Condividi

Perché il gatto mi guarda negli occhi?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 19 aprile 2018
Perché il gatto mi guarda negli occhi?

Vedi schede di Gatti

Lo sguardo è una delle caratteristiche più affascinanti dei gatti, non solo per le dimensioni dei loro occhi che possono essere di tantissime tonalità, ma soprattutto per ciò che esprimono e cercano di comunicarci.

Forse è per questo che esistono molte credenze e superstizioni che hanno come protagonista lo sguardo felino. C'è addirittura chi crede che siano capaci di prevedere eventi o capire la vera essenza delle persone. Ti innervosisci quando il gatto ti fissa perché non sai cosa significhi questo comportamento e vuoi cercare di capirlo? In questo articolo di AnimalPedia risponderemo alla domanda "perché il gatto mi guarda negli occhi?" spiegando le diverse interpretazioni degli sguardi dei gatti.

Lo sguardo del gatto

Gli occhi grandi dei gatti, oltre a osservare attentamente ciò che succede intorno a loro, attirano l'attenzione e incuriosiscono le persone. Osservarli ha un effetto quasi ipnotico, anche perché è interessante vedere il movimento delle loro pupille che prendono forma verticale quando c'è poca luce.

Se conosci il tuo gatto e osservi spesso come si comporta per capire le sue azioni e reazioni, non puoi non saper capire i suoi sguardi. Con gli occhi, infatti, un gatto ti fa capire se è triste, annoiato, a suo agio, spaventato, felice incuriosito, ecc. Se sei ancora agli inizi e non sai come interpretare i suoi movimenti, ti consigliamo di leggere la nostra guida per capire il linguaggio del corpo felino.

Perché il gatto mi guarda negli occhi? - Lo sguardo del gatto

Il linguaggio del corpo felino

Contrariamente a quanto credono molti, il linguaggio dei gatti è molto chiaro e trasparente, ma è importante saperlo interpretare. le orecchie, la coda e gli occhi sono le parti che ti aiuteranno maggiormente a capire come si sente il tuo amico a 4 zampe. Vediamo alcuni esempi di posture comuni dei gatti:

  • Se ha il pelo ritto, è molto infastidito e potrebbe essere pronto ad aggredire.
  • Se invece ha coda e orecchie sollevate, sta bene ed è felice insieme a te.
  • Gli occhi spalancati e le orecchie dritte indicano divertimento e curiosità.
  • Se ti guarda con gli occhi socchiusi, sta bene ed è tranquillo con te.

Ovviamente sono solo linee guida generali, ma se stai iniziando a conoscere meglio il tuo gatto di sicuro ti aiuteranno a capirlo meglio e trovare risposte al "perché il gatto mi guarda negli occhi?".

Il gatto mi guarda e miagola

Sono diversi i motivi per i quali i gatti fissano negli occhi il proprio padrone. Se, inoltre, miagola, molto probabilmente ha fame. Tuttavia ci teniamo a sottolineare che ciascun felino reclama il cibo in modo diverso maniera. Alcuni si avvicinano in silenzio alla ciotola, altri non fanno altro che seguirti ovunque, anche miagolando ininterrottamente, altri vanno alla ricerca di avanzi e si servono da soli e infine altri ancora iniziano a fissarti e a miagolare sperando che tu capisca che è ora della pappa. Se ti riconosci nella seguente situazione "il gatto mi guarda e miagola e in più mi segue", quasi di sicuro vuole solo dirti di dargli da mangiare.

In altri casi il gatto miagola e ti fissa perché sta male e non sa come comunicarti il suo disagio e ha bisogno della tua attenzione. Anche se la maggior parte dei gatti tende a nascondersi e a evitare gli umani quando sta male, altri preferiscono comunicarlo al proprio umano perché sanno che si possono fidare e che in questo modo verranno accuditi come si deve.

Perché il gatto mi guarda negli occhi? - Il gatto mi guarda e miagola

Il gatto mi fissa: cosa significa?

Se un gatto sente che c'è una minaccia o un pericolo (per se stesso o per entrambi), in generale tende a reagire in due modi: stendendosi su un fianco e iniziando a leccarsi per far capire al nemico che non sta cercando alcun tipo di conflitto oppure si preparerà all'attacco fissando intensamente il potenziale aggressore, soffiando e ringhiando.

Sono suoni completamente diversi a quelli che emette quando miagola dolcemente per chiederti cibo o coccole, più acuti e a tratti aggressivi. Se si comporta così, è il caso di uscire dal suo campo visivo, oppure guardandolo sbattendo le ciglia e muovendo la testa da una parte all'altra: con questo gesto capirà che non hai intenzione di fargli del male.

Il gatto mi osserva quando dormo

Si sa, i gatti sono animali curiosi, per cui qualsiasi cosa attira la loro attenzione, per questo il tuo micio ti segue ovunque e osserva tutto ciò che fai. Non importa se si è intenti a cucinare, lavorare, fare i compiti o addirittura dormire: tutto ciò che fai è davvero interessante per lui, per cui guardarti è uno dei suoi passatempi preferiti.

Inoltre, se viene a fare la siesta con te o si infila addirittura nel letto prima di te la sera, significa che ti ama davvero. Se vuoi conoscere 5 motivi per i quali il gatto dorme con te, consulta l'articolo che trovi al link! Quando sta per addormentarsi al tuo fianco, inoltre, probabilmente ti fisserà con uno sguardo assonnato sbattendo piano piano le palpebre: si sta rilassando e non vede l'ora di dormire con te. Si tratta di un gesto comune che i gatti fanno quando li coccoli oppure quando sono loro che cercano di coccolare. Il felino vuole che tu sappia che è tranquillo e rilassato, ama stare con te e vuole farti capire che ti adora.

Perché il gatto mi guarda negli occhi? - Il gatto mi osserva quando dormo

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto mi guarda negli occhi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il gatto mi guarda negli occhi?
1 di 4
Perché il gatto mi guarda negli occhi?

Torna su