Curiosità sul mondo animale

Perché i lupi ululano alla Luna?

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 20 novembre 2018
Perché i lupi ululano alla Luna?
Lupi

Vedi schede di Lupi

I lupi, conosciuti scientificamente come canis lupus, sono animali affascinanti e misteriosi che l'uomo ha studiato durante il corso dei secoli. Tra le molte incognite che circondano questi mammiferi, ne esiste una molto comune, che spinge le persone a domandarsi: "Perché i lupi ululano alla luna?"

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di questo curioso fenomeno, analizzando se si tratta di una semplice leggenda o se, al contrario, esiste una spiegazione scientifica.

Sommario

  1. La leggenda del lupo e della Luna piena
  2. L'influenza della Luna sugli esseri viventi
  3. Perché i lupi ululano?
  4. Perché i lupi ululano alla Luna: conclusioni finali
  5. Ti potrebbero interessare:

La leggenda del lupo e della Luna piena

Esiste un'antica leggenda sul fatto che una notte la Luna scese sulla Terra per svelare i suoi misteri, ma mentre si muoveva tra gli alberi, rimase impigliata tra i rami. La storia narra che fu un lupo a liberarla e, durante tutta la notte, la Luna e il lupo si raccontarono storie, scherzarono e si divertirono insieme.

La Luna si innamorò dello spirito del lupo e in preda a un attacco di egoismo, prima di ritornare al suo posto nella galassia, rubò l'ombra dell'animale in modo da non dimenticare mai quella fantastica notte. Pertanto, da allora, il lupo ulula alla Luna perché rivendica la sua ombra.

Perché i lupi ululano alla Luna? - La leggenda del lupo e della Luna piena

L'influenza della Luna sugli esseri viventi

Parallelamente alle leggende e ad altre credenze difficili da spiegare, sappiamo che la Terra subisce delle influenze in base agli astri che le ruotano attorno. Pertanto, esiste un'influenza reale e fisica tra la Luna e il nostro pianeta.

Durante molte generazioni gli agricoltori, i pescatori e gli allevatori hanno adattato i loro lavori in maniera conveniente in base al ciclo lunare. Perché? La Luna compie un movimento periodico ogni 28 giorni, nei quali riproduce esattamente lo spostamento annuale del Sole. Durante le fasi di Luna crescente, aumenta la luminosità notturna, cosa che si ripercuote sulla vita degli esseri viventi. Pertanto, si producono una serie di fattori che stimolano il lupo, circostanze molto complicate da percepire per l'uomo, ma che gli animali notano con maggiore intensità.

Perché i lupi ululano?

Qualunque amante degli animali sarà d'accordo sul fatto che l'ululato del lupo è un fenomeno molto sconvolgente e curioso allo stesso tempo. I lupi, come succede per altri animali, utilizzano la fonetica per comunicare con altri individui.

L'ululato è unico e irripetibile per ogni lupo, cosa che aiuta questi animali a rimanere in contatto con i membri del proprio branco. Affinché il suono dell'ululato possa raggiungere chilometri di distanza, il lupo deve alzare il collo all'insù. Questa posizione è un altro fattore che ci riporta alla famosa frase "i lupi ululano alla Luna".

Inoltre, l'ululato del lupo è contagioso. Avendo una struttura sociale complessa e livelli d'intelligenza medi, i canis lupus sono predisposti a soffrire stress e altre emozioni. Trovarsi lontano dagli altri membri del branco, per esempio, può incrementare l'intensità di potenza e frequenza degli ululati, emessi in vista di un possibile rincontro.

Perché i lupi ululano alla Luna? - Perché i lupi ululano?

Perché i lupi ululano alla Luna: conclusioni finali

Gli scienziati affermano che i lupi non ululano alla Luna, ma senza alcun dubbio è possibile affermare che questo satellite influenzi l'intensità e la frequenza dei suoni emessi dai lupi, specialmente quando c'è la Luna piena.

La morfologia e la natura delle relazioni sociali di questi enigmatici animali hanno portato all'originarsi di questa leggenda, che nonostante possa essere smentita dalla scienza, continua ad affascinarci con il suo potere magico...

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i lupi ululano alla Luna?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Sua valutazione:
JennyLove389
È molto interessante
Camilla
La luna non è un pianeta, è un satellite
Lorena Bonioni (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Camilla per la precisazione, correggiamo subito!
1 di 3
Perché i lupi ululano alla Luna?