Altri problemi di salute

Megaesofago nel cane: sintomi, cause e terapia

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 7 giugno 2023
Megaesofago nel cane: sintomi, cause e terapia
Cani

Vedi schede di Cani

L'esofago è il tubo muscolare che collega la faringe allo stomaco, aiutando a trasportare il cibo attraverso i movimenti peristaltici. Ci sono cause che influenzano questa mobilità e producono quello che è noto come megaesofago. In questo articolo di AnimalPedia daremo maggiori dettagli su questa malattia, caratterizzata dalla presenza di rigurgito, nonché le sue cause e il trattamento, prestando particolare attenzione a come nutrire un cane con megaesofago, poiché è un aspetto essenziale per aiutare l'animale. Se il tuo cane rigurgita, potrebbe soffrire di megaesofago, quindi questo articolo in cui parliamo di cos'è il megaesofago nei cani, sintomi e trattamenti ti sarà molto utile!

Potrebbe interessarti anche: Ascite nel cane - Sintomi, cause e terapia

Sommario

  1. Cos'è il megaesofago nel cane?
  2. Sintomi del megaesofago nel cane
  3. Tipi di megaesofago nel cane
  4. Cause del megaesofago nel cane
  5. Diagnosi e trattamento del megaesofago nel cane
  6. Cosa dare da mangiare a un cane con megaesofago?
  7. Quanto può vivere un cane con il megaesofago?

Cos'è il megaesofago nel cane?

Il megaesofago consiste nella dilatazione patologica e generalizzata dell'esofago. Si verifica quando c'è una diminuzione della motilità (ipomotilità); ricordiamo che l'esofago compie movimenti detti peristaltici che aiutano il transito del cibo. Va notato che il megaesofago nei cani può essere congenito o acquisito.

Sintomi del megaesofago nel cane

Il sintomo più caratteristico è il rigurgito di cibo e/o liquidi, che può aggravare la condizione causando polmonite ab ingestis. La perdita di peso è un altro sintomo del megaesofago nei cani, così come i ripetuti tentativi di deglutire. Il cane può rigurgitare anche diverse ore dopo l'ingestione.

Altri dei segni clinici più importanti del megaesofago nei cani sono:

È necessario trovare la causa del megaesofago per curarlo e, intanto, è molto importante sapere come nutrire un cane con il megaesofago, poiché questa malattia rende difficile la deglutizione e, con il rigurgito, complica la corretta alimentazione del nostro cane.

Megaesofago nel cane: sintomi, cause e terapia - Sintomi del megaesofago nel cane

Tipi di megaesofago nel cane

Come abbiamo indicato nelle righe precedenti, nel cane esistono due tipi di megaesofago, congenito e acquisito. Mentre uno colpisce i cuccioli, l'altro può svilupparsi indipendentemente dall'età. Pertanto, vedremo maggiori dettagli su questi tipi di megaesofago nei cani.

Megaesofago congenito nel cane cucciolo

Un cucciolo può soffrire di megaesofago congenito, cioè nascerà già affetto da questa condizione, di cui potremo osservare i sintomi durante i suoi primi mesi di vita.

L'esofago non può contrarsi normalmente, la sua motilità è ridotta, quindi non svolge la funzione di spingere il bolo alimentare allo stomaco. Di solito è un pezzo dell'esofago che soffre di questa mancanza di attività e, sopra di esso, il resto dell'esofago si espande come un palloncino.

Una delle cause del megaesofago congenito nei cani sono le miopatie ereditarie, malattie genetiche in cui si verifica una degenerazione muscolare progressiva. Il segno principale è la debolezza. Dopo lo svezzamento, vedremo che il cucciolo cerca di mangiare ma presto si scoraggia, rigurgita e può anche presentare sintomi respiratori se si verifica una polmonite da aspirazione (febbre, difficoltà respiratorie, tosse).

Possono rigurgitare piccole quantità di cibo che vengono nuovamente mangiate e quindi, ripetendo il processo, il cibo più liquido finisce per raggiungere lo stomaco.

Il cucciolo potrebbe avere difficoltà a deglutire sia cibo solido che liquido o entrambi. Se osserviamo uno di questi segni dovremmo andare dal veterinario, che sarà incaricato di prescrivere il trattamento appropriato, per il quale il modo di come dare loro il cibo è molto importante. Nelle sezioni seguenti vedremo come nutrire un cane con megaesofago.

