Condividi

Perché i canguri hanno il marsupio?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 12 luglio 2017
Perché i canguri hanno il marsupio?

Il termine canguro ingloba in realtà diverse specie dell'ordine dei marsupiali con i quali, infatti, i canguri hanno differenze ma anche molte cose in comune. Fra tutte le specie, spicca il canguro rosso, il marsupiale più grande che esista: 1,5 metri di altezza e 85 chili di peso se si tratta di un maschio.

Le diverse specie di canguri vivono in Oceania e sono diventati uno degli animali simbolo dell'Australia. La caratteristica principale dei canguri sono le lunghe zampe posteriori e la coda lunga e muscolosa, parti del corpo che permettono loro di muoversi con salti incredibili.

Un'altro aspetto caratteristico e curioso è il marsupio che possiedono sul ventre. In questo articolo di AnimalPedia, parleremo proprio di questo e risponderemo a una domanda che in molti si pongono: perché i canguri hanno il marsupio?

Potrebbe interessarti anche: Quanto può saltare un canguro?

Il marsupio del canguro

Il marsupio del canguro è una vera e propria piega della pelle dell'animale presente esclusivamente sul corpo delle femmine, poiché copre le mammelle formando una specie di borsa epidermica che ha la funzione di incubatrice.

Si tratta di un doppio strato di pelle che si trova sulla parete ventrale esterna e che, come vedremo di seguito, è strettamente legata alla crescita e sviluppo dei piccoli di canguro. Vediamo di seguito perché il canguro ha il marsupio.

Perché i canguri hanno il marsupio? - Il marsupio del canguro

A cosa serve il marsupio del canguro?

Le femmine partoriscono i piccoli quando sono ancora allo stato embrionale, di solito fra il 31esimo e il 36esimo giorno di gravidanza. Il piccolo di canguro ha solo le braccia sviluppate, e grazie a esse si sposta dalla vagina al marsupio.

Il cucciolo di canguro resterà nel marsupio per circa 8 mesi, successivamente ai quali continuerà a recarsi nella borsa per 6 mesi in più per continuare a mangiare.

Per rispondere alla domanda "perché i canguri hanno il marsupio?", è necessario vedere quali sono le sue funzioni:

  • Funge da incubatrice e permette al corpo del cucciolo di svilupparsi completamente.
  • Serve per allattare i cuccioli.
  • Anche quando i cuccioli sono del tutto sviluppati, i canguri li trasportano nel marsupio per difenderli da eventuali minacce di predatori.

Questa struttura anatomica che caratterizza le femmine di canguro ha una funzione ben precisa legata alla particolare gestazione - breve - dei cuccioli.

Perché i canguri hanno il marsupio? - A cosa serve il marsupio del canguro?

Il canguro in via d'estinzione

Purtroppo le tre principali specie di canguri (canguro rosso, canguro grigio orientale e canguro grigio occidentale) sono in pericolo di estinzione a causa del riscaldamento globale, una vera e propria minaccia per il nostro pianeta e la biodiversità.

Un aumento di due gradi centigradi potrebbe avere un effetto devastante sulla popolazione dei canguri e, stando a diverse statistiche e studi, questo aumento della temperatura potrebbe essere una realtà entro il 2030. Il risultato sarebbe la riduzione delle zone di distribuzione dei canguri all'89%.

Rispettare l'ambiente è fondamentale per mantenere la biodiversità del nostro pianeta.

Perché i canguri hanno il marsupio? - Il canguro in via d'estinzione

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i canguri hanno il marsupio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i canguri hanno il marsupio?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Pasquale
Il mese prossimo vado in Australia e non vedo l'ora di vederli dal vivo! grazie per queste curiosità!

Perché i canguri hanno il marsupio?
1 di 4
Perché i canguri hanno il marsupio?

Torna su