Curiosità sul mondo animale

Quanto può saltare un canguro?

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 10 agosto 2017
Quanto può saltare un canguro?

Il canguro è il più conosciuto di tutti i marsupiali e oltre a essere famoso per il suo singolare aspetto è amato da tutto il mondo per le sue doti di salto. È uno dei simboli dell'Australia, infatti, abita principalmente in Oceania.

Di questo marsupiale si possono evidenziare molte caratteristiche, per esempio, la borsa nella quale trasporta i suoi figli chiamata marsupio oppure il suo potente apparato locomotore grazie al quale raggiunge una grande velocità e lunghezza di salto.

Sono i molti a domandarsi "quanto salta un canguro?", a tal fine, per risolvere ogni tuo dubbio, in questo articolo di AnimalPedia ti racconteremo alcune curiosità su questo animale e analizzeremo nel dettaglio quanto può saltare un canguro.

Potrebbe interessarti anche: Dove vivono i canguri?

Sommario

  1. Apparato locomotore del canguro
  2. Velocità del canguro
  3. Altezza e lunghezza del salto del canguro
  4. Vuoi saperne di più sul canguro?

Apparato locomotore del canguro

Il canguro, tra gli animali di grandi dimensioni, è l'unico che si sposta facendo dei salti anche se la cosa non deve sembrare strana se teniamo conto della sua anatomia, la quale sembra perfettamente progettata per questo metodo di locomozione.

Si tratta di un marsupiale che possiede zampe posteriori molto forti e sviluppate (soprattutto se le si compara con quelle anteriori), ovviamente i suoi piedi sono molto grandi in modo da permettere la spinta per il salto, e la sua lunga e muscolosa coda è fondamentale per garantire l'equilibrio di cui ha bisogno durante il salto.

Il canguro effettua i salti muovendo contemporaneamente le zampe posteriori. Ma quanto può saltare un canguro?

Quanto può saltare un canguro? - Apparato locomotore del canguro

Velocità del canguro

La velocità media del canguro quando si sposta saltando e di circa 20-25 chilometri all'ora, ma è capace di raggiungere una velocità di 56 chilometri all'ora. Può mantenere un'andatura di 40 chilometri all'ora per 2 chilometri.

Anche se può sembrare un grande sforzo, per il canguro quello del salto risulta il sistema di spostamento più economico (energeticamente parlando) rispetto ad altri metodi.

Di fatto, il canguro non cammina bene e quando deve spostarsi a basse velocità utilizza la coda come tripode insieme alle zampe anteriori.

Quanto può saltare un canguro? - Velocità del canguro

Altezza e lunghezza del salto del canguro

Vediamo adesso nel dettaglio quanto salta un canguro. Questo marsupiale vanta un balzo che in altezza raggiunge 1,8 metri mentre in lunghezza può saltare ben 9 metri. Nella sua quotidianità avanza con balzi di circa 2 metri, ma se inseguito da un predatore può raggiungere la distanza sopraelencata.

In alcuni casi, i suoi salti possono arrivare a superare i 2 metri d'altezza, dando luogo a uno spettacolo senza eguali e lasciando a bocca aperta chi ha la fortuna di assistere a questo evento.

Quanto può saltare un canguro? - Altezza e lunghezza del salto del canguro

Vuoi saperne di più sul canguro?

Se ti appassiona questo animale e ti piacerebbe saperne di più sul suo conto ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

Sapevi dell'esistenza di un simpaticissimo animaletto chiamato "topo canguro"? Anche lui si muove compiendo dei balzi, ma piccoli.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quanto può saltare un canguro?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Edoardo
Un'attenta analisi che tiene conto di molti fattori. Grazie mille!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Edoardo,

grazie mille per i complimenti.

Un saluto.
1 di 4
Quanto può saltare un canguro?