Condividi

Perché il cane trema mentre dorme?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 24 maggio 2018
Perché il cane trema mentre dorme?

Vedi schede di Cani

Se hai un cane, di sicuro avrai notato che a volte, quando sta dormendo, all'improvviso inizia a fare rumori, muovere le zampe, gli occhi e addirittura respira in maniera strana, quasi affannosa. Qualche minuto dopo si sveglia come se non fosse successo nulla oppure continua a dormire tranquillo.

È un comportamento normale, di solito non implica alcuna patologia. Tuttavia se hai dei dubbi e vuoi sapere perché succede, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché il cane trema mentre dorme. Scoprilo insieme ad alcune curiosità sul sonno del cane.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane trema?

Come dormono i cani?

I cani, proprio come gli esseri umani, attraversano diverse fasi del sonno, ovvero le seguenti:

  • Sonno a onde lente: è la fase che corrisponde al sonno leggero, durante la quale il corpo si rilassa e l'attività cerebrale diminuisce. È la fase che dura più a lungo e durante la quale la respirazione si fa più lenta e anche il cuore batte più lentamente.
  • Sonno paradosso: è la fase del sonno più profonda, della quale fa parte la famosa fase REM (Rapid Eye Movement). Al contrario di quanto accade nella fase precedente, in questa l'attività cerebrale aumenta notevolmente, tanto da essere superiore a quella che si ha quando l'animale è sveglio. Inoltre la fase REM è molto breve e dura solo qualche minuto, per cui nel corso del sonno a onde lente, si hanno diverse fasi REM. In questi momenti, il cane respira velocemente e in maniera irregolare.

Proprio questo meccanismo serve a capire perché il cane trema mentre dorme, come ti spiegheremo in dettaglio nel prossimo paragrafo. Ci teniamo a ricordarti anche che è normale che un cucciolo o un cane anziano dormano molto di più rispetto a un cane adulto e, di conseguenza, è normale che questi animali tendano a tremare di più durante il sonno. Rispetta le ore di sonno del cane perché sono fondamentali per la sua crescita, sviluppo e salute poiché influiscono sul suo benessere, apprendimento e sistema immunitario.

Perché il cane trema mentre dorme? - Come dormono i cani?

Perché il cane trema quando dorme?

Grazie alla spiegazione del paragrafo precedente, è possibile intuire che il tremore del cane ha origine nella fase REM, perché si possono osservare fenomeni quali:

  • Spasmi muscolari in diverse parti del corpo, come orecchie, coda, zampe, bocca o anche gli occhi. È normale che il cane si muova mentre dorme.
  • Il movimento delle zampe è caratteristico e riconoscibile, perché sembra che il cane stia correndo o addirittura scavando. Molti padroni interpretano questo comprotamento come il cane che sogna di correre o inseguire un animale. In altri casi, può sembrare che il cane tremi di freddo.
  • Versi vari che vanno dal ringhiare al gemere, fischiare, piangere o anche ululare.
  • Anche la respirazione cambia eaccellera come se il cane stesse correndo davvero

Tanti padroni riconosceranno il proprio cane nei comportamenti descritti, tra cui appunto il tremare nel sonno. La risposta al perché il cane trema mentre dorme è da ricercare nella fase REM del sonno e, come puoi vedere, il quadro descritto non implica alcuna patologia e non c'è alcun bisogno di svegliare il cane che dorme e trema.

Tuttavia è possibile che si svegli spaesato: basterà tranquillizzarlo e accarezzarlo, parlandogli sottovoce e chiamandolo per nome con calma e vedrai che si riprenderà subito.

Cane che trema: quando andare dal veterinario

Se il cane trema mentre dorme, ma lo fa anche da sveglio e in particolar modo vedi che ha spasmi muscolari, consulta il veterinario perché in alcuni casi questi movimenti possono essere causati da un'intossicazione o da un virus. È importante portare l'animale dal veterinario se trema quando non sta dormendo soprattutto se si tratta di un cucciolo o di un cane anziano.

Inoltre può capitare che il cane tremi di freddo o di paura, ma in questo caso è facile legare l'effetto alla causa scatenante la reazione. Per esempio, se hai fatto il bagno al cane o l'hai portato a spasso con la pioggia, è normale che tremi di freddo, mentre se sai che hai un cane timoroso è normale che tremi in situazioni per lui stressanti (come rumori o presenza di sconosciuti). Questi episodi si hanno quando il cane è sveglio.

Per approfondire, ti consigliamo di consultare il seguente articolo: Perché i cani tremano?

Tuttavia la risposta alla domanda perchñé il cane trema quando dorme si trova, come abbiamo spiegato, nella fase REM del sonno.

Perché il cane trema mentre dorme? - Cane che trema: quando andare dal veterinario

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane trema mentre dorme?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Perché il cane trema mentre dorme?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane trema mentre dorme?
1 di 3
Perché il cane trema mentre dorme?

Torna su