Altri problemi di salute

Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 18 dicembre 2023
Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura
Cani

Vedi schede di Cani

Associamo ai cani diverse immagini e forse la più tipica tra tutte è il movimento della coda, che oltretutto interpretiamo erroneamente come un segno di gioia. Ma a volte, soprattutto in alcuni cani, questo movimento caratteristico si interrompe. Questo è ciò che accade con la sindrome della coda fredda nel cane.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo le cause, i rimedi e, soprattutto, la cura nel caso di coda fredda nel cane.

Potrebbe interessarti anche: Orecchie fredde nel cane: Cause e trattamento

Sommario

  1. Cos'è la coda fredda nel cane?
  2. Cause della coda fredda nel cane
  3. Sintomi della coda fredda nel cane
  4. Cura per la coda fredda nel cane

Cos'è la coda fredda nel cane?

La sindrome della coda fredda è conosciuta anche con il nome più tecnico di miopatia coccigea acuta. Si tratta di una patologia, nello specifico una miopatia, che colpisce le fibre muscolari della coda. Queste fibre appariranno danneggiate e atrofizzate dopo l'iperestensione seguita da una riduzione del flusso sanguigno nell'area. La temperatura della coda scende di circa 2-3 ºC rispetto al resto del corpo.

Si ritiene che questa sindrome si manifesti quando determinate cause sono combinate con una base genetica. Ciò significa che qualsiasi cane può soffrire della sindrome della coda fredda, ma è molto più comune in alcune razze a causa delle loro caratteristiche distintive.

Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura - Cos'è la coda fredda nel cane?

Cause della coda fredda nel cane

La coda fredda è principalmente associata ai cani da lavoro o da caccia. Sono razze come pointer, labrador, beagle o setter. La spiegazione è che le cause legate alla comparsa di questa sindrome sono più comuni in questo tipo di cani. Sono i seguenti:

  • Fare il bagno in acqua molto calda o, soprattutto, molto fredda.
  • Svolgere attività fisica molto intensa, soprattutto se il cane non è nelle sue migliori condizioni o non è stato adeguatamente preparato.
  • Soggiornare in uno spazio chiuso senza uscire per molto tempo, soprattutto in recinti piccoli come gabbie o trasportini dove il cane non ha la possibilità di distendersi comodamente.
  • Ambienti con un elevato grado di freddo e umidità.
  • Luoghi di alta quota sopra il livello del mare.
  • Scuotimento ripetuto della coda con forza eccessiva.

In ogni caso, il bagno in acque fredde è considerato la causa più comune.

Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura - Cause della coda fredda nel cane

Sintomi della coda fredda nel cane

Il segno caratteristico della coda fredda è ben visibile, poiché si tratta del cedimento della coda, che appare colgate. Il cane non è in grado di sollevarlo o spostarlo, motivo per cui è frequente osservare che il cane non alza la coda e si fa male o ha la coda abbassata. La base è solitamente rigida nei primi centimetri ed è normale che il cane mostri dolore se proviamo a manipolarla. Inoltre, il cane può essere letargico e leccarsi o masticarsi la coda in modo anomalo. Ciò può causare lesioni. Tutti questi sintomi hanno una durata variabile che va da poche ore a 10 giorni, essendo più normale che durino in media circa tre giorni.

Sulla base di questi sintomi e dell'anamnesi del cane, il veterinario può diagnosticare questa sindrome. Inoltre, possono essere eseguiti esami del sangue, radiografie o test molto più specifici come la risonanza magnetica, l'elettromiografia o la tomografia computerizzata. Questi esami hanno lo scopo di escludere altre patologie nei casi dubbi.

Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura - Sintomi della coda fredda nel cane

Cura per la coda fredda nel cane

Dopo la diagnosi, il trattamento è semplice e si basa su due soli pilastri, che sono il riposo e l'analgesia per evitare il più possibile il dolore del cane e il conseguente stress che questo comporta. Il veterinario è l'unico professionista qualificato a prescrivere i farmaci appropriati, nonché il loro dosaggio e il programma di somministrazione.

Nei cani in cui il dolore non è apprezzato, si può fare a meno dell'analgesia, ma è consigliabile applicare calore o freddo sulla coda, come indicato dal veterinario, e, ovviamente, mantenere il riposo per aiutare il recupero dei muscoli che hanno sofferto. stato sovraccaricato. Il riposo implica lasciare il cane calmo in modo che non si ecciti al punto da aver bisogno di scodinzolare per esprimerlo.

È vero che la sindrome della coda fredda nei cani è una patologia autolimitante, cioè si risolve nel giro di ore o giorni, ma aiutiamo il suo miglioramento con il riposo e, se necessario, con antidolorifici. In ogni caso è consigliabile consultare sempre il veterinario, poiché la diagnosi deve essere confermata, poiché potremmo trattarci di altre patologie che presentano segni simili, come traumi o fratture della coda, prostatite, occlusione del ghiandole anali, problemi ai dischi intervertebrali, ecc. Pertanto, se notate altri sintomi o notate che il vostro cane ha la coda gonfia, non esitate ad andare dal veterinario.

È una patologia curabile, ma è comune che si ripresenti. Per prevenirlo, la soluzione migliore è esaminarne le cause ed evitarle il più possibile. Ad esempio, non permettere al tuo cane di immergersi in acqua ghiacciata o consentirgli di impegnarsi in un'attività fisica intensa senza un'adeguata preparazione o pause. Inoltre, non tenerlo regolarmente in gabbie o trasportini.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Ródenas, S. (2014). Enfermedades del sistema neuromuscular IV. Miopatías. Consulta de difusión veterinaria 213. pp. 63-75.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Coda fredda nel cane: cause, rimedi e cura