Condividi

Perché il cane dorme con me?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 13 settembre 2018
Perché il cane dorme con me?

Vedi schede di Cani

Il tuo cane non dorme a meno che non sia al tuo fianco? Sul letto, divano, addosso a te, ovunque? La causa di tale comportamento dipende dal tipo di legame che vi unisce, ma in ogni caso ci teniamo a sottolineare che un cane non dorme con le persone che non ama... quindi se sei in questo articolo sei molto fortunato/a!

Resta su AnimalPedia e scopri 6 motivi che rispondono alla domanda perché il cane dorme con me? Ti farà davvero piacere leggerli e scoprirai qualcosa di nuovo sul tuo amico a quattro zampe!

Potrebbe interessarti anche: Perché il mio cane non mangia senza di me?

Perché il cane vuole dormire con me?

Come potrai immaginare i motivi per i quali il cane dorme con te o nella stessa stanza in cui ci sei tu possono essere vari. Tuttavia tutti hanno a che vedere con l'affetto che i cani sentono nei confronti del padrone. Questo rapporto che consideriamo esclusivo degli esseri umani, in realtà coinvolge anche gli animali domestici, come i cani o i gatti. Alcuni studi, come quello realizzato da Topál, J., Miklósi, Á., Csányi, V. y Dóka, A.[1], durante il quale è stato svolto il famoso test di Ainsworth per bambini su più di 50 cani e relativi proprietari, dimostrano che la maggior parte di essi, privati di un punto di riferimento, adottano comportamenti tipici dell'attaccamento dei bambini ai loro genitori.

Ora che conosci il motivo generale per il quale il cane dorme insieme a te, vediamo nello specifico quali sono i motivi che lo spingono a rafforzare il vostro legame con quest'abitudine o comportamento.

1. Il cane è un animale sociale

La prima cosa da tenere bene a mente per capire perché il cane dorme con te è che si tratta di un animale sociale (o da branco), il che significa che allo stato brado vivrebbe e dormirebbe in gruppo. Il cane non è un animale solitario e quest'abitudine "curiosa" è insita nella sua natura. Se convivi con più cani, infatti, avrai notato che raramente dormono separati. La maggior parte di essi, infatti, o dorme nel letto con il padrone o con i suoi simili nella stessa stanza.

Perché il cane dorme con me? - 1. Il cane è un animale sociale

2. Il cane vuole proteggerti

Proprio come abbiamo appena spiegato, il cane è un animale da branco e come tale presta attenzione al resto dei componenti del gruppo, si preoccupa e comunica con loro con un linguaggio ben preciso. Dormire insieme, quindi, ha una funzione ben precisa, ovvero proteggersi a vicenda.

Quando dormiamo siamo vulnerabili poiché esposti a diverse situazioni nei confronti delle quali non potremmo reagire prontamente come quando siamo svegli. Questo è un altro dei motivi per i quali i cani dormono con i loro amici umani ed è un comportamento naturale della specie.

Perché il cane dorme con me? - 2. Il cane vuole proteggerti

3. Il cane si sente al sicuro

Se il tuo cane dorme sempre con te significa che gli trasmetti sicurezza e fiducia. Si sente a suo agio con te e ti vede come un punto di riferimento su cui contare. È per questo che un cane che dorme con il padrone probabilmente ha anche l'abitudine di seguirlo ovunque.

4. Il cane cerca il tuo calore

I cani amano stare al calduccio e sentire il calore delle persone che amano ed è per questo che molti hanno l'abitudine di intrufolarsi nel letto e trovare il posticino più caldo. Ecco perché il cane dorme su di te o attaccato a te!

I cani vanno alla ricerca di calore anche durante il giorno, quando cercano le zone più calde di casa dove entrano i raggi del sole. Per approfondire tale argomento, ti consigliamo di consultare l'articolo Perché ai cani piace stare al sole?

Perché il cane dorme con me? - 4. Il cane cerca il tuo calore

5. Al cane non piace la cuccia

La cuccia del cane è davvero comoda e adatta alle sue esigenze? A volte, anche se ti vuole bene e adora la tua compagnia, il cane dorme con te solo perché cerca un posto comodo per dormire, come il letto, il divano o il cuscino. Se lo vedi riposare in diversi posti come questi anche in tua assenza, forse è il caso di controllare la comodità della sua cuccia.

Scegline una morbida, mettila vicino al tuo letto se vuoi che il cane dorma con te e mettici anche una copertina per assicurarsi che stia al calduccio. Se il tuo amico a quattro zampe non sa ancora dove dormire, consulta questo articolo per sapere come educare il cane a dormire nella sua cuccia.

6. Il cane ti adora

Se il cane dorme con te significa che ti adora, l'abbiamo già detto e ripetuto. Ama sentire il calore del tuo corpo, si sente al sicuro al tuo fianco, vuole proteggerti e trasmetterti tutto l'affetto possibile. Dormire con te è una delle dimostrazioni d'affetto maggiori da parte di un cane e inoltre è un'azione che aiuta a rafforzare il vostro legame. Anche se la sua cuccia è scomoda, se un cane non si fida o non conosce troppo la persona non dormirà con lei.

Tuttavia, anche se i motivi per i quali un cane dorme con te o nella tua stessa stanza sono tutti belli, è bene chiedersi se sia il caso che lo facciano. Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.

Perché il cane dorme con me? - 6. Il cane ti adora

Dormire con il cane fa male o fa bene?

Dormire nello stesso letto è un'abitudine positiva sia per il proprietario che per il cane se si tengono in considerazione alcuni aspetti particolari. Per esempio è molto importante prestare attenzione all'igiene dell'animale, soprattutto dopo le passeggiate, perché altrimenti tutta la sporcizia delle zampe o del pelo entrerà nel nostro letto. Ricorda di pettinarlo ogni giorno dopo la passeggiata in modo da tenerlo sempre pulito e ordinato, rimuovendo a,lo stesso tempo il pelo morto.

Inoltre non bisogna dimenticare l'importanza della prevenzione, dato che ci sono parassiti che possono essere trasmessi agli esseri umani, come le pulci o le zecche. È per questo che dovrai rispettare la frequenza dei trattamenti antiparassitari per prevenire eventuali infestazioni.

Oltre alle questioni igieniche bisogna tenere conto della comodità. Dormire insieme vi fa riposare correttamente? Se il letto non è molto grande o se vi mettete in posizioni strane, forse riposare ogni notte in questo modo non è un'ottima idea. In questo caso, se vuoi condividere lo stesso le ore di sonno con il tuo amico a quattro zampe, puoi mettere il suo letto accanto al tuo in modo che dormiate nella stessa stanza, comodi e al sicuro.

Infine, se il cane soffre di ansia da separazione o attaccamento eccessivo, dormire insieme non è ideale perché rafforza una situazione che non è affatto positiva per lui. In casi del genere è bene rivolgersi a un educatore cinofilo o a un etologo per risolvere il problema perché smettere di dormire insieme non è necessariamente l'unica soluzione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché il cane dorme con me?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. Topál, J., Miklósi, Á., Csányi, V., & Dóka, A. (1998). Attachment behavior in dogs (Canis familiaris): A new application of Ainsworth's (1969) Strange Situation Test. Journal of Comparative Psychology, 112(3), 219-229.
Bibliografia
  • Miklosi, Á. Dog behaviour, evolution, and cognition. Segunda edición.

Scrivi un commento su Perché il cane dorme con me?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Perché il cane dorme con me?
1 di 5
Perché il cane dorme con me?

Torna su