Altri problemi di salute

Perdite di sangue dopo la sterilizzazione nel cane

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 26 luglio 2022
Perdite di sangue dopo la sterilizzazione nel cane
Cani

Vedi schede di Cani

La sterilizzazione del cane è una questione che preoccupa molte persone che si prendono cura di questi animali. I vantaggi di questo intervento sono tantissimi, ma troviamo ancora persone molto preoccupate per l'effetto che può avere sul cane, psicologicamente ma anche fisicamente.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo il motivo delle perdite si sangue dopo la sterilizzazione nel cane. Vedremo in quali circostanze può verificarsi tale perdita e quando dovremmo consultare il nostro veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Problemi dopo la sterilizzazione nella gatta

Sommario

  1. Come si sterilizza un cane
  2. Cane sterilizzato sanguina: quando è normale
  3. Cane sterilizzato sanguina: quando è un problema
  4. Cane femmina sterilizzata perde sangue

Come si sterilizza un cane

Prima di spiegare se è normale che un cane sanguini dopo la sterilizzazione, dobbiamo sapere cosa succede durante questi interventi. Per fare ciò, distingueremo tra chirurgia del cane maschio e del cane femmina.

Sebbene esistano diverse tecniche, faremo riferimento alle più comuni:

  • La sterilizzazione del cane maschio: è un intervento più semplice rispetto a quello della femmina in quanto i genitali si trovano all'esterno. Il veterinario eseguirà un'incisione alla base del pene attraverso la quale verranno rimossi i testicoli. Di solito in seguito si sutura con un paio di punti nella pelle, anche se questi potrebbero non essere visibili.
  • La sterilizzazione del cane femmina: in questo caso va praticata un'incisione nell'addome. Si cerca di rendere questa incisione sempre più piccola. Il veterinario rimuoverà le ovaie e l'utero, disposti a forma di Y. I diversi strati vengono suturati internamente e la pelle viene suturata esternamente, questi ultimi punti potrebbero non essere visibili. L'incisione può anche essere chiusa con punti metallici.

In entrambi i casi bisogna controllare la ferita ed evitare che il cane la graffi, la morda o la lecchi. Per evitare ciò, il nostro veterinario può darci un collare elisabettiano. Inoltre, dovremo mantenere pulita la ferita mentre guarisce e somministrare al nostro cane i farmaci prescritti dal veterinario. Generalmente, si possono rimuovere i punti in una settimana.

Perdite di sangue dopo la sterilizzazione nel cane - Come si sterilizza un cane

Cane sterilizzato sanguina: quando è normale

È normale che l'estrazione dell'utero, delle ovaie o dei testicoli, e quindi l'incisione praticata durante l'intervento, produca una piccola emorragia, che il veterinario terrà sotto controllo. Durante il periodo postoperatorio, a causa dell'incisione e della manipolazione avvenuta, è normale osservare l'area circostante la ferita colorata di toni rossi e violacei, ciò che corrisponde ad un ematoma, cioè sangue che rimane sotto la pelle.

La ferita può anche apparire infiammata e può capitare che il cane abbia perdite di sagnue dopo la sterilizzazione da uno dei punti, soprattutto se questo accade prima della cicatrizzazione. In ogni caso, l'emorragia dovrebbe essere minima e dovrebbe placarsi in pochi secondi.

Cane sterilizzato sanguina: quando è un problema

Sebbene possa essere normale che il nostro cane sanguini un po’ dalla ferita dopo la sterilizzazione, vedremo di seguito situazioni in cui la presenza di sangue potrebbe indicare un problema che richiederà l'intervento del veterinario:

  • Quando la perdita di sangua proviene da alcuni o tutti i punti di sutura o le graffette perché si sono staccati. In questo caso, il veterinario dovrà ricucire l'intera incisione. Si tratta di un'emergenza poiché l'intestino potrebbe fuoriuscire, oltre al rischio di infezione.
  • Il sanguinamento può essere interno. Se questo è abbondante possiamo notare sintomi come mucose pallide, apatia o calo della temperatura. Anche questa è un'emergenza veterinaria che può causare shock.

A volte gli ematomi che abbiamo descritto come normali sono motivo di preoccupazione se sono estesi, non si attenuano o sono dolorosi per il cane. Inoltre, il fatto che ci sia sangue nelle urine del cane dopo la sterilizzazione dobbiamo tenere sotto controllo i suoi movimenti intestinali. Se la perdita di sangue è abbondante e si ripete, dovremmo contattare il nostro veterinario.

Perdite di sangue dopo la sterilizzazione nel cane - Cane sterilizzato sanguina: quando è un problema

Cane femmina sterilizzata perde sangue

Un caso diverso da quelli spiegati è quando, qualche tempo dopo l'operazione, la nostra femmina di cane ha delle perdite di sangue come se fosse in calore. Una volta estratte le ovaie e l'utero, la femmina di cane non potrà più attirare i maschi né tornare ad essere fertile; quindi, non è normale che sanguini dopo la sterilizzazione.

Questo può accadere quando c'è qualche residuo ovarico nel suo corpo capace di innescare il ciclo. Per questi molti possono preoccuparsi quando sembra che dopo la sterilizzazione il cane ha il ciclo. In questo caso dobbiamo avvisare il veterinario. Qualsiasi altra perdita di sangue dalla vulva o dal pene può indicare patologie come l'infezione delle urine, che sono anche motivo di consultazione veterinaria.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perdite di sangue dopo la sterilizzazione nel cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Perdite di sangue dopo la sterilizzazione nel cane