Condividi

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 14 dicembre 2018
I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

Vedi schede di Gatti

Il modo con cui i gatti esprimono i loro sentimenti è molto diverso rispetto a come lo facciamo noi umani o il resto degli animali perché i felini hanno un carattere particolare che non sempre aiuta a capire ciò che vogliono comunicare attraverso il linguaggio del corpo.

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a capire meglio il tuo micio illustrandoti i 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama. Vedrai che nonostante la loro indole indipendente e alle volte diffidente, questi animali sono capaci di darti tanto amore.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il tuo cane ti vuole bene

Il gatto fa la pasta su di te

Il primo dei segnali per capire se il tuo gatto ti ama è se impasta su di te. Secondo gli esperti, i gattini fanno la pasta sulla pancia della mamma per stimolarla a produrre più latte e rafforzare il vincolo che li lega. Quando il tuo gatto ti fa la pasta sulle gambe, sul ventre o qualsiasi altra parte del corpo, non si sta preparando al prossimo pisolino, ma ti sta dimostrando il suo amore poiché riproduce un gesto che faceva da piccolo alla sua mamma.

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama - Il gatto fa la pasta su di te

Il gatto ti si avvicina e alza la coda

Uno dei modi più affidabili per conoscere lo stato d'animo del gatto è guardargli la coda. Quando è nervoso o spaventato, la coda tende a gonfiarsi e ad arricciarsi. Se invece gatto ti si avvicina e si strofina contro di te, alza la coda e piega la punta, vuol dire che ti ama. Questo comportamento è tipico in un gruppo di gatti quando si sentono tranquilli e rilassati, per cui se il tuo gatto lo fa in casa puoi sentirti fortunato.

Se il tuo gatto fa le fusa

I gatti fanno le fusa in modi diversi a seconda dello stato d'animo e di ciò che vogliono comunicare. Come noi esseri umani, anche i gatti hanno voci diverse e cambiano anche l'intensità del tono e delle vibrazioni per esprimere emozioni diverse. Se il tuo micio fa le fusa in modo soave, ripetuto, profondo e intenso quando è di fronte a te o in braccio a te mentre lo accarezzi, non c'è ombra di dubbio: si sente rilassato e a suo agio con te.

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama - Se il tuo gatto fa le fusa

Se il tuo gatto ti porta un regalo

Anche se per te è sgradevole, se il gatto ti porta un animale morto come regalo o offerta vuol dire che il tuo gatto ti ama. Questo comportamento deriva dalla sua natura di predatore e non deve essere represso o corretto perché il micio sta solo dimostrando che ti considera parte della sua famiglia perché condivide con te la preda che ha cacciato.

Se il gatto si struscia contro di te

Se il tuo gatto si strofina con il muso o la testa su di te, vuol dire che ti ama e che ti apprezza perché in questa parte del corpo si trovano molte ghiandole che segregano feromoni, ormoni con cui i gatti marcano il territorio e ciò che gli appartiene. Quello che ti vuol far capire il gatto è che ti considera come qualcosa di suo, qualcuno con cui ha un rapporto molto intimo.

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama - Se il gatto si struscia contro di te

Se il gatto ti mordicchia

Un altro dei segnali per capire se il tuo gatto ti ama è se ti dà dei piccoli morsi. Se il felino ti morde in maniera aggressiva e brusca, non è un buon segno, ma se ti mordicchia le dita della mano producendo una sensazione quasi di solletico, sta solo giocando con te come quando gioca con i suoi amici gatti. Ti sta dimostrando che non ti considera come qualcuno di ostile, ma che ti vuole bene e ama la tua compagnia.

Se il gatto ti mostra la pancia

Se il tuo gatto si mette a pancia in su mostrandoti la pancia, vuol dire che si sente protetto e, soprattutto, che si fida di te, perché il ventre è una delle parti più vulnerabili del suo corpo che non mostrano a chiunque per non sentirsi indifesi. Se il tuo gatto invece ti mostra la pancia per essere accarezzato o ricevere grattini, ti ama e con te si sente al sicuro.

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama - Se il gatto ti mostra la pancia

Se il gatto ti fissa e batte gli occhi lentamente

Il fatto che il tuo gatto ti guardi fisso non significa che ti sta sfidando o che ti considera suo nemico, ancor meno se questo sguardo è accompagnato da un battito degli occhi lento e delicato. Questo comportamento indica affetto e il gatto si sente tranquillo e sicuro al tuo fianco perché sa che non gli farai del male. Secondo alcuni, questo è il modo che hanno i gatti per "baciarci": restituisci allo stesso modo o con carezze il gesto di affetto!

Se il gatto dorme con te

Anche i gatti dimostrano che ti amano dormendo vicino a te o su di te, sul tuo grembo per esempio. Mentre dormono, i felini sono più vulnerabili ed esposti a pericoli rispetto a quando sono svegli, quindi se cercano di dormire insieme a te è perché si fidano ciecamente, come quando ti mostrano la pancia. I mici adorano dormire con le persone a¡che amano in un posto caldo, emulando il comportamento di quando erano piccoli.

