Curiosità sul mondo animale

Differenze tra cani e lupi

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 2 febbraio 2018
Differenze tra cani e lupi
Cani

Vedi schede di Cani

Il cane è considerato il migliore amico degli esseri umani, ma al contrario abbiamo una percezione molto diversa del lupo. Anche se hanno un antenato in comune, cani e lupi sono molto diversi. Chiaramente le differenze sono minori se prendiamo in considerazione i cani che, esteticamente, assomigliano ai lupi. Tuttavia, la linea che separa cani e lupi è ben definita.

Vuoi saperne di più sulle differenze tra cani e lupi? Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo di questi meravigliosi animali e delle caratteristiche fisiche e comportamentali che contribuiscono a renderli così simili ma così diversi.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra lepre e coniglio

Sommario

  1. Cane e lupo, la stessa specie
  2. Differenze anatomiche tra cani e lupi
  3. Differenze tra cani e lupi: lo stomaco
  4. Differenze comportamentali tra cani e lupi
  5. Differenze tra cani e lupi: sopravvivenza
  6. Altre curiosità

Cane e lupo, la stessa specie

Sapevi che sia i lupi che i cani appartengono alla stessa specie zoologica? Si tratta della specie Canis lupus a cui appartengono sia i lupi che i cani domestici, il cui nome come sottospecie è Canis Lupus familiaris.

La specie Canis lupus è composta da diversi tipi di lupi, come per esempio:

  • Lupo euroasiatico (Canis lupus lupus)
  • Lupo iberico (Canis lupus signatus)
  • Lupo russo (Canis lupus communis)

Anche se la specie è la stessa, questa minuziosa classificazione in sottospecie non aiuta a chiarire la grande differenza che esiste tra il cane domestico e i lupi che, invece, può essere capita prendendo in considerazione il processo di addomesticamento che ha dato origine ai cani e che ha dato vita anche a grandi differenze fisiologiche e anatomiche.

Differenze anatomiche tra cani e lupi

L'evoluzione e l'addomesticamento sono i fattori che hanno contribuito maggiormente a differenziare cani e lupi ed è anche per questo che la maggior parte delle razze canine ha un aspetto fisico molto diverso da quello del lupo. Vediamo di seguito le differenze tra cani e lupi prendendo in considerazione l'aspetto fisico.

  • Dimensioni variabili: le dimensioni di un lupo cambiano poco da un esemplare all'altro, mentre le razze canine possono presentare differenze molto grandi da questo punto di vista.
  • Muso: molte razze canine hanno il muso corto. Anche se in questi casi il morso può essere più forte, sono stati scelti principalmente per ragioni estetiche. I lupi hanno sempre il muso allungato.
  • Orecchie: alcune razze canine hanno le orecchie che ricadono ai lati del viso ma al contrario tutti i cani hanno le orecchie erette da adulti. Nei cuccioli, invece, non sono erette sin da subito.
  • Pelo: il lupo ha il pelo più corto rispetto a quello dei cani a pelo medio lungo o lungo e, inoltre, la varietà dei colori del pelo del lupo è abbastanza ridotta.
Differenze tra cani e lupi - Differenze anatomiche tra cani e lupi

Differenze tra cani e lupi: lo stomaco

Sia il lupo che il cane sono animali chiaramente carnivori. Tuttavia, a causa dell'addomesticamento, praticamente tutti i cani hanno iniziato a mangiare anche altre cose diverse dalla carne, per cui si sono avuti dei cambiamenti a livello fisiologico e funzionale nel loro apparato digerente, anche se ci sono molti padroni che scelgono di adottare una dieta BARF per i propri amici a quattro zampe.

A causa dell'introduzione di carboidrati nella dieta del cane, questi animali ora sono capaci di digerire l'amido, mentre invece i lupi non sono in grado di assorbire le sostanze nutritive apportate da numerosi alimenti adatti ai cani. Per saperne di più, ti consigliamo di leggere l'articolo in cui parliamo esclusivamente dell'alimentazione del lupo.

