Condividi

Perché i gatti buttano le cose per terra?

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 12 novembre 2018
Perché i gatti buttano le cose per terra?
Immagine: youtube.com

Vedi schede di Gatti

Chiunque abbia un gatto si sarà trovato almeno una volta in questa situazione: stare tranquillamente seduti o essere impegnati a fare qualcosa e improvvisamente vedere che il proprio gatto butta per terra un oggetto che era stato lasciato sul tavolo. Perché i gatti buttano le cose per terra? Solo per fare un dispetto o per attirare l'attenzione?

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda perché i gatti fanno cadere le cose e ti diremo come interpretare questo comportamento che, in ogni caso, non smetterà di sorprenderti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto morde le caviglie?

Mi disturba

I mici si mettono dove vogliono e se trovano qualcosa che li disturba o che li intralcia, i gatti fanno cadere le cose per toglierle di mezzo, perché schivare ed evitare gli oggetti non fa per loro. Ciò succede soprattutto con i gatti che non sono molto attivi o che sono leggermente in sovrappeso, che non "sprecano" energia per saltare o spostarsi per evitare qualcosa.

I gatti fanno cadere le cose per noia

Se il tuo gatto si annoia, vuol dire che non libera tutta l'energia accumulata e non fa sufficiente esercizio né gioca abbastanza. Se il gatto è annoiato, è molto probabile che inizi a fare disastri in casa. Oltre a graffiare le cose e ad arrampicarsi dappertutto, è probabile che inizi anche a buttare per terra le cose che trova in giro solo per passare il tempo e svagarsi.

Perché i gatti buttano le cose per terra? - I gatti fanno cadere le cose per noia

Sono qui! Dammi retta!

Potrà sembrare un modo strano di attirare la tua attenzione, ma buttare le cose per terra è un modo abbastanza comune con cui i gatti cercano di chiederti qualcosa. Sono animali molto intelligenti e sanno che ogni volta che buttano qualcosa per terra tu accorri e gli dai retta, per cui, per loro, è una maniera efficace per ottenere ciò che vogliono, ovvero la tua attenzione.

Come evitare che il gatto butti le cose per terra?

La soluzione da adottare dipende dalla causa per la quale il gatto butta le cose per terra. Se il gatto getta ogni cosa che trova quando cammina dentro casa, la cosa migliore da fare è rimuovere tutti gli oggetti che si trovano sul percorso che segue di solito per spostarsi dentro casa. Per esempio, se di solito il gatto passa sul tavolo, lasciagli una via libera per farlo passare e non fargli trovare nulla di intralcio: è una delle soluzioni più efficaci se i gattibfanno cadere le cose regolarmente. Se il gatto è in sovrappeso, dovrai fargli svolgere degli esercizi appositi e prenderti cura della sua alimentazione per farlo dimagrire.

Se il problema è la noia, dovrai farlo stancare e divertire giocando con lui. Puoi dargli dei giochi diversi dal solito o adibire uno spazio solo per farlo giocare, in cui includerai un tiragraffi e dei peluche che pendono. Non dimenticare che i gatti hanno bisogno di giocare con qualcuno o con altri gatti per essere davvero felici.

Se il problema è dovuto al fatto che non dai abbastanza retta al gatto, dirgli "No" non servirà a nulla, anche perché lui avrà raggiunto lo stesso il suo obiettivo di attirare la tua attenzione.

Se vedi che il gatto butta le cose per terra, guardandoti fisso negli occhi e aspettando la tua reazione, non sgridarlo e continua a fare quello che stavi facendo. Devi ignorare questo tipo di comportamenti e passare più tempo con lui quando si comporta bene. Inoltre il vostro legame si rafforzerà e imparerà che quando si comporta male non ottiene ciò che vuole, per cui smetterà di farlo. Quando lo ignori, fai lo stesso attenzione perché sentendosi ignorato diventerà più insistente, anche se smetterà di esserlo con il passare dei giorni.

Perché i gatti buttano le cose per terra? - Come evitare che il gatto butti le cose per terra?

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché i gatti buttano le cose per terra?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
martina
Sembra proprio il mio gatto! Grazie, articolo utilissimo per capire meglio i gatti!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Martina, siamo felici che l'articolo ti sia piaciuto. Un saluto da AnimalPedia!

Perché i gatti buttano le cose per terra?
Immagine: youtube.com
1 di 3
Perché i gatti buttano le cose per terra?

Torna su