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama - Se il gatto dorme con te

Se il tuo gatto ti lecca

Infine, l'ultimo dei 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama è quando ti lecca da qualche parte, come le mani, orecchie, guance, ecc. Se il gatto si comporta come se dovesse lucidare il pelo a un altro gatto, sentiti onorato, perché vuol dire che ti ama a tal punto da volersi prendere cura di te e tenerti pulito come farebbe con un suo simile.

Se desideri leggere altri articoli simili a I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
7 commenti
francesca
grazie mi è stato molto utile e vero il gatto è il migliore amico del
uomo e ora lui e anche vicino a me e strofinarsi sul computer e io lo adoro e gentile affetuoso ma niente grazie ancora per l aricolo molto utile
Cagliostro
Il mio gatto ama tutti allora. Quel ruffiano!
Roberta
I gatti sono insostituibili esseri supremi. Li adoro da quando ero piccola. Ho una, micia, dal nome Pilù. E' una meravigliosa chiacchierona, capisce e si fa capire sempre. E' un "dialogo" magico e gratificante fatto di scambi e appagamenti, quando l'umano comprende ciò che il gatto vuole dire. E per chi ostenta un distacco, a volte esagerato, verso i felini dicendo che è un animale opportunista rispondo che i veri opportunisti sono gli esseri umani. Chi non nutre amore verso queste creature perfette, perde tanto in un sincero abbraccio peloso. Amata i gatti, e loro vi ameranno.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Grazie Roberta per la bellissima foto di Pilù!
Sua valutazione:
maria gabriella
Tutti i dieci segnali il mio gatto li fa'.Mi ama profondamente, non mi lascia sola neppure in bagno!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Maria Gabriella, siamo felici di sapere che hai un rapporto così speciale con il tuo micio! Un saluto da AnimalPedia.
Gianfranca Cimarosti
il mio gatto ha verso di me molti atteggiamenti descritti
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Gianfranca, allora di sicuro il tuo gatto ti ama e adora stare con te! Un saluto da AnimalPedia!
lilly
Confermo, non perché sono presuntuosa, ma perché adoro i gatti ed ho convissuto con loro per tutta la mia vita (ne ho 57)....cioè abbastanza a lungo per conoscerli piuttosto bene.
L'articolo è interessanti, ma per i neofiti che si avvicinano ad un animale assolutamente straordinario.
Non riesco a postare le foto dei gatti che ho amato di più, non riesco ancora ad abituarmi e vorrei fare una richiesta bizzarra. La gatta con cui ho avuto un rapporto specialissimo è molto simile a quella squame di tartaruga, cioè quella sotto la scritta " se il gatto si struscia contro di te"; se qualcuno me ne vuol far dono, gliene sarei molto grata, ho pianto molto per Lei. Mi piacciono quelli a pelo lungo o semi-lungo, per affondare il viso dentro il loro morbidissimo pelo: è una sensazione impagabile.
Lo so avete detto "lasciate un commento" ed io vi ho annoiato con tante parole, ma avete toccato il mio punto debole.
Vi chiedo scusa per questo e...........lunga vita ai gatti
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Lilly, è davvero bello sapere che c'è qualcuno che ama così tanto i gatti proprio come noi di AnimalPedia, perché sono davvero creature straordinarie. Continua a seguirci!
Lilly
Lo farò di tanto in tanto. Dico così perché seguivo un forum che mi appassionava molto e ad un certo punto ho smesso diciamo ..... per motivi di salute!!!
Chiedo scusa, ma non ho voglia di leggere le condizioni d'uso del vostro.... non so neanche di cosa si tratti, è un forum?
Grazie Cecilia, non so se sei un veterenario od un moderatore, comunque buon lavoro.
Volevo salutarti in modo felino, ma non riesco ad incollare alcuna immagine, quindi miaooooo!!!!!
maria gabriella
Cara Lilly chi si annoia non ama i gatti con le mie amiche parlo solo di gatti quindi non preoccuparti. Gatti come quella che hai descritto non ce ne sono, ma ti consiglio di cercare nei gattili dove purtroppo ce ne sono tanti abbandonati!! Cari saluti.
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Lilly, no non è un forum, è un pagina web in cui aiutiamo tutti coloro che sono alla ricerca di informazioni sul mondo animale, ma ovviamente qualsiasi commento e/o discussione della community di utenti è ben accetta!
Sua valutazione:
Alessia
Il mio si struscia sempre contro di me!!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Alessia, allora sicuramente il tuo micio ti ama! Un saluto da AnimalPedia.

I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama
1 di 6
I 10 segnali per capire se il tuo gatto ti ama

Torna su