Condividi

Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 novembre 2018
Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola?

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali dal carattere particolare e amano avere il controllo di ciò che gli appartiene. In questo caso parliamo della ciotola dell'acqua. Se noti che si comporta in maniera strana nei confronti di quest'oggetto (mette la zampa nella ciotola, gratta la ciotola, la sposta, ecc.) è possibile che ci sia qualcosa che non va. In questo articolo di AnimalPedia risponderemo nello specifico alla domanda perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola? Le cause del comportamento possono essere numerose, per cui leggi con attenzione per trovare la risposta al tuo caso specifico.

Il gatto cerca di prendere l'acqua

Si tratta di uno dei problemi più frequenti e molti utenti ci hanno chiesto consiglio a riguardo. In questa situazione sembra che il gatto stia cercando di tirare fuori l'acqua dalla ciotola con la zampa e il risultato è che la rovescia.

Questo tipo di comportamento non lo hanno solo nei confronti dell'acqua, ma anche del cibo. In generale fa parte del comportamento istintivo del gatto: preferisce portare il cibo o l'acqua in un posto più sicuro e tranquillo dove consumarlo in tranquillità. Nel caso dell'acqua, prova a cambiare posto alla ciotola, cambia l'acqua più spesso (forse il gatto si comporta così perché pensa che sia sporca) e, soprattutto, assicurati che sia a un'altezza giusta. Ci sono dei gatti che non amano piegarsi troppo per bere oppure, in alcuni casi, la ciotola è posta troppo in alto e il micio non ci arriva.

Il gatto ha possibilità di divertirsi?

Se il gatto si annoia, è possibile che trovi divertente giocare con l'acqua della ciotola, per cui questa è una delle risposte alla domanda perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola?

Se il gatto gioca con l'acqua o con il cibo, passa più tempo con lui e a distrarlo, offrendogli anche alcuni giochi per gatti oppure giocandoci attivamente. Cerca di fargli dimenticare dell'esistenza della ciotola, ma se niente funziona, un'ottima soluzione potrebbe essere comprare una ciotola più pesante che non può spostare.

Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola? - Il gatto ha possibilità di divertirsi?

Al gatto non piace la ciotola

Se ti stai chiedendo perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola, è possibile che non gli piaccia quest'oggetto e preferisca bere da un altro tipo di superficie. In questo caso ti consigliamo di andare in un negozio per animali e comprare un altro tipo di ciotola.

Può capitare anche che il gatto non vada d'accordo con altri animali presenti in casa. Se si tratta del tuo problema, è possibile che il gatto non si senta al sicuro quando beve perché i bordi gli coprono la visuale. In questo caso, la soluzione è comprare una ciotola con i bordi più bassi in modo che il micio possa bere senza sentirsi in pericolo e senza rovesciare l'acqua per poterla bere.

Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola? - Al gatto non piace la ciotola

Il gatto e l'igiene

Non è un segreto che i gatti siano animali estremamente puliti e in più di un'occasione tirano cibo, acqua o fanno i propri bisogni da un'altra parte perché considerano che i propri oggetti non sono puliti. Ricorda che i gatti sono animali molto puliti, per cui è fondamentale prestare attenzione all'igiene e alla pulizia di tutto ciò che gli appartiene.

Il gatto rovescia l'acqua per altri motivi

Non hai ancora trovato la soluzione al perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola? È possibile che non si tratti di nessuna delle cause di cui ti abbiamo parlato, per cui se non sai come risolvere il problema, rivolgiti al veterinario o a un esperto di comportamento animale.

Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola? - Il gatto rovescia l'acqua per altri motivi

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Hank Talking
Il mio è un cucciolo di 4 mesi e mezzo. Quando beve nella ciotola dell'altro gatto di 14 anni fa IL LAGO e si bagna
Hank Talking
Neko lo fa sempre

Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola?
1 di 4
Perché il gatto butta l'acqua dalla ciotola?

Torna su