Condividi

Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 25 gennaio 2019
Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento

Vedi schede di Cani

La presenza di sangue nelle urine del cane è chiamata ematuria e di solito è un sintomo grave che indica che la salute dell'animale è danneggiata o in pericolo. Le cause più comuni possono essere molte: dall'apparizione di tumori, infezioni nell'apparato urinario o calcoli, a malattie infettive come la parvovirosi.

Quindi, se osservi delle gocce di sangue nelle urine del cane o se la pipì è molto scura, dovresti andare dal veterinario il prima possibile. In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo perché è presente sangue nelle urine del cane, cosa significa se ci sono grumi di sangue nelle urine del cane o semplicemente delle gocce, e ti informeremo su cosa fare.

Potrebbe interessarti anche: Il capibara come animale domestico

Principali cause di sangue nelle urine del cane

Le cause che provocano la presenza di sangue nelle urine del cane sono molte e varie, quindi questo sintomo non dovrebbe mai essere ignorato. Se osserviamo una minzione rossastra, anche se l'animale non mostra alcun altro segno di allarme, dobbiamo andare dal veterinario per eseguire i test necessari e determinare se si tratta di una malattia, se c'è qualche organo colpito, ecc. Sebbene le perdite di sangue nelle urine del cane siano in piccole quantità, questo è un sintomo grave che può portare alla morte dell'animale a seconda della causa da cui dipende.

Le cause del sangue nelle urine del cane più frequenti sono le seguenti:

  • Cistite: infiammazione della vescica che può essere causata da batteri, calcoli, tumori o malformazioni.
  • Infezioni delle vie urinarie, generalmente causate da batteri.
  • Tumori.
  • Calcoli renali o alla vescica.
  • Avvelenamento o intossicazione.
  • Traumi causati da un colpo, caduta, se il cane è investito...
  • Malattie infettive come la leptospirosi.

Per questo, è essenziale andare dal veterinario per scoprire la causa principale del problema e fare una diagnosi accurata per iniziare il trattamento migliore il prima possibile.

La presenza di sangue nelle urine del cane, a seconda della causa da cui dipende, può presentarsi in diversi modi:

  • Il cane perde gocce di sangue quando orina.
  • Sono presenti grumi di sangue nelle urine del cane, che assumono un colore più scuro.
  • Sangue puro quando il cane fa la pipì.

Poiché l'ematuria è spesso accompagnata da vomito o diarrea, è molto importante stare attenti a tutti i sintomi che il cane può presentare e informare il veterinario.

Gocce di sangue nelle urine del cane

Quando il cane si comporta in modo apparentemente normale, cioè mangia, gioca e fa i suoi bisogni come al solito, ma presenta una leggera tonalità rossastra nelle urine, è normale che i tutor si chiedano se si tratti di gocce di sangue nelle urine del cane o se è il colore normale della pipì. Indipendentemente dall'alimentazione del cane, la colorazione dell'urina dovrebbe essere sempre giallastra, quindi, qualsiasi cambiamento nel suo tono indica che qualcosa non va.

Casi in cui il cane ha difficoltà a urinare o sono presenti gocce di sangue nelle urine, in generale, sono associati a problemi dell'apparato urinario inferiore, che comprende le aree della vescica, della prostata e dell'uretra, e corrispondono alle vie attraverso le quali viene eliminata l'urina. Sono quasi sempre problemi che coinvolgono la vescica a causa di un'ostruzione o dei calcoli, che colpiscono la mucosa di questo organo facendolo sanguinare. Per questo motivo, la colorazione dell'urina del cane cambia e assume un tono piuttosto rossastro. Tuttavia, queste non sono le uniche cause che spiegano la presenza di gocce di sangue nelle urine del cane, dal momento in cui anche i tumori possono causare questo tipo di emorragia, così come le infezioni alla prostata se il cane è maschio. Solo un veterinario può determinare l'origine del sanguinamento.

D'altra parte, anche le malattie infettive come la leptospirosi o l'ehrlichiosi canina, comunemente nota come malattia delle zecche, causano ematuria.

C'è molto sangue nelle urine del cane: perché?

Quando un cane urina sangue pura significa che il quadro clinico è serio e necessita di immediata attenzione veterinaria. Questo segno può indicare che l'animale è stato vittima di un incidente, ha ricevuto un grave colpo che ha causato un trauma o è stato avvelenato. Questi sono casi in cui solo lo specialista può determinare il trattamento da seguire. A seconda della causa e della quantità di sangue perso, può essere necessaria una trasfusione di sangue.

Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento - C'è molto sangue nelle urine del cane: perché?

Grumi di sangue nelle urine del cane

È molto importante prestare attenzione ai cambiamenti nel comportamento del nostro cane, nonché esaminare l'urina e le feci frequentemente per identificare eventuali alterazioni nel tempo. Quando appaiono grumi di sangue nelle urine del cane, come se fosse coagulata, dovremo controllare altri sintomi come l'apatia, la mancanza di appetito o le gengive bianche, poiché sono segni che indicano che il cane soffre di emorragie interne o di gravi malattie infettive. D'altra parte, se il cane urina sangue coagulato ma il suo atteggiamento non è alterato, quindi gioca e mangia come al solito, è possibile che abbia ricevuto un colpo che abbia prodotto lesioni interne alla vescica, alla vulva o al pene.

