Curiosità sul mondo animale

Perché il gatto dorme con gli occhi aperti?

 
Carla Moreira
Di Carla Moreira, Veterinaria. Aggiornato: 27 dicembre 2022
Perché il gatto dorme con gli occhi aperti?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Chiunque soffra di insonnia ha sicuramente pensato a quanto sarebbe bello dormire come un gatto! I cuccioli possono dormire fino a 18 ore al giorno, mentre i gatti anziani possono dormire fino a 20 ore al giorno. Alcuni si rilassano così tanto che tengono la lingua fuori dalla bocca mentre dormono e altri tendono a dormire con gli occhi leggermente aperti, ancora attenti ai movimenti dell'ambiente.

Ma quale sarebbe la ragione di tanto sonno nei felini? I gatti sono predatori per natura e hanno bisogno di riposare tra una caccia e l'altra. Anche con l'addomesticamento mantengono l'abitudine di dormire diverse ore al giorno, alternando i pisolini con i pasti, come facevano in natura. Come le persone, i gatti hanno fasi di sonno, con momenti di sonno leggero e altri di sonno profondo. Ma perché il tuo gatto dorme con gli occhi aperti? Scoprilo in questo articolo di AnimalPedia!

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto dorme sempre?

Sommario

  1. É normale che il gatto dorma con gli occhi aperti?
  2. Perché i gatti dormono con gli occhi aperti?
  3. Cosa succede se dorme con gli occhi aperti?

É normale che il gatto dorma con gli occhi aperti?

Il sonno dei gatti si divide in fasi, come nella maggior parte dei mammiferi. Le due fasi principali del sonno sono REM (acronimo di Rapid Eye Movement o "movimenti oculari rapidi") e non REM.

Nella fase REM del sonno ci sono movimenti oculari veloci che caratterizzano il sonno più leggero. I gatti trascorrono circa il 60% del loro tempo dormendo in questo tipo di sonno. Già nel sonno non REM, il corpo entra in più fasi, essendo l'ultima quella del sonno profondo, con intensa riduzione dell'attività cerebrale.

Durante la fase REM, l'attività neurale non è ancora così ridotta, consentendo al gatto di rimanere consapevole dell'ambiente. Quando rileva qualsiasi minaccia, il gatto può svegliarsi rapidamente per proteggersi. Ed è proprio in questa fase del sonno che osserviamo il gatto che dorme con gli occhi aperti, quando starà solo facendo un pisolino leggero, non essendo motivo di preoccupazione per il tutor.

Perché il gatto dorme con gli occhi aperti? - É normale che il gatto dorma con gli occhi aperti?

Perché i gatti dormono con gli occhi aperti?

Poiché abbiamo appena visto che i gatti dormono gli occhi aperti durante il sonno leggero, possiamo dire che la causa più probabile che lo spiega è che l'animale non ha ancora raggiunto il sonno profondo o sonno non REM.

Quindi, se guardi il tuo gatto dormire con un occhio aperto o con entrambi per alcuni momenti della giornata e con gli occhi completamente chiusi in altri, non devi preoccuparti perché il tuo gattino ha un sonno del tutto normale. Ora, cosa succede se dorme sempre con gli occhi aperti? Ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Cosa succede se dorme con gli occhi aperti?

Ora che sai perché possiamo osservare un gatto che dorme con gli occhi aperti, è importante notare che i gatti sono animali domestici che portano ancora un istinto selvaggio nel loro comportamento, perché si arrampicano, cacciano, si nascondono e saltano. Con l'isolamento di questi animali e la conseguente impossibilità di scaricare tutta l'energia accumulata, sorgono problemi legati allo stress, come problemi comportamentali. Inoltre, possono verificarsi anche problemi fisici come malattie del tratto urinario inferiore, perdita di capelli e sonno irrequieto.

Se il tuo gatto dorme sempre con gli occhi aperti significa che non dorme bene, perché non gode di momenti di sonno profondo. Pertanto, dovresti chiederti cosa potrebbe disturbare il suo sonno e curarlo. In questo modo, il primo passo sarà quello di andare al centro veterinario per scaricare eventuali problemi di salute.

Come migliorare la qualità del sonno di un gatto?

Una volta esclusa qualsiasi malattia o condizione, è il momento di rivedere l'ambiente. Per fornire una vita di qualità al gatto che non ha accesso alla strada, è necessario arricchire l'ambiente in cui vive, permettendogli di esprimere il suo comportamento naturale. Gli ambienti arricchiti stimolano le richieste sensoriali, motorie e cognitive, oltre a rafforzare comportamenti come l'apprendimento, le interazioni sociali, l'attività fisica e l'esplorazione.

Ti daremo alcuni consigli su come migliorare l'ambiente per il gatto e, di conseguenza, aiutare il felino a dormire meglio:

  1. Offrigli dei giocattoli da giocare. Ci sono un sacco di giocattoli per gatti nei negozi specializzati, ma puoi anche creare giocattoli fatti in casa come palle con calzini e tunnel con scatole di cartone. Troverai altre idee in questo articolo: "Giocattoli per gatti fatti in casa".
  2. Approfitta dello spazio verticale della casa, cioè usa le pareti per posizionare sporgenze, corde, gratta a più piani e persino alberi artificiali. I gatti amano arrampicarsi e saltare, il che li aiuta a consumare energia.
  3. Utilizza l'arricchimento visivo dando accesso a finestre e diverse viste, ma avendo sempre cura e utilizzando reti di protezione.
  4. Usa odori calmanti, come i feromoni sintetici che calmano i gatti, acquistati in negozi specializzati o cliniche. L'uso di erba gatta, o erba per gatti, può anche aiutare a rilassare il gattino.
  5. Segui un'alimentazione corretta. Una buona alimentazione e la giusta quantità di cibo al giorno permettono al gatto di essere sano e soddisfatto. Come le persone, i gatti non riescono a dormire se hanno fame o sono troppo pieni. Pertanto, è sempre bene assicurarsi che il gattino abbia mangiato la giusta quantità prima di andare a letto.

    Un altro consiglio per arricchire la dieta è il seguente: come i gatti devono ottenere cibo in piccole quantità, ma in modo costante, puoi distribuire il mangime in piccole quantità in tutto l'ambiente, in luoghi bassi e alti, abitualmente frequentati dall'animale. Può essere necessario rinchiudere il gatto in una stanza mentre si distribuisce il cibo, con l'obiettivo di mantenere la sensazione di sorpresa così benefica per l'animale [1]. Questa attività stimola l'olfatto, intrattiene il gatto e lo induce a mangiare una quantità controllata.

    Perché il gatto dorme con gli occhi aperti? - Cosa succede se dorme con gli occhi aperti?

    Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto dorme con gli occhi aperti?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

    Scrivi un commento
    Aggiungi un'immagine
    Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
    Ti è piaciuto l'articolo?
    1 di 3
    Perché il gatto dorme con gli occhi aperti?