Megaesofago acquisito nel cane

Questo tipo di megaesofago nel cane, come abbiamo detto, può essere visto in cani (e gatti) di qualsiasi età, anche se è più probabile che compaia in coloro che hanno superato gli 8 anni di età e sono di taglia grande come il setter irlandese, il golden retriever o il pastore tedesco.

Va anche notato che le cause di questo tipo di megaesofago nei cani sono sconosciute, anche molte di esse sono legate a disturbi neuromuscolari sistemici come ipotiroidismo, cimurro, paralisi da zecche...

Di seguito daremo maggiori dettagli su questo aspetto.

Cause del megaesofago nel cane

Anche i cani adulti possono soffrire di megaesofago acquisito, che si verifica quando qualche causa (corpo estraneo o miastenia) colpisce la motilità dell'esofago, cosicché questo, senza i suoi movimenti caratteristici, finisce per dilatarsi, rendendo difficile la deglutizione e favorendo il rigurgito.

A seconda della causa di questo meccanismo, il veterinario stabilirà il trattamento appropriato, prestando attenzione anche a come nutrire un cane con megaesofago, poiché questo sarà un pilastro importante, come vedremo nella prossima sezione, poiché è indispensabile per mantenere la corretta alimentazione. La polmonite da aspirazione può verificarsi anche negli animali adulti.

Bisogna sapere che il megaesofago acquisito nel cane è di difficile risoluzione perché non è facile scoprire la causa che lo origina. Abbiamo parlato di corpi estranei e miastenia, ma il megaesofago potrebbe essere causato anche da neuropatia, esofagite, morbo di Addison, tumori, ipotiroidismo, ecc., e in molti casi la causa è sconosciuta (megaesofago idiopatico).

Diagnosi e trattamento del megaesofago nel cane

Se il nostro cane presenta sintomi come quello che abbiamo descritto, dobbiamo portarlo dal veterinario. Il megaesofago nei cani può essere diagnosticato con una semplice radiografia o con mezzo di contrasto al bario. Può anche essere valutata la presenza di polmonite.

Il trattamento dipenderà dalla causa che lo sta originando. La polmonite, se esiste, viene trattata con antibiotici. I cuccioli nati con megaesofago congenito possono condurre una vita normale. Oltre alle cure prescritte dal veterinario, a casa dovremo occuparci di far mangiare il nostro cane, poiché il mantenimento dell'alimentazione è fondamentale.

Cosa dare da mangiare a un cane con megaesofago?

Se vogliamo sapere come nutrire un cane con il megaesofago, queste sono le linee guida da seguire:

  • Bisogna sapere che il grado di dilatazione dell'esofago non determina la gravità della patologia e ci saranno cani con difficoltà a digerire il cibo solido, mentre altri non potranno consumare cibo liquido. Dobbiamo testare quale consistenza il nostro cane sopporta meglio.
  • Sia la mangiatoia che l'abbeveratoio vanno posizionati in alto, poiché mantenendo l'esofago il più disteso possibile è possibile sfruttare la forza di gravità quando si tratta di far scendere il cibo dal cavo orale all'apparato digerente.
  • Dopo averlo fatto mangiato, si consiglia di far mantenere al cane una postura eretta per 15-30 minuti per garantire che il cibo raggiunga lo stomaco. Per questo si consiglia l'uso di una sedia per cani con megaesofago.
  • È bene suddividere la razione giornaliera in più parti, 3 o 4, in modo che il cane ne consumi piccole quantità più volte al giorno.
  • Per quanto riguarda la tipologia di alimento per un cane con megaesofago, come dicevamo, si può seguire una dieta normale, facendo però attenzione alla consistenza per dare quella meglio tollerata.
Megaesofago nel cane: sintomi, cause e terapia - Cosa dare da mangiare a un cane con megaesofago?

Quanto può vivere un cane con il megaesofago?

Il megaesofago nei cani adulti è irreversibile, sebbene alcuni animali siano in grado di sopravvivere per molti anni con cure adeguate, alimentazione attenta e attenzione alla diagnosi precoce di possibili complicanze respiratorie.

D'altra parte, come abbiamo accennato nelle sezioni precedenti, i cuccioli con megaesofago congenito possono condurre una vita del tutto normale. Pertanto, entrambi i casi implicano che il cane possa vivere normalmente (se ci si prende cura della sua salute e si seguono le raccomandazioni e il trattamento prescritto dal veterinario).

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Megaesofago nel cane: sintomi, cause e terapia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Megaesofago nel cane: sintomi, cause e terapia