Problemi comportamentali

Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 1 settembre 2022
Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto
Cani

Vedi schede di Cani

Sebbene sia molto spiacevole per noi, il consumo di feci è un comportamento abbastanza comune in alcuni animali, compresi i cani, che a volte possono ingerire le proprie feci o quelle di altri animali. Tuttavia, il fatto che si tratti di un comportamento abituale non significa che sia benefico per il cane o che non si debba cercare di evitarlo.

In questo articolo di AnimalPedia analizziamo i motivi per cui un cane mangia la cacca di gatto, ti raccontiamo i rischi che questo comportamento può avere per la sua salute e ti spieghiamo qual è il modo migliore per prevenire ed evitare che il tuo amico a quattro zampe ingerisca feci feline. Scopri cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto!

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia il cibo del gatto: cosa fare?

Sommario

  1. Perché il cane mangia la cacca del gatto
  2. Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto
  3. Cosa fare se il cane mangia la cacca del gatto

Perché il cane mangia la cacca del gatto

Il comportamento di ingestione delle feci è chiamato coprofagia e, quando l'escremento in questione appartiene ad una specie diversa dalla propria, si parla di coprofagia interspecifica.

La coprofagia è considerata un comportamento normale in alcuni animali ed anche in alcune fasi della vita di una determinata specie, come nel caso delle femmine di cane che, dopo il parto, mangiano i bisognini dei loro cuccioli fino a raggiungere circa le dieci settimane di età, per mantenere pulito il loro ambiente.

Tuttavia, quando l'ingestione di feci (proprie o di qualcun altro) diventa un comportamento ripetitivo e frequente, potrebbe indicare che il cane soffre di un problema fisico o emotivo. Alcuni dei motivi principali per cui un cane mangia la cacca di gatto sono i seguenti:

  • Comportamento esplorativo: cuccioli e cani adolescenti hanno bisogno di scoprire il mondo che li circonda attraverso i sensi ed è per questo che sono curiosi e si mettono qualsiasi cosa in bocca. A questa età, l'ingestione occasionale delle proprie feci o di qualcun altro fa solitamente parte del normale comportamento esplorativo dei cani e, in generale, essi stessi riducono questo comportamento man mano che crescono e imparano.
  • Noia o mancanza di stimoli ambientali: i cani hanno bisogno di stimoli fisici e mentali quotidiani, adattati, ovviamente, al loro stato di salute, età, carattere e razza. Se lasci il tuo cane da solo a casa per molto tempo senza nulla da fare o non gli dai la possibilità di assecondare i loro comportamenti naturali attraverso giochi, sessioni di addestramento o passeggiate, può annoiarsi o stressarsi e sviluppare comportamenti indesiderati, come la coprofagia. Ti lasciamo il seguente articolo di AnimalPedia con 5 segnali di un cane annoiato.
  • Richiesta di attenzione o gioco: a volte, i cani imparano a eseguire comportamenti specifici per attirare la nostra attenzione e quindi avviare un'interazione con noi, anche quando questi comportamenti sono indesiderati per noi. Se rimproveri il tuo peloso per aver mangiato cacca di gatto e nonostante ciò lui continua a farlo, probabilmente la vostra comunicazione non è efficiente e non vi state capendo bene.
  • Fame o carenza nutrizionale: come è evidente, se il tuo amico peloso ha fame o la sua dieta non è di qualità e non soddisfa i suoi bisogni, cercherà di soddisfare il suo appetito con qualunque cosa trovi, comprese le feci del gatto. In questo senso, un nutrizionista veterinario può aiutarti a trovare la dieta più appropriata e completa per il tuo cane.
  • Sapore appetibile: anche se per noi è difficile da capire, un motivo molto frequente per cui i cani mangiano la cacca del gatto è semplicemente perché trovano attraente il suo odore intenso e ne apprezzano il sapore.

In alcune occasioni, il comportamento della coprofagia non risponde a un solo motivo, ma a diversi. In questo caso, non è detto che la causa del problema sia multifattoriale e spesso è necessario l'aiuto di un etologo o di un educatore cinofilo per identificare ciascuno dei fattori scatenanti del comportamento e porvi rimedio.

Se invece il comportamento si manifesta all'improvviso o diventa sempre più insistente, sarà anche necessario visitare il veterinario per escludere qualsiasi disturbo organico prima di iniziare il trattamento di modificazione del comportamento.

Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto

Che il tuo cane solitamente mangi la cacca del tuo gatto non dovrebbe rappresentare alcun problema significativo per la sua salute, soprattutto se rispetti correttamente il programma di sverminazione. Tuttavia, una coprofagia patologica che si manifesta frequentemente può comportare alcuni rischi.