Altre cause della presenza di grumi di sangue nelle urine del cane possono essere avvelenamento o intossicazione, tumori, calcoli o infezioni in qualsiasi area dell'apparato urinario. Soprattutto se il cane ha ingerito veleno per roditori, l'urina con sangue coagulato è di solito uno dei sintomi principali, oltre al vomito o alla diarrea. In generale, le cause che spiegano la presenza di sangue nelle urine del cane sono solitamente le stesse, a seconda del modo in cui si manifesta l'ematuria, possiamo analizzare la gravità della questione. In questo modo, i coaguli possono indicare che l'infezione, l'emorragia o la malattia è moderata oppure grave, specialmente se mostra altri segni come quelli sopra menzionati.

I grumi di sangue nelle urine del cane hanno un aspetto appiccicoso e scuro. Per una diagnosi migliore, consigliamo di controllare tutte le parti del corpo dell'animale e di osservare eventuali segni di sanguinamento in altre aree, contusioni o ferite.

È importante non confondere il sangue nelle urine del cane con la colorazione dell'urina, poiché alcune alterazioni di tono non sono sempre prodotte dalla presenza di sangue. Se la pipì del cane è scura, ad esempio marrone o nera, potrebbe essere dovuto alla comparsa di una grave malattia renale, che può essere determinata solo attraverso prove di laboratorio. Se il tuo cane urina molto scuro, osserva attentamente il colore e vai immediatamente dal veterinario.

Sangue nelle urine del cane femmina

Quando un cane femmina urina sangue, può indicare che ha un'alterazione nel tratto urinario inferiore, come un'infezione, infiammazione della vescica, calcoli o tumori, o semplicemente che è in calore. Anche se il ciclo è diverso nelle persone rispetto ai cani, anche queste ultime mostrano sanguinamento, che può essere più o meno leggero, specialmente durante la prima fase del proestro. Se però sei sicuro che il cane non è in calore e urina sangue, molto probabilmente è a causa di un'infezione dell'utero, soprattutto se il sanguinamento è accompagnato da una secrezione biancastra attraverso la vulva (flusso bianco), da cistite o da un'infezione urinaria. Se il cane urina sangue e vomita, è possibile che il problema risieda nei reni, presentando infezioni o calcoli. Per questo, la visita dal veterinario è essenziale.

Sangue nelle urine del cane dopo la sterilizzazione

Se è presente sangue nelle urine del cane dopo la sterilizzazione, torna dal veterinario per evitare una emorragia interna o infezione come conseguenza di un intervento chirurgico o di un'anestesia. Se il cane urina sangue per un periodo di tempo prolungato dopo essere stato sterilizzato, come se si trattasse di calore, è possibile che durante l'intervento il veterinario abbia lasciato involontariamente qualche resto o residuo ovarico, che può attivare nuovamente il ciclo. Allo stesso modo, è possibile che il cane presenti tessuto ovarico ectopico, cioè fuori dalle ovaie, perché il suo corpo l'ha generato oppure ce l'ha dalla nascita. In ogni caso, la visita dal veterinario è obbligatoria per determinare se è necessario tornare in sala operatoria.

Cane incinta con perdite di sangue

La presenza di sangue nelle urine del cane incinta è motivo di preoccupazione e visita immediata dal veterinario. In generale, indica che alcuni dei feti sono morti. Se si verifica durante le prime settimane di gravidanza, lo stesso organismo dell'animale sarà responsabile della risoluzione della situazione disintegrando e riassorbendo il feto, quindi potrebbe essere normale espellere un po' di sangue attraverso l'urina. Però, se il sanguinamento si verifica quando la gestazione è più avanzata, il suo corpo non può più risolvere il problema da solo, allora il feto dovrà essere rimosso il prima possibile, per evitare di sviluppare una grave infezione nel cane.

Il cane urina sangue e vomita

Se il cane è un cucciolo e urina sangue e vomita, è molto probabile che si tratti di parvovirosi, una malattia causata da un virus che può essere letale se non trattata in tempo. I sintomi principali di questa patologia sono, precisamente, vomito e sangue nelle urine, e di solito è più frequente nei cuccioli, nei cani adulti non vaccinati o immunodepressi. È una malattia altamente contagiosa che infetta gli animali sani in pochi giorni e che, a causa dei sintomi, può essere confusa con altre patologie o con un semplice disagio. Quindi, è importante consultare lo specialista il più presto possibile, poiché in casi come questo la diagnosi precoce può essere di vitale importanza e marca la differenza tra la vita e la morte.

Se il cane urina sangue e vomita ed è adulto, la causa è spesso legata a problemi renali, come calcoli o infezioni, tumori nelle vie urinarie, infezioni della vescica o della prostata. Anche in questo caso, la visita dello specialista chiarirà immediatamente la situazione e sarà fondamentale per sapere qual è il trattamento migliore.

Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento - Il cane urina sangue e vomita

Trattamento per un cane che urina sangue

Poiché ci sono diversi motivi per cui un cane urina sangue, il trattamento dipenderà dalla causa a cui è legato, dall'organo interessato, dalla malattia che causa l'ematuria o la patologia. In questo modo, solo il veterinario può prescrivere il trattamento più appropriato dopo aver eseguito i test necessari, una visita e le prove di laboratorio adeguate. Quindi, l'animale avrà bisogno di antibiotici per via endovenosa o orale e altri farmaci come analgesici o antiemetici per alleviare il dolore a seconda della causa o per calmare il vomito.

Nei casi di ostruzione della vescica e dell'uretra, di gravi emorragie o tumori, il cane può aver bisogno di un intervento chirurgico. Allo stesso modo, è anche possibile che venga eseguita una trasfusione di sangue se la perdita attraverso l'urina è molto grave.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie infettive.

Scrivi un commento su Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento
1 di 3
Sangue nelle urine del cane: cause e trattamento

Torna su