Differenze comportamentali tra cani e lupi

Le differenze tra cani e lupi sono particolarmente evidenti se prendiamo in considerazione il comportamento. Vediamo gli aspetti principali che li rendono diversi.

  • Socializzazione: i cani hanno una natura socievole e amano il contatto con altri animali e con le persone. I lupi sono più territoriali e cauti in situazioni sconosciute o che considerano pericolose, come per esempio la presenza di esseri umani.
  • Latrato: i lupi non abbaiano, ma ringhiano e ululano alla luna, come vuole l'immaginario collettivo.
  • Legami familiari: anche se entrambe le specie si muovono in branco, i lupi hanno una struttura sociale complessa. Inoltre, nel branco si stabilisce una coppia riproduttiva di lupi che non si lascia fino a che uno dei due animali non muore o sparisce.
  • Comportamento allo stato brado: i lupi in natura sono autosufficienti e devono sviluppare e soddisfare il loro istinto da predatori. Inoltre non si riproducono quando scarseggia il cibo. Il cane, invece, si è abituato alla vita domestica.
Differenze tra cani e lupi - Differenze comportamentali tra cani e lupi

Differenze tra cani e lupi: sopravvivenza

La popolazione di lupi è sempre più scarsa e ciò è direttamente legato alla presenza e all'attività degli esseri umani. Anche se in alcune zone sono protetti, in altre sono cacciati e usati per farli incrociare con i cani. È importante essere consapevoli di questa situazione per evitare che il lupo torni a essere considerato in via di estinzione, mettendo a rischio la vita dell'ecosistema delle foreste del nostro pianeta.

Differenze tra cani e lupi - Differenze tra cani e lupi: sopravvivenza

Altre curiosità

Sei alla ricerca di informazioni per riuscire a differenziare gli animali? Allora ti consigliamo di consultare i seguenti articoli di AnimalPedia:

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenze tra cani e lupi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Al
La differenza principale tra lupi e cani; i cani sono animali fastidiosi e stupidissimi, i lupi invece inteligentissimi e liberi.
Andrea
Al non è vero che i cani sono animali stupidissimi se lo dici è perchè non li conosci! io ho cani da quando sono nata i miei mi hanno cresciuta insieme a cavalli e 4 cani (1 dobermann e 2 pastori belga e 1 pastore tedesco ) e poi ho avuto 3 amstaff di cui uno ce l'ho ancora oggi e ha 12 anni di amstaff e altri 2 pastori tedeschi e 1 york shire e 1 volpino che purtroppo mi hanno investito il mio vicino ma chi dice che sono stupidi è xkè non li conosce,io conosco benissimo tanti cani e tante razze e sono + intelligenti di certi uomini e donne,infatti scrivi su google:"cani che hanno salvato la vita alle persone" e vedi quanti cani secondo te stupidi hanno salvato la vita a persone sotto le macerie dei terremoti o hanno salvato la vita a 1 bambino e ai suoi genitori mentre dormivano e un incendio in casa loro li stava per uccidere e il loro pastore tedesco da solo e ha cercato di svegliarli ma non riusciva perchè per l'incendio erano svenuti e allora li ha presi per i pigiami con la bocca e lì ha tirati giù dai letti e lì ha portati 1 alla volta in giardino lontano dalle fiamme e del fumo e poi è andato dai vicini abbiaiando e svegliando tutto il vicinato x far arrivare qualcuno ad aiutare i suo padroni che erano svenuti e grazie a lui 3 persone tra cui 1 bambino hanno salva la vita e quel cane ha vinto una medaglia al valore che gli ha conferito il sindaco di quella città per il coraggio dimostrato,e moltissime altre situazioni,come 1 cane che ha salvato da un fiume in piena un suo simile afferando il bastone che il cane nel fiume aveva in bocca e così l'ha trainato fuori dal fiume,e tu dici stupidi? prima di dire le cose almeno documentati o almeno conosci ciò di cui vuoi parlare
1 di 4
Differenze tra cani e lupi