Questi sono i principali pericoli a cui è esposto il tuo amico pelosone ingerendo feci di gatto:

  • Disturbi gastrointestinali: se il tuo cane ingerisce grandi quantità di feci di gatto, è molto probabile che si senta male e questi provochino mal di stomaco, apatia, vomito e/o diarrea. Nella maggior parte dei casi i cani si riprendono dopo poco tempo, ma a volte è necessario andare dal veterinario e seguire cure mediche per farli guarire.
  • Rischio di parassitosi: gli escrementi del gatto possono contenere parassiti capaci di far ammalare il cane che li ingerisce, soprattutto se il cane è un cucciolo e non ha ancora un sistema immunitario maturo. Questo rischio aumenta notevolmente quando il cane consuma feci di gatti randagi, mentre il rischio di parassitosi diminuisce quando il gatto in questione è domestico e sano e correttamente vaccinato e sverminato.
  • Adesione e ostruzione intestinale: se il tuo animale mangia la cacca direttamente dalla lettiera del tuo gatto, non solo ingerisce le feci, ma ingerisce anche una certa quantità di sabbia ogni volta che lo fa. L'accumulo di sabbia nel tubo digerente potrebbe finire per causare un'ostruzione intestinale e questo, in molte occasioni, richiede anche un intervento chirurgico per risolverlo. Fortunatamente, questo rischio è raro, in quanto il cane dovrebbe consumare grandi quantità di sabbia. Scopri di più sul Blocco intestinale nel cane: sintomi e cosa fare in quest'articolo di AnimalPedia.

Di fronte a qualsiasi segno di disagio o dolore, è meglio che tu vada rapidamente dal tuo veterinario per controllare il tuo cane e farti prescrivere il trattamento più appropriato per il tuo caso. Ora che conosci i pericoli, ti diremo cosa fareper impedire al cane di mangiare la cacca del gatto.

Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto - Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto

Cosa fare se il cane mangia la cacca del gatto

Indubbiamente, il modo migliore per fare in modo che il cane non corra nessun pericolo a causa dell'ingestion delle feci del gatto è impedigli di farlo. Ecco alcuni consigli per fare in modo che il cane non mangia la cacca del gatto:

  • Posiziona la lettiera in un luogo inaccessibile al cane: posizionando la lettiera del tuo gatto in un luogo alto o in una stanza a cui solo il felino può accedere, impedirai al tuo cane di accedere agli escrementi. Un'altra opzione è usare una lettiera chiusa o coperta, purché il tuo gatto si trovi a suo agio.
  • Pulisci frequentemente la lettiera: i gatti sono animali molto attenti e apprezzano che la loro lettiera sia sempre tenuta pulita. Inoltre, rimuovere le feci quotidianamente riduce le possibilità che il tuo cane possa consumarle. L'uso della sabbia agglomerante facilita la pulizia, in quanto non è necessario buttare via tutta la sabbia e sostituirla con una nuova ogni volta che si pulisce.
  • Dai al tuo cane stimoli ambientali e sociali: per evitare la noia, assicurati di fare attività divertenti con il tuo animale e dagli giocattoli interattivi o altri tipi di stimoli a tua disposizione, soprattutto quando è in casa da solo. Se la coprofagia è dovuta a ansia o stress, dovrai prima trattarla per risolvere il problema del consumo di feci.
  • Dagli cibo di qualità: il tuo veterinario può identificare se il tuo pelosone ha qualche carenza nutrizionale che potrebbe portarlo ad ingerire le feci. Una dieta completa e di buona qualità è fondamentale per mantenere il tuo cane in buona salute e prevenire comportamenti come la coprofagia in alcuni casi.
  • Rivolgiti a un etologo o educatore cinofilo: molte volte non è facile trovare la causa della coprofagia, tanto meno modificare correttamente questo comportamento. Pertanto, se il tuo amico peloso sembra ossessionato dal mangiare la cacca del tuo gatto o, peggio ancora, mangiare gli escrementi per strada, è meglio contattare un professionista che lavori in modo rispettoso con l'animale per aiutarti a stabilire un piano al tuo caso specifico.

Non usare mai punizioni fisiche o strumenti dannosi (come collari elettrici o a strozzo) per insegnare al tuo cane a non mangiare la cacca di gatto. L'educazione attraverso la punizione genera molti problemi nell'animale, soprattutto a livello emotivo, che possono portarlo a sviluppare altri problemi comportamentali più gravi o peggiorare quelli che già ha.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cosa succede se il cane mangia la cacca del gatto