Farmaci

Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 22 novembre 2022
Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni
Cani

Vedi schede di Cani

I cani femmina possono sviluppare, nel corso della loro vita, diverse patologie che colpiranno il loro sistema riproduttivo, sia l'utero che la vagina. Uno dei sintomi più significativi di questi disturbi è un fluido che fuoriesce dalla vulva e che può avere consistenza (più o meno densa) e colore (rosso, marrone, giallo, verde, ecc.). Se il nostro cane femmina ha una secrezione verde, dobbiamo pensare all'esistenza di un'infezione che richiederà un intervento veterinario, prima per stabilirne la causa e, in secondo luogo, per risolverla somministrando il trattamento appropriato. Continua a leggere e scopri su AnimalPedia perché il tuo cane femmina ha perdite verdi e cosa fare.

Sommario

  1. Patologie che producono perdite verdi nei cani femmina
  2. Quando l'infezione è alle urine
  3. Il mio cane femmina non sterilizzato ha perdite verdi
  4. Il mio cane femmina è incinta e ha perdite verdi
  5. Il mio cane femmina ha partorito e ha perdite verdi
  6. Il mio cucciolo di cane femmina ha perdite verdi

Patologie che producono perdite verdi nei cani femmina

Se il nostro cane femmina ha una secrezione verde, siamo di fronte a un'infezione che può originare da patologie della vescica, dell'utero o della vagina. Inoltre, per stabilire la causa, dobbiamo tenere conto del momento vitale in cui si trova il nostro cane, poiché alcune patologie si verificano solo nei cuccioli o in gravidanza o parto recente. Pertanto, nelle sezioni seguenti svilupperemo le diverse situazioni in cui possiamo trovarci per spiegarne le cause e le loro soluzioni.

Quando l'infezione è alle urine

A volte il nostro cane femmina ha una secrezione verde derivata da un'infezione urinaria o da una cistite. In questi casi, oltre alle perdite vaginali, osserveremo altri sintomi come i seguenti:

  • Sforzi e dolore per urinare. Vedremo che il nostro cane si china per fare pipì ma non esce urina o emette solo poche gocce. Questo può essere ripetuto molte volte durante il giorno.
  • Il nostro cane femmina può leccarsi la vulva, generalmente perché sente prurito e dolore.
  • Ematuria (sangue nelle urine), sebbene non sia sempre rilevabile ad occhio nudo, a volte possiamo vedere urine colorate e torbide.

È motivo di consultazione veterinaria poiché, sebbene siano generalmente condizioni lievi che rispondono bene al trattamento antibiotico, se non vengono trattate i batteri possono andare in profondità e colpire i reni. Vengono diagnosticati analizzando un campione di urina. Ovviamente, il fluido verde verde scomparirà quando l'infezione si placherà.

Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni - Quando l'infezione è alle urine

Il mio cane femmina non sterilizzato ha perdite verdi

Quando un cane femmina non è sterilizzato conserva il suo utero e le sue ovaie, responsabili del suo ciclo riproduttivo. Se non è stata operata e il nostro cane femmina ha perdite verdi, dobbiamo recarci urgentemente dal veterinario se si presentano anche i seguenti sintomi:

  • Apatia, vedremo il nostro cane meno attivo del solito.
  • Perdita di appetito.
  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Polidipsia e poliuria (aumento dell'assunzione di acqua e della minzione).

Diciamo che è urgente andare dal veterinario perché questo quadro può corrispondere alla piometra, un'infezione dell'utero che si presenta nelle seguenti forme:

  • Aperta: sarebbe quello che ci riguarda se il nostro cane femmina ha una secrezione mucopurulenta. Significa che la cervice è aperta, in modo da consentire alle secrezioni infettive di uscire.
  • Chiusa: è la forma più pericolosa, poiché, non essendo l'utero prosciugato, può rompersi. Inoltre, poiché il flusso non viene osservato chiaramente, può essere più difficile da rilevare. L'addome inferiore è solitamente infiammato e dolorante.

