Condividi

Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza?

Vedi schede di Cani

Questa situazione sarà di sicuro molto comune alle persone che hanno un cane o a chi ha dei vicini che hanno uno di questi animali. Infatti, è frequente sentire il suono di una sirena se si vive in città o in un paese. C'è da dire che non tutti i cani si comportano allo stesso modo, per cui quando sentono la sirena ci sono dei cani che si mettono a ululare e altri che ignorano completamente il suono.

In questo articolo di AnimalPedia vogliamo rispondere a tutti coloro che ci hanno chiesto perché il cane ulula quando passa l'ambulanza. Continua a leggere per scoprire la risposta, i vari motivi che spiegano il comportamento, e cosa fare se la situazione dovesse essere un chiaro sintomi di disagio.

Situazioni in cui il cane ulula

L'udito degli animali, in questo caso l'udito del cane, è molto più sviluppato rispetto a quello degli esseri umani. Nello specifico, il cane è capace di percepire suoni fino a 60.000 Hz, mentre le persone possono sentire solo i suoni che raggiungono i 20.000 Hz. È grazie a questa caratteristica che i cani sono capaci di percepire suoni e rumori impercettibili per noi esseri umani. I rumori ai quali il cane reagisce ululando possono provenire da oggetti di diverso tipo: automobili della polizia, pompieri, ambulanza, campane, citofono, ecc.

I suoni ai quali il cane risponde ululando corrispondono a frequenze che noi non percepiamo e lo stimolo che causa l'ululato può cambiare da un animale all'altro: è per questo, ad esempio, che un cane ulula quando passa l'ambulanza, mentre un altro lo fa quando sente il rumore delle campane.

Tuttavia, a volte, il cane ulula anche in assenza di uno stimolo uditivo concreto. In questi caso la situazione è più complicata perché può essere associata a problemi comportamentali. Il principale è l'ansia da separazione, che si manifesta quando il cane viene lasciato a casa da solo, soprattutto se per molto tempo.

Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza? - Situazioni in cui il cane ulula

Perché il cane ulula quando sente la sirena?

Tornando alla situazione principale, ovvero al perché il cane ulula quando passa l'ambulanza o quando sente altri rumori, il cane si comporta così perché la frequenza sonora gli ricorda l'ululato dei suoi simili, il richiamo del branco. La spiegazione del comportamento, quindi, è da ricercare nel suo istinto più primordiale, simile al comportamento dei suoi antenati, i lupi. Se vuoi scoprire perché il lupo si comporta così, ti consigliamo di leggere il nostro articolo Perché i lupi ululano alla luna?

C'è da dire che i cani comunicano in vari modi, in particolar modo attraverso i latrati, i pianti, il ringhiare, ecc.: dipende da cosa vogliono comunicare ai loro simili, a noi padroni o ad altri animali. Il richiamo è un fattore di comunicazione sociale importante, è come una delle funzioni del linguaggio umano.

Anche se non c'è nessun animale, quando passa l'ambulanza il cane sente che sta rispondendo al richiamo di altri cani per far sentire la sua presenza. Per i cani è importante rispondere al richiamo, perché se vivessero liberi in natura si comporterebbero in maniera molto simile ai lupi che, infatti, comunicano proprio in questo modo. In particolar modo l'ululato serve in determinate situazioni, spesso che indicano pericolo, ad esempio per rimettere insieme il branco, per richiamare un animale che si è perso o per spaventare eventuali predatori e far capire che stanno entrando nel loro territorio.

Ci sono alcune razze di cani, o semplicemente alcuni esemplari non di razza, che tendono a ululare più di altri. Nel caso specifico delle razze, quelle che ululano di più sono le nordiche, come l'Alaskan Malamute o il Siberian Husky. Se tendi a confondere le due razze, ti consigliamo di consultare il nostro articolo in cui parliamo delle differenze tra l'Husky e Alaskan Malamute.

Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza? - Perché il cane ulula quando sente la sirena?

Il cane ulula quando passa l'ambulanza: cosa fare?

Come abbiamo visto, se il cane ulula quando passa l'ambulanza o quando sente un rumore simile agisce seguendo il proprio istinto per cui sarebbe sbagliato, oltre che molto difficile, reprimerlo. Il nostro consiglio è di lasciarlo ululare e, se il comportamento è accompagnato da comportamenti negativi, ciò che dovrai fare è cercare di correggere questi ultimi e non l'ululato in sé per sé. Se il cane ulula solo quando sente i rumori che ti abbiamo indicato nell'articolo cerca di ignorarlo, senza rimproverarlo e senza rinforzare il comportamento con carezze o con parole di conforto. Se vuoi scoprire perché il lupo si comporta così, ti consigliamo di leggere il nostro articolo

Nel caso in cui invece il cane ulula senza un motivo apparente, l'ululato indica disagio per qualche tipo di situazione, solitamente ha paura di restare da solo e vuole segnalare la sua presenza. In molti casi si tratta di un problema comportamentale che si presenta quando il cane resta a casa da solo, per cui è frequente parlare di ansia da separazione. Se così fosse puoi provare a usare il kong per tenerlo impegnato in tua assenza o chiedere consiglio a un esperto di comportamento canino come un educatore cinofilo. Infatti, situazioni del genere potrebbero degenerare portando con sé tendenza distruttive o anche depressione.

Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza? - Il cane ulula quando passa l'ambulanza: cosa fare?

Curiosità sull'ululato del cane

  • Per avvicinare i lupi e poterli studiare e monitorare meglio, i ricercatori usano una tecnica chiamata wolf howling, che in italiano viene definita come ululato indotto. La tecnica si basa sul fatto che i lupi comunicano anche a distanze notevoli attraverso l'ululato, per cui tendono a rispondere quando sentono questo suono.
  • C'è chi dice che il cane ulula perché è capace di prevedere la morte e quindi stia avvisando dell'evento prossimo con questo verso. I cani sono esseri molto sensibili e secondo molti sono in grado di prevedere diverse cose, come le catastrofi naturali. Tuttavia, se sentono il suono della sirena, non ululano per preannunciare la morte di qualcuno, anche se c'è chi pensa che con l'olfatto i cani potrebbero percepire la morte.
Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza? - Curiosità sull'ululato del cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Riccardo
Ma il cane da quello che so abbaia. Il lupo ulula.
Filippo
Ho appena sentito un'ambulanza e l'ululato di un cane e mi era venuta la curiosità. Ottimo articolo, si tratta quindi di istinto primordiale e di diversa percezione delle onde sonore. Che creature affascinanti.
Sua valutazione:
Luca
Anche il mio cane lo fa sempre, grazie per questo articolo, finalmente ho capito il motivo vero!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Luca, siamo felici che l'articolo ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia.

Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza?
1 di 5
Perché il cane ulula quando passa l'ambulanza?

Torna su