menu
Condividi

Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime?

 
Di Giovanni Rizzo. 4 luglio 2022
Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime?

Vedi schede di Gatti

Se avete notato che la vostra gatta perde sangue dalla vulva, è del tutto comprensibile che siate preoccupati, poiché questo segno indica che qualcosa non sta andando bene e che probabilmente siete di fronte a un problema di salute. Cistite, infezioni uterine, traumi o tumori possono essere alcuni dei motivi per cui la gatta perde sangue dalle parti intime, ma cosa fare in questi casi? Il primo passo è