Condividi

Perché i gatti nascondono le feci?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché i gatti nascondono le feci?

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali molto particolari e il modo in cui si comportano ne è una prova. Fra le varie curiosità sui gatti, una che spicca è il fatto che coprono cibo, oggetti e anche le loro feci. Perché lo fanno?

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo in dettaglio perché i gatti nascondono le feci, comportamento innato che fa parte della loro natura. Non preoccuparti se il tuo gatto non lo fa, di seguito ti spieghiamo anche il perché di questo comportamento. Ricorda di navigare in AnimalPedia per scoprire e conoscere il perché di molte altre abitudini strane dei gatti.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti amano le scatole?

Il gatto, l'animale più pulito

Innanzitutto devi sapere che il gatto è un animale molto pulito per natura che si sente a suo agio in ambienti puliti e igienici. Una prova di questa caratteristica (e dell'intelligenza del gatto) è l'istinto a fare i bisogni nella lettiera. Questo comportamento non è tipico solo dei gatti domestici perché anche i gatti selvatici fanno i bisogni solo nelle zone che considerano come il proprio territorio.

È per questo motivo che molti gatti tendono a fare pipì marcando tutta la casa quando vengono adottati: devono stabilire che quello è il loro territorio. Per sapere come educare il gatto alla lettiera, consulta il link corrispondente.

Se vuoi sapere perché i gatti nascondono le feci, devi sapere che non è solo per igiene e pulizia, ma c'è un motivo importante ben preciso per cui lo fa. Continua a leggere per scoprirlo.

Perché i gatti nascondono le feci? - Il gatto, l'animale più pulito

Il gatto nasconde le feci

I gatti, come i cani, hanno questa tendenza a coprire le proprie feci per un motivo molto semplice: vogliono coprire l'odore. Il motivo non è solo l'igiene, le coprono per fare in modo che altri predatori o animali della stessa specie non sappiano quale sia il loro territorio.

Sotterrando gli escrementi, sentirne l'odore è più difficile quindi fanno capire che non rappresentano una minaccia per chi si trova nella stessa zona. In un certo senso è un segno di sottomissione.

Perché i gatti nascondono le feci? - Il gatto nasconde le feci

Il gatto non copre le feci

Come abbiamo visto, i gatti nascono le feci per istinto. Se non lo fanno, però, non vuol dire che c'è qualcosa che non va: il gatto non copre le feci per segnalare che un territorio è di sua proprietà. Di solito lo fanno in posti sopraelevati come letti, divani o sedie in modo che l'odore si diffonda ancor di più e il messaggio sia chiaro ed evidente.

In ogni caso, se il gatto non usa la lettiera, dovrai informarti a dovere perché alcuni si comportano così quando stanno male o se non hanno la lettiera pulita. Inoltre, potrà tornarti utile sapere qualcosa di più sul calore dei gatti e sui comportamenti associati a questo periodo.

Perché i gatti nascondono le feci? - Il gatto non copre le feci

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti nascondono le feci?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché i gatti nascondono le feci?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché i gatti nascondono le feci?
1 di 4
Perché i gatti nascondono le feci?

Torna su