Prevenzione

Come misurare la febbre al cane

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 17 luglio 2017
Come misurare la febbre al cane
Cani

Vedi schede di Cani

Se pensi che il tuo cane abbia la febbre o la temperatura alterata, sarà fondamentale misurarla per riconoscere eventuali anomalie. Bisogna tenere conto anche del fatto che la temperatura normale del cane varia nelle diverse fasi della vita, ovvero quando è cucciolo, quando sta crescendo e quando diventa adulto.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo come misurare la febbre al cane per riconoscere questa condizione e altri problemi ad essa connessi. Continua a leggere per trovare una risposta ai tuoi dubbi e, se vedi che le condizioni del cane sono gravi, non esitare a portarlo subito dal veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Qual è la temperatura normale del cane

Sommario

  1. Temperatura normale del cane
  2. Come capire se il cane ha la febbre?
  3. Come si misura la febbre al cane?
  4. Temperatura corporea del cane bassa
  5. Cosa fare se il cane ha la febbre

Temperatura normale del cane

La temperatura corporea normale del cane è diversa da quella di un essere umano. Innanzitutto bisogna differenziare in base alle fasi della vita:

  • Cucciolo: 34,4ºC - 36,1ºC
  • Adulto: 38,5ºC - 38,9ºC
  • Anziano: 38,5ºC - 38,9ºC
  • Cagnoline incinte: 37ºC

Come puoi vedere, la temperatura media del cane è compresa tra i 38,5ºC e quasi i 39ºC. Tuttavia, la temperatura media è più bassa nei cuccioli e nelle cagnoline incinte e anche nel momento in cui partoriscono. Se un cane è malato, inoltre, la temperatura corporea sarà alterata.

Ricorda che i cuccioli, essendo ancora piccoli, non sono in grado di regolare la propria temperatura per cui avranno bisogno di ricevere delle attenzioni specifiche, come per esempio essere tenuti al caldo usando più coperte. In generale, un cane inizia ad avere una temperatura stabile quando ha 1 o 2 mesi. La temperatura delle cagnoline incinte può variare nel momento del parto.

Come misurare la febbre al cane - Temperatura normale del cane

Come capire se il cane ha la febbre?

Dopo aver visto com'è la temperatura media dei cani, possiamo dire che si considera febbre una temperatura superiore a quella normale, ovvero più di 39ºC. Fra i 39ºC e i 40ºC parliamo di temperatura corporea elevata, per cui se lo ritieni necessario dovresti portare il cane dal veterinario. Se dovesse avere una temperatura superiore ai 40ºC, è il caso di preoccuparsi seriamente per la salute del tuo amico a quattro zampe e dovrai chiamare un veterinario a domicilio o portarlo immediatamente a un pronto soccorso veterinario.

Come misurare la febbre al cane - Come capire se il cane ha la febbre?

Come si misura la febbre al cane?

Esistono diversi modi per misurare la febbre al cane. Vediamoli tutti e 3.

  1. Termometro nel retto: è un modo rapido, efficace ed affidabile per misurare la febbre al cane. Non è il caso di usare un termometro qualsiasi, dovrai prenderne uno di plastica resistente e scegliere un momento in cui il cane è calmo e inserirlo nel retto con delicatezza. Puoi usare un lubrificante in modo che non se ne accorga e non senta fastidio.
  2. Palpare ascelle e inguine: con questo metodo non avrai la certezza al 100% che il cane ha la febbre, soprattutto se non hai mai toccato con attenzione queste parti del corpo del cane in condizioni normali. Tuttavia devi sapere che i gangli linfatici dei cani si trovano in queste zone, per cui in caso di febbre saranno gonfie e calde, caratteristiche non abituali.
  3. Altre parti del corpo: il naso, le zampe o le orecchie sono altre zone dalle quali puoi capire che il cane ha la febbre. Se toccandole di accorgi di qualche anormalità, porta subito il cane dal veterinario. In ogni caso, queste parti del corpo hanno temperature variabili, per cui non si tratta di un metodo sicuro al 100%.
Come misurare la febbre al cane - Come si misura la febbre al cane?

Temperatura corporea del cane bassa

Una temperatura corporea bassa può essere sintomo del fatto che c'è qualcosa che non va, per cui ti consigliamo di rivolgerti a un esperto. L'ipotermia può essere una delle cause di una temperatura molto bassa.

Perché un cane ha la temperatura bassa? Può capitare in diverse tappe della vita del cane: da cucciolo, giovane, adulto, anziano, durante il parto o se fa molto freddo.

Se il cane dovesse avere una temperatura molto bassa, dovrai proteggerlo e dargli modo di scaldarsi, con coperte o carezze, l'importante è tenerlo sveglio. Puoi aiutarti con una zuppa calda (senza sale) o con cibi umidi caldi, perché sono più appetitosi e lo invoglieranno a mangiare.

Come misurare la febbre al cane - Temperatura corporea del cane bassa

Cosa fare se il cane ha la febbre

Una temperatura anormale nel cane è sintomo di una malattia o di qualcosa che non va in generale. Puoi cercare di far calare la febbre al cane, ma l'opzione migliore è sempre quella di rivolgersi a uno specialista per sapere cosa fare esattamente.

Ricorda che la febbre potrebbe essere solo un'alterazione momentanea, ma anche di un'alterazione del sistema immunitario o anche un sintomo di una malattia grave, per cui non sottovalutare il problema. L'unico modo per saperlo con certezza è consultare il veterinario.

Come misurare la febbre al cane - Cosa fare se il cane ha la febbre

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come misurare la febbre al cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come misurare la febbre al cane