Altri problemi di salute

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 8 settembre 2017
Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura
Cani

Vedi schede di Cani

Il morbo di Legg-Calvé-Perthes o necrosi asettica della testa del femore nei cani è una degenerazione rapida della parte del femore che si trova nell'articolazione dell'anca. Questo problema di salute può colpire cani giovani, dai 4 ai 12 mesi, e alcune razze particolarmente predisposte. A causa di questa malattia il cane zoppica con le zampe posteriori e questa condizione è molto dolorosa tanto da portare il cane all'immobilità nei casi più gravi. Fortunatamente, se il problema viene riconosciuto in tempo, è curabile e il cane può viver una vita del tutto normale.

Se pensi che il tuo cane soffra di questo problema, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parleremo del morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani, cause, sintomi e cura.

Potrebbe interessarti anche: Malattie del Fox Terrier: le più comuni

Sommario

  1. Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: cause
  2. Razze predisposte al morbo di Legg-Calvé-Perthes
  3. Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: sintomi
  4. Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: cura

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: cause

La necrosi asettica della testa del femore si manifesta quando si ha un'ischemia in questa parte dell'osso della coscia, ovvero quando l'afflusso di sangue non è sufficiente. Dato che le cellule del tessuto osseo non ricevono ciò di cui hanno bisogno, iniziano a deteriorarsi e ad andare in necrosi, per cui questa parte dell'osso si logora.

Se la malattia non viene riconosciuta e trattata in tempo, la necrosi può estendersi fino al collo del femore finendo per consumare del tutto la parte del femore che si trova nell'articolazione dell'anca, per cui alla fine l'articolazione rimane del tutto immobilizzata e il cane non è più in grado di camminare da solo. Inoltre, se la necrosi non viene arrestata, continueranno a comparire gravi problemi secondari.

Anche se la causa esatta di questa malattia non è ben chiara, le cause possibili del morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani sono:

  • Fattori genetici che predispongono alcune razze.
  • Assenza di flusso sanguigno durante la crescita e la formazione totale dell'anca, prima che si calcifichino le cartilagini della testa del femore. Per questo motivo di solito si manifesta nei cuccioli che hanno dai 4 ai 12 mesi, in particolar modo nel periodo che va dai 5 agli 8.
  • Traumi ripetuti in questa parte dell'anca che provocano fratture e un peggioramento del flusso sanguigno.
Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura - Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: cause

Razze predisposte al morbo di Legg-Calvé-Perthes

Oltre a eventuali traumi all'anca e al fatto di essere cani giovani, come abbiamo già detto, determinate razze sono particolarmente predisposte ad avere il morbo di Perthes, soprattutto se di piccole dimensioni (mini o toy). Si tratta di un fattore importante di cui tenere conto se sospetti che il tuo cane abbia questa malattia. Di seguito ti elenchiamo alcune delle razze che possono avere questa malattia:

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura - Razze predisposte al morbo di Legg-Calvé-Perthes

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: sintomi

I sintomi del morbo di Legg-Calvé-Perthes sono simili a quelli della displasia dell'anca, tanto che all'inizio le due condizioni possono essere facilmente confuse. Per questo motivo è molto importante realizzare tutte le analisi necessarie per poter curare il problema.

I principali sintomi della necrosi asettica della testa del femore nei cani sono i seguenti:

  • Dolore nella zona del fianco e sensibilità al tatto.
  • Zoppia della zampa posteriore interessata da necrosi.
  • Mantenere la zampa colpita alzata ed evitare di appoggiarvi il peso.
  • nei casi più gravi, si può notare che la zampa colpita è più corta.
  • Atrofia muscolare dell'articolazione dell'anca e della coscia.
  • In casi molto gravi, il cane si rifiuterà di camminare a causa del dolore.
  • Rumore quando si muove l'articolazione a causa dello sfregamento del femore.
  • È possibile che vengono colpite una o entrambe le zampe.
  • Grazie ai vari esami veterinari, per esempio una radiografia, vedrai chiaramente l'usura dell'osso.

Se noti uno dei seguenti sintomi nel tuo amico a quattro zampe, dovrai portarlo subito dal veterinario per capire qual è il problema e agire di conseguenza.

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura - Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: sintomi

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: cura

Se la malattia viene riconosciuta quando si trova ancora alla fase iniziale, quando l'usura dell'osso è minima e la testa del femore non ha ancora cambiato forma, si può trattare con analgesici per il dolore e tenendo a riposo la zampa. Inoltre, in alcuni casi, può essere necessario ricorrere anche ad antinfiammatori per migliorare il flusso sanguigno in modo che l'osso ricominci a ricevere le sostanze di cui ha bisogno per crescere correttamente.

Nei casi più avanzati o quando la cura non è efficace sin da subito, l'unica soluzione è un intervento chirurgico mediante il quale è possibile eliminare il tessuto necrotico arrestandone la diffusione. Tuttavia è necessario curare anche la causa del problema, ovvero la mancanza di flusso sanguigno a questa parte dell'osso.

La prognosi dopo un intervento di questo tipo dipende dallo stato del femore e dall'articolazione dell'anca, per cui dipende da quanto era avanzata la malattia al momento della diagnosi. Se si è intervenuti in tempo, la prognosi è buona e il periodo di riabilitazione relativamente corto e il cane può vivere normalmente senza problemi.

Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura - Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani: cura

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Mario
Purtroppo è proprio la malattia che hanno diagnosticato al mio cane, ed è stato davvero difficile perché come dite anche voi è facile scambiarla per altre patologie.. Presto lo opereranno, speriamo bene.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ovviamente anche noi speriamo bene per il tuo cagnolino Mario, i migliori auguri. Un saluto da AnimalPedia.
1 di 5
Morbo di Legg-Calvé-Perthes nei cani - Cause, sintomi e cura