È più comune nei cani femmina di età superiore ai sei anni. La piometra è una patologia molto grave che può essere fatale. Di solito viene trattata con un intervento chirurgico, eseguendo un'ovarioisterectomia (sterilizzazione) e antibiotici. Il quadro clinico guida la diagnosi e un'ecografia o una radiografia possono confermarla.

Il mio cane femmina è incinta e ha perdite verdi

Nel caso in cui la nostra cagnolina sia incinta, possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • Il cane femmina ha iniziato il travaglio, ha partorito alcuni cuccioli ma da tempo fa sforzi senza che ne nascano più. Se in quel momento il nostro cane femmina ha una perdita verde, dovremmo considerarla un'emergenza veterinaria e portarla in clinica senza perdere tempo.
  • Se la nostra cagnolina ha già completato il periodo di gestazione, ha superato la data probabile del parto e non ha ancora partorito ma inizia ad espellere perdite verdi, è un altro motivo di emergenza veterinaria.

In entrambi i casi potremmo trovarci di fronte a infezioni o distocie (difficoltà originatesi durante il parto) che richiederanno l'intervento di un professionista. Potrebbe essere necessario eseguire un taglio cesareo.

Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni - Il mio cane femmina è incinta e ha perdite verdi

Il mio cane femmina ha partorito e ha perdite verdi

Se la nostra cagnolina è diventata madre, dobbiamo sapere che è normale che dopo il parto persistano perdite sanguinolente o rosate. Esse costituiscono un'eliminazione del tutto normale che può durare dalle 4 alle 6 settimane, in cui il cane femmina sta perfettamente bene. Se invece osserviamo che il nostro cane femmina vomita una secrezione verde o sanguinante con un cattivo odore e, inoltre, presenta altri sintomi, possiamo pensare che soffra di un'infezione (metrite). I sintomi, che compaiono pochi giorni dopo il parto, saranno i seguenti:

  • Letargia.
  • Rifiuto del cibo.
  • Febbre.
  • Non si prende cura dei cuccioli.
  • Vomito e diarrea.
  • Sete eccessiva.

Bisogna recarsi urgentemente dal veterinario, trattandosi di una patologia potenzialmente fatale. Queste infezioni postpartum, a volte causate da ritenzione di placenta, mancanza di igiene, ecc., possono essere confermate con un'ecografia. Se la diagnosi è confermata, il cane femmina richiederà una fluidoterapia e antibiotici per via endovenosa. Nei casi più gravi è necessario l'intervento chirurgico. La madre non potrà prendersi cura dei cuccioli e dovranno essere nutriti con biberon e latte speciale per cani. Per maggiori informazioni non esitate a consultare il nostro articolo su "Cosa dare da mangiare a un cucciolo di un mese o meno".

Il mio cucciolo di cane femmina ha perdite verdi

Se il cane femmina che ha perdite verdi non ha ancora compiuto un anno, è probabile che ci troviamo di fronte a una vaginite prepuberale. Di solito si verifica nelle femmine da 8 settimane a 12 mesi di età e di solito non manifesta altri sintomi oltre a questa secrezione, sebbene si possano osservare leccamento e irritazione della vulva. Di solito non richiede alcun trattamento, tranne nei casi più gravi. Se questo è necessario, a discrezione del veterinario, consisterà in antibiotici. Si può eseguire una coltura per prescrivere quella più appropriata. Devi sapere che la vaginite attirerà alcuni maschi, in modo tale da farci pensare che il cane femmina sia in calore.

La vaginite (infiammazione vaginale) può manifestarsi anche in età adulta e non sempre deve essere associata a infezione. Può essere primaria, come quella causata da un herpes virus (vaginite virale), oppure secondaria a patologie come tumori (soprattutto nelle femmine intorno ai 10 anni), infezioni delle vie urinarie (come abbiamo visto) o malformazioni congenite. Vedremo che la cagna si lecca la vulva frequentemente e con disagio. Si cura con antibiotici, se c'è infezione, e bagni secondo prescrizione veterinaria. In quelle secondarie va curata la causa che le origina.

Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni - Il mio cucciolo di cane femmina ha perdite verdi

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Perdite vaginali verdi cagnolina: cause e soluzioni