Curiosità sul mondo animale

Perché il cane sbadiglia e cosa fare

 
Eduarda Piamore
Di Eduarda Piamore, Specializzata in psicologia, educazione e addestramento canino e felino. 29 giugno 2023
Perché il cane sbadiglia e cosa fare
Cani

Vedi schede di Cani

Nell'ambito del comportamento e della comunicazione umana, l'atto di sbadigliare è direttamente correlato ai cicli del sonno. Noi umani sbadigliamo principalmente quando il nostro corpo ci chiede di riposare per recuperare le energie, oppure quando appena svegli abituiamo il nostro corpo a lasciare lo stato di sonno. Tuttavia, quando ci concentriamo sull'universo canino, i motivi dietro lo sbadiglio sono completamente diversi. Pertanto, quando vogliamo sapere esattamente perché il cane sbadiglia in determinate circostanze, è necessario prestare attenzione alla loro postura e comportamento, nonché agli stimoli e agli eventi che si svolgono intorno a loro e che precedono lo sbadiglio.

Se hai da sempre voluto capire perché il tuo cane sbadiglia, ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo di AnimalPedia dove parleremo delle principali cause di questo comportamento e quando è necessario prendere misure per preservare il benessere del tuo migliore amico e del vostro rapporto.

Cogliamo l'occasione per anticipare che, molte volte, lo sbadiglio nei cani si presenta come segnale che invita alla calma per evitare conflitti con te o con altri individui presenti nel loro ambiente. Questa è un'ottima occasione per conoscere meglio il linguaggio del corpo del tuo amico pelosone e per ottimizzare la comunicazione tra di voi stabilendo una convivenza armoniosa dentro e fuori casa. Cominciamo?

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane sbadiglia quando lo sgrido?

Sommario

  1. Com'è lo sbadiglio nei cani?
  2. Che cosa vuol dire quando il cane sbadiglia?
  3. Cosa fare se il cane sbadiglia?
  4. Cosa fare se il cane non sbadiglia?

Com'è lo sbadiglio nei cani?

Prima di parlare del perché i cani sbadigliano, è interessante ricordare che lo sbadiglio, sia nell'uomo che nei cani e negli altri animali in grado di farlo, consiste nell'aprire involontariamente la bocca ed effettuare una profonda e prolungata inspirazione d'aria. Quando qualcuno sbadiglia, una maggiore quantità di aria entra nel corpo, migliorando di conseguenza l'ossigenazione dei polmoni e del cervello, aiutando nel funzionamento di tutte le cellule del corpo.

Sbadigliare implica anche un aumento della frequenza cardiaca e ci permette di prendere energia. È per questo che tendiamo a sbadigliare più frequentemente quando siamo assonnati o annoiati e abbiamo bisogno di "svegliarci".

Inoltre, studi recenti propongono che lo sbadiglio sarebbe utile per "rinfrescare" il cervello, poiché l'atto dello sbadiglio porta all'espansione e alla contrazione del seno mascellare, pompando più aria al cervello e di conseguenza riducendone la temperatura. Ciò suggerirebbe che anche tra gli esseri umani i significati dello sbadiglio e la sua importanza per l'equilibrio del corpo e della mente supererebbero quelli finora conosciuti.

Ma tornando a come sbadigliano i cani, sappiamo che le differenze morfologiche tra le nostre specie sono evidenti, ma gli sbadigli nei cani sono piuttosto simili ai nostri. Vedremo che spalancherà la bocca, facendo sì che gli occhi si chiudano totalmente o parzialmente, e la lingua sporgerà fuori dalla bocca, potendo anche piegarsi alla punta. Molte volte, gli sbadigli nei cani possono anche essere accompagnati da un suono leggermente acuto, ma non molto forte.

Ora, a seconda del contesto in cui avviene lo sbadiglio e di ciò che il nostro cane sta cercando di trasmettere, possiamo osservare altri gesti, posture o vocalizzazioni che accompagnano lo sbadiglio e che, proprio come questi, sono canali di comunicazione non verbale che i cani utilizzano per esprimere il loro umore e interagire con altri individui e ambienti. Per questo motivo, lo sbadiglio nei cani non avviene sempre allo stesso modo e vedremo di più su questo argomento nella prossima sezione.

Perché il cane sbadiglia e cosa fare - Com'è lo sbadiglio nei cani?

Che cosa vuol dire quando il cane sbadiglia?

Di seguito, ti diremo a quali segnali dovresti prestare attenzione per capire perché il tuo cane sbadiglia in diversi contesti:

Stanchezza o pigrizia

Proprio come noi, i cani sbadigliano quando hanno sonno e hanno bisogno di riposare, così come quando si svegliano e si sentono ancora un po' assonnati. In entrambi i casi, vedrai segni molto evidenti che il tuo amico pelosone non è molto attivo o giocherellone, e probabilmente sarà più interessato al suo letto o a dormire con te, piuttosto che agli altri stimoli che lo circondano. Il tuo comportamento deve essere calmo e pacifico, senza far pensare al cane che ti stai preparando per qualsiasi tipo di conflitto o situazione in cui deve rimanere particolarmente vigile.

Inoltre, se il tuo amico pelosone si è appena svegliato, quasi sicuramente lo vedrai fare una serie di 'movimenti di stiramento' per sgranchire i muscoli e prepararsi a godersi appieno la nuova giornata che sta iniziando. Se vuoi saperne di più sui cicli del sonno nei cani, dai un'occhiata a questo articolo su "I cani sognano?".

Stress o disagio

Un altro motivo molto comune per cui i cani sbadigliano è per mostrare che si sentono infastiditi, a disagio o stressati quando esposti a determinati stimoli. In queste circostanze "negative", il cane eseguirà determinati gesti o comportamenti per cercare di pacificare la situazione senza la necessità di trasformarla in una rissa, e anche per controllare l'ansia generata dall'essere sottoposto a tali stimoli.

Questo insieme di gesti e comportamenti che lo tranquillizzano è noto come "Segnali calmanti", e conoscerli eviterà molteplici problemi di comunicazione e convivenza con il tuo cane. Tieni presente che, molte volte, potresti non avere alcuna intenzione di infastidire, stressare o spaventare il tuo cane, ma, non conoscendo il linguaggio del corpo e la comunicazione canina, potresti produrre queste emozioni negative senza rendertene conto.

Ad esempio, cose così semplici, come forzare il tuo amico pelosone ad essere abbracciato o baciato, possono causargli forte stress, come se volesse provare a dirti "Per favore, smettila!" nella sua lingua, usando segnali calmanti per "convincerti" a smettere di fare qualcosa che non lo fa stare bene senza provocare un conflitto diretto. Quindi, se ti sei sempre chiesto perché il tuo cane ti guarda e sbadiglia, o se hai sempre voluto capire perché il tuo amico pelosone sbadiglia quando lo sgridi, ora conosci il motivo più probabile.

Però è anche importante sapere che i segnali calmanti possono apparire nelle interazioni tra due cani e tra un cane e un altro individuo di qualsiasi specie. Vale a dire, non sono "strumenti" che usano esclusivamente per comunicare con l'uomo, ma piuttosto costituiscono una parte inerente e molto importante della natura canina. Se vuoi saperne di più su questo argomento, ti invitiamo a scoprire le principali "Posture del cane e il loro significato".

Confusione o frustrazione

"Perché il mio cane sbadiglia quando gli parlo?" è un'altra domanda molto comune tra i padroni di cani. E se sei uno di loro, è importante che tu sappia che molto probabilmente il tuo migliore amico si senta confuso o addirittura frustrato perché non riesce a capire cosa stai cercando di dire o chiedere quando gli parli. Anche in questo caso, questi fallimenti comunicativi si verificano quasi sempre quando i padroni non hanno conoscenze di base sulle posture e sulla comunicazione del cane, quindi non sanno come agire nel modo migliore per far sì che i propri pelosoni comprendano in modo chiaro e oggettivo le loro intenzioni e aspettative quando gli parlano.

Una situazione in cui questo di solito accade è quando un padrone decide di iniziare a far imparare i comandi di obbedienza di base al suo amico pelosone, ma non sa molto bene come svolgere una sessione di addestramento canino, con l'obiettivo di favorire l'apprendimento e prevenire il cane dal sentirsi sopraffatto o demotivato dal non essere in grado di assimilare e riprodurre ciò che si tratta di insegnargli.

Se stai attraversando una situazione del genere, assicurati di applicare questi "5 trucchi di addestramento che ogni padrone dovrebbe conoscere".

Cosa fare se il cane sbadiglia?

Esistono malattie e disordini metabolici che possono provocare sia sonnolenza o stanchezza eccessiva, facendo sbadigliare molto frequentemente il cane poiché si sente debole o esausto, sia portare ad un aumento dei livelli di stress, favorendo la produzione continua o costante di segnali calmanti come sbadigli, orecchie all'indietro, leccarsi il naso e guardare di traverso, tra gli altri.

In quest'ultimo caso, va notato che un cane ansioso o stressato, cioè che soffre di uno stato di stress cronico, è anche più incline a sviluppare uno schema di comportamento distruttivo o addirittura autodistruttivo, attraverso stereotipi che possono portare anche all'automutilazione, come quello di mordersi le gambe o la coda in modo frenetico o ossessivo. Ovviamente ci chiediamo cosa fare in questi casi.

Lo stress è uno dei fattori di rischio per un problema comportamentale più complesso, ossia l'aggressività nei cani. Se noti che il tuo cane sbadiglia continuamente, il primo passo sarà portarlo dal veterinario per escludere eventuali problemi di salute sottostanti e determinare la necessità di cure. E nel caso in cui non venga trovata una causa patologica, vale la pena rivedere la routine e l'ambiente in cui vive il tuo amico pelosone per identificare possibili fonti di stress e fare il possibile per eliminarle o controllarle. Ti consigliamo anche di arricchire l'ambiente del cane in modo tale da poter sfogare il suo stress e distrarsi.

Per aiutarti, noi di AnimalPedia ti raccontiamo tutto sui "Sintomi di un cane stressato" qui.

Cosa fare se il cane non sbadiglia?

Sbadigliare è un comportamento naturale e salutare per i cani, ma questo non significa che debbano sbadigliare molto. Infatti, quando hanno una routine attiva in un ambiente arricchito e godono di un legame con i loro padroni basato sulla fiducia e sul rispetto reciproci, è più probabile che sbadiglino quando hanno sonno o appena svegli.

In realtà, è molto raro che un cane non sbadigli per motivi fisiologici o morfologici. Molto probabilmente, hanno la necessità di farlo di rado e questi pochi sbadigli potrebbero passare inosservati ai padroni, soprattutto se il cane è il primo a svegliarsi in casa.

Però se sospetti davvero che il tuo cane non sbadigli mai, o se noti disturbi del sonno o quando è sveglio, vale la pena consultare un veterinario per escludere eventuali problemi al sistema nervoso o al cervello che, probabilmente è la base di questo problema. Ricordiamo che l'automedicazione è pericolosissima, sia per noi che per i nostri migliori amici pelosoni, anche se si applicano metodi casalinghi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane sbadiglia e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Perché il cane sbadiglia e cosa fare