Curiosità sul mondo animale

Perché i gatti mangiano l'erba?

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 4 febbraio 2021
Perché i gatti mangiano l'erba?
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali strettamente carnivori, per cui il pilastro della loro dieta saranno le proteine di origine animale, come la carne di vitello o di manzo, di pollo, di tacchino o di pesce. Tuttavia in alcuni casi i felini possono trarre benefici dal consumo di frutta e verdura utili per la loro salute. Spesso infatti i tutori si sorprendono di vedere i loro gatti mangiare piante ed erbe volontariamente.

In situazioni simili sono molti i tutori che si domandano i motivi di tale comportamento. Perché i gatti mangiano l'erba? In questo articolo di AnimalPedia vi spiegheremo come mai i felini si vedono talvolta obbligati a introdurre sostanze vegetali nella loro dieta carnivora.

Potrebbe interessarti anche: Perché i cani mangiano l'erba?

Sommario

  1. Perché i gatti mangiano l'erba e vomitano
  2. Carenze nutrizionali nel gatto
  3. Lassativo naturale per gatti
  4. Fa male al gatto mangiare l'erba?
  5. Piante per gatti

Perché i gatti mangiano l'erba e vomitano

Uno dei motivi per cui i gatti mangiano l'erba è per purgarsi, alleviare problemi digestivi e disintossicare l'organismo. Se il vostro micetto ha mangiato troppo, ingerito un alimento inappropriato o qualche sostanza tossica, è possibile che mangi erba per provocarsi il vomito ed eliminare così le sostanze indesiderate o tossiche.

In questi casi potrete notare che il gatto dopo aver ingerito l'erba subito ha dei conati e vomita. Anche se la natura è molto saggia e permette agli animali di autoregolarsi, se vedete che il gatto vomita e ha sintomi di intossicazione è bene portarlo subito dal veterinario.

Tuttavia, non sempre i felini mangiano piante per purgarsi, come si dice popolarmente. Se così fosse i gatti dovrebbero presentare conati e vomito ogni volta che mangiano erba. Invece il gatto può mangiare erba anche per accelerare il transito intestinale e migliorare la digestione, visto che le piante sono un'ottima fonte di fibre per l'organismo. In questi casi il gatto non dovrebbe vomitare ma è invece probabile che aumenti la quantità di feci prodotte e che vi si possa osservare l'erba consumata.

Perché i gatti mangiano l'erba? - Perché i gatti mangiano l'erba e vomitano

Carenze nutrizionali nel gatto

Se non ricevono una dieta equilibrata e completa i gatti possono consumare erba per completarla e ricevere delle sostanze nutritive di cui hanno deficienze. Oltre ad essere ricche di fibre le piante infatti sono una fonte di acido folico, vitamina B che partecipa alla formazione delle cellule e dei tessuti, migliora la circolazione sanguigna, aiuta a rinforzare il sistema immunitario, previene l'anemia e molte altre malattie.

Ricordate che l'alimentazione per il gatto è un aspetto chiave per la sua salute e per lo sviluppo delle sue capacità cognitive, emotive e sociali. Per questo suggeriamo sempre di interpellare il veterinario perché suggerisca la migliore dieta possibile per il vostro gatto, tenendo conto dell'età, della razza, delle dimensioni e dello stato di salute.

Lassativo naturale per gatti

L'alto contenuto di fibra della pianta stimola il transito intestinale, aiutando a combattere e prevenire la stitichezza nei gatti. Se il vostro gatto ha difficoltà ad andare di corpo con regolarità oppure le sue feci sono molto dure e l'animale fa fatica ad espellerle, è possibile che mangi erba per alleviare gli spiacevoli sintomi ed il dolore che comporta essere stitico.

La normalità è che i gatti defechino tutti i giorni che le loro feci non siano ne troppo secche ne molli. In linea generale si può considerare il vostro gatto stitico quando passa due o più giorni senza defecare. Se l'animale non ha evacuato per tre giorni bisogna rivolgersi ad un veterinario.

Perché i gatti mangiano l'erba? - Lassativo naturale per gatti

Fa male al gatto mangiare l'erba?

Molti tutori di gatti si chiedono se è pericoloso per i gatti mangiare erba. In teoria, mangiare materia vegetale non è negativo o pericoloso per la salute dei felini. Come già accennato i vegetali sono fonti di fibra, vitamine e alcuni minerali che aiutano a rinforzare il sistema immunitario del gatto, ne migliorano la digestione e prevengono la stitichezza. L'organismo del gatto quindi è preparato per consumare erba in situazioni specifiche per proteggere la salute e conservare l'equilibrio metabolico.

Tuttavia dovete essere attenti e osservare quale sia il motivo che porta il gatto a mangiare erba e vedere se la sua condotta è accompagnata da qualche sintomo. Se il vostro gatto è dimagrito, sembra affamato oppure mangia erba regolarmente, è conveniente consultare il vostro veterinario per controllare che la dieta che l'animale sta seguendo sia giusta ed equilibrata rispetto alle sue necessità nutrizionali.

D'altro lato, se notate che il felino è stitico o ha alterazioni nelle feci, va portato ad una clinica veterinaria per constate le cause della stitichezza e scartare la presenza di parassiti o di palle di pelo che ostruiscano il tratto intestinale.

Ovviamente il consumo di piante tossiche è pericoloso per i gatti. Per evitare possibili problemi di tenere sempre a casa dell'erba gatta o malta naturale, oppure coltivare sostanze vegetali benefiche per il gatto, evitando l'uso di pesticidi.

Ricordate che gli articoli di AnimalPedia sono informativi ma non possono sostituire in nessuna maniera la competenza di un veterinario. Per cui se notate dei comportamenti o un aspetto fuori dalla norma nel vostro gatto è meglio recarvi in una clinica veterinaria.

Piante per gatti

Oltre all'erba gatta, i felini possono consumare vari tipi di piante come la valeriana, il dente di leone, e la camomilla, ed anche piante aromatiche come il basilico o il rosmarino. Tutti questi vegetali forniscono proprietà e benefici diversi che possono aiutare a migliorare il suo stato di salute. Ovviamente queste sostanze vegetali dovranno solo rappresentare un complemento alla dieta, in aggiunta al cibo abituale.

Se invece avete notato il vostro gatto mangiare piante del giardino che lo fanno stare male, vi suggeriamo l'articolo di AnimalPedia su come evitare che il gatto mangi le piante. LINK DIVERSO

Perché i gatti mangiano l'erba? - Piante per gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti mangiano l'erba?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perché i gatti mangiano l'erba?