CONDIVIDI

Perché il gatto mi dorme addosso

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 14 settembre 2020
Perché il gatto mi dorme addosso
Gatti

Vedi schede di Gatti

Vi sarà successo molte volte che il vostro gatto, nonostante abbia la sua cuccia, preferisca dormire con voi, acciambellandosi o montando sopra di voi quando viene l'ora di dormire, evidentemente cercando una posizione comoda.

Esistono diversi motivi per cui il gatto segue questo comportamento, può essere che sia per amore, comodità, protezione e sicurezza, tra le altre possibilità. In questo articolo parleremo proprio dei motivi che spingono i gatti a dormire sopra le persone. Non perdetevi i nostri consigli di AnimalPedia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto non dorme più con me?

Perché il gatto ti sta sempre addosso?

Esistono diverse ragioni che portano il gatto a cercare di dormire sopra i suoi famigliari umani, le andremo a vedere una per una.

Vuole sentirsi sicuro

Cosí come avviene per i mammiferi, per i gatti è molto importante sentirsi tranquilli e sicuri, soprattutto quando viene il momento di dormire. Durante queste ore infatti la loro guardia è abbassata e sono quindi più vulnerabili ai possibili attacchi dei predatori.

Per questo motivo, cercando di soddisfare il loro istinto di sopravvivenza, i gatti domestici cercano la sicurezza del focolare, e per molti di loro non vi è posto più sicuro che sopra ai propri compagni umani, soprattutto in zone come la pancia o i piedi. In questo modo ottengono sia il calore da contatto, sia la comodità e la sicurezza che desiderano per potersi abbandonare ad un sonno ristoratore.

Gli mancate e vuole trascorrere più tempo con voi

È molto comune che se vivete da soli e passate la maggior parte del tempo al lavoro, il vostro felino desidera la vostra compagnia durante la giornata. Anche se i gatti sono animali molto indipendenti, anche loro sono animali affettuosi che necessitano l'amore e le coccole che solo il loro tutore sa dargli. Anche se convivono con altri animali, i gatti domestici necessitano le attenzioni e le cure del loro padrone. A questo proposito vi suggeriamo l'articolo 'dieci segnali che il vostro gatto vi ama'.

Perché il gatto mi dorme addosso - Perché il gatto ti sta sempre addosso?

Perché il gatto mi dorme in testa

Anche se di solito il gatto riposa sulle vostre gambe, pancia, braccia, o altre parti del corpo, a volte i felini preferiscono un punto più esotico, che a noi sembra stravagante: la testa. Se avete un gatto che vi sale sulla testa e non sapete perché lo fa, di seguito ve lo spieghiamo.

Abitudini nel dormire

Molte persone sono inquiete quando dormono, muovono molto gambe e braccia, e si rigirano, disturbando il placido sonno dei loro gatti. I felini percepiscono i più minimi movimenti per cui quando vi voltate nel sonno, questo da loro molto fastidio.

Per questo motivo, il gatto preferisce trovare un posto più tranquillo dove non riceva colpi o scossoni involontari da parte vostra, e questo luogo perfetto è la testa. In questo modo il gatto soddisfa i suoi obiettivi, starvi vicino e dormire tranquillo.

Gli piace il vostro odore

Come già sapete i gatti sono animali molto territoriali, ciò significa che si sentono più sicuri i quelle zone della casa dove il vostro odore è presente. Una delle ragioni per cui il gatto vi dorme i testa è che è un buon punto per annusarvi, l'odore del vostro corpo gli piace e lo calma.

Inoltre, standovi a contatto non solo sente il vostro odore, ma fa in modo che voi vi impregniate del suo, rendendovi parte del suo territorio.

Cerca il calore

I gatti posseggono una temperatura corporea diversa da quella degli esseri umani, e sono più sensibili al freddo delle persone. Per questo cercano sempre il luogo più caldo per schiacciare un pisolino. Lo possono trovare vicino a fonti di calore, al sole oppure, stando attaccati a voi. Circa la relazione dei gatti con il sole, sono varie le ragioni che li portano a stare ai raggi solari.

Quindi se vedete il vostro gatto arrampicarsi sul vostro collo o testa è perché ha intenzione di farsi una bella siesta!

Perché il gatto mi dorme addosso - Perché il gatto mi dorme in testa

È sbagliato che il gatto mi dorma addosso?

Molte persone pensano che i gatti sono animali dannosi per la salute umana, soprattutto perché credono che, uscendo, possano avere delle malattie. Alte persone invece ritengono che il pelo dei gatti sia sporco e pericoloso. Però queste due affermazioni non sono del tutto veritiere.

Quando avete un gatto che trascorre del tempo fuori casa, diviene necessario essere più attento al rischio che il gatto possa contrarre parassiti o malattie. Ma è vostra responsabilità di tutori avere cura dell'igiene e della salute del vostro gatto e portarlo dal veterinario periodicamente. Se siete un tutore responsabile, niente vi impedisce di dormire con il vostro gatto.

Per questo sottolineiamo la necessità di mantenere il gatto pulito e sano seguendo con attenzione il calendario delle vaccinazioni e le sverminazioni, in modo da mantenere il vostro felino in perfetta forma.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il gatto mi dorme addosso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché il gatto mi dorme addosso
1 di 3
Perché il gatto mi dorme addosso

Torna su ↑