Condividi

Differenza tra canguro e wallaby

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 febbraio 2018
Differenza tra canguro e wallaby

Il wallaby e il canguro sono due marsupiali che vivono in Australia. Dopo un breve periodo di gestazione nell'utero, i piccoli finiscono di svilupparsi nel marsupio della madre attaccati alle mammelle per circa 9 mesi, quando sono pronti per avventurarsi all'esterno. Dopodiché i piccoli tornano nel marsupio solo per essere allattati.

Sia il wallaby che il canguro appartengono alla famiglia Macropodidae e hanno delle zampe posteriori molto lunghe che permettono loro di saltare, che è l'unico modo che hanno per spostarsi. Dato che vivono nello stesso continente e appartengono alla stessa infraclasse di mammiferi (marsupiali) e alla stessa famiglia (macropodidi), si assomigliano molto e hanno alcune cose in comune. Tuttavia, in questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo qual è la differenza tra canguro e wallaby, dato che questi animali hanno molte somiglianze ma anche numerose differenze.

Potrebbe interessarti anche: Quanto può saltare un canguro?

Differenza tra canguro e wallaby: dimensioni

I canguri sono molto più grandi dei wallaby. Il canguro rosso è la specie di marsupiale più grande del mondo: i maschi sono più grandi delle femmine e possono misurare 250 cm dalla punta della coda fino alla testa e pesare 90 chili. I wallaby più grandi, invece, raggiungono 180 cm e pesano circa 20 chili.

Per quanto riguarda le femmine, invece, in media una wallaby pesa 11 chili, mentre una femmina di canguro ne pesa quasi il doppio, intorno a 20 chili.

Differenza tra canguro e wallaby - Differenza tra canguro e wallaby: dimensioni

Differenza tra canguro e wallaby: zampe e habitat

Le zampe del canguro sono più lunghe rispetto al resto del corpo e a renderli particolarmente sproporzionati è il lungo segmento che va dalla caviglia al ginocchio. Le zampe lunghe permettono al canguro di saltare e spostarsi rapidamente a circa 20 km/h arrivando a superare anche i 50 km/h.

I wallaby, invece, hanno un corpo più compatto che permette loro di spostarsi nei boschi con maggiore agilità.

Differenza tra canguro e wallaby - Differenza tra canguro e wallaby: zampe e habitat

Differenza tra canguro e wallaby: denti e alimentazione

Il wallaby vive nei boschi e mangia principalmente foglie. È per questo motivo che ha i denti premolari piatti, datti a schiacciare e sminuzzare le foglie, e gli incisivi pronunciati, che servono per tagliare in maniera efficace quando necessario.

Il canguro, invece, ha i molari disposti in curva e, inoltre, perde i premolari da adulto, ha i denti non piatti e la corona dei molari è più sviluppata: questa dentatura permette al canguro di tagliare l'erba alta.

Differenza tra canguro e wallaby - Differenza tra canguro e wallaby: denti e alimentazione

Differenza tra canguro e wallaby: colore

Il wallaby, in generale, è caratterizzato da colori più vivi e intensi, con macchie di diversi colori. Per esempio, il wallaby agile o wallaby color sabbia, ha delle righe sulle guance e sui fianchi, mentre il wallaby dal collo rosso ha il corpo di colore grigio con delle righe bianche sul labbro superiore, zampe nere e una fascia di colore rosso sulle spalle.

Il pelo del canguro, invece, di solito è più monocromo, con sfumature distribuite sul corpo in maniera uniforme. Il canguro grigio, ad esempio, ha delle sfumature più scure sulla schiena e più chiare su ventre e viso.

Differenza tra canguro e wallaby - Differenza tra canguro e wallaby: colore

Differenza tra canguro e wallaby: riproduzione e comportamento

Entrambe le specie hanno un solo cucciolo per gestazione. La madre lo tiene nel marsupio non solo fino allo svezzamento, ma fino a che il piccolo non è del tutto indipendente.

  • Un cucciolo di wallaby viene svezzato quando ha circa 7-8 mesi e in generale resta per un mese nel marsupio della mamma. Raggiunge la maturità sessuale a 12-14 mesi.
  • Il cucciolo di canguro, invece, viene svezzato a 9 mesi e resta nel marsupio della mamma fino agli 11 mesi. Potrà riprodursi a sua volta quando raggiunge i 20 mesi.

Sia il canguro che il wallaby vivono in piccoli gruppi di famiglie costituiti da un maschio dominante, un gruppo di femmine con i piccoli e, a volte, dei maschi giovani non dominanti. È più frequente vedere lotta fra wallaby che fra canguri, che di solito, lottano con tra maschi e femmine.

Differenza tra canguro e wallaby - Differenza tra canguro e wallaby: riproduzione e comportamento

Differenza tra canguro e wallaby: speranza di vita

I canguri vivono molto più a lungo dei wallaby. La speranza di vita di un canguro in natura è di 20-25 anni, mentre in cattività vivono dai 16 ai 20 anni. Un wallaby libero, in natura, vive circa 11-15 anni, mentre in cattività la speranza di vita scende a 10-14 anni. Entrambe le specie possono essere preda dell'uomo che caccia i canguri per la carne e i wallaby per la pelle.

Se ti incuriosisce il mondo animale, in AnimalPedia potrai scoprire molte altre curiosità come queste:

Differenza tra canguro e wallaby - Differenza tra canguro e wallaby: speranza di vita

Altre curiosità sugli animali

Se vuoi scoprire altre differenze tra animali molto simili e difficili da riconoscere, ti consigliamo di consultare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra canguro e wallaby, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Differenza tra canguro e wallaby

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Anna
Wow!! Adoro gli animali australiani, grazie per questo articolo!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Anna, siamo felici che ti sia piaciuto! Anche noi li adoriamo! Un saluto da AnimalPedia.

Differenza tra canguro e wallaby
1 di 7
Differenza tra canguro e wallaby

Torna su