchè la mia veterinaria ha insistito per un mese nel dire che era insufficenza renale.....per fortuna all'ospedale veterinario di Bergamo in meno di un 'ora hanno capito il vero problema di Argo......ora lo stiamo curando e Argo sta meglio......il mio problema adesso è sapere come alimentarlo al meglio........mi potete aiutare
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Emanuela, la cura di questa malattia è ormonale e di solito l'alimentazione dipende da caso a caso (ad esempio se il cane deve prendere o perdere peso), per cui la cosa migliore è farti guidare dal veterinario dell'ospedale che ha curato il cane. Non è una malattia per la quale sono necessarie diete specifiche, ma è importante seguire un tipo di alimentazione che aiuti a combattere eventuali effetti collaterali delle medicine. Per esempio, se il cane inizia a perdere pelo è opportuno ricorrere a un tipo di cibo che aiuti a combattere problemi del pelo e della pelle. Tuttavia ti ripeto, solo il veterinario può indicarti il tipo di alimentazione migliore per Argo. Un saluto da AnimalPedia!

Morbo di Addison nel cane
1 di 5
Morbo di Addison nel cane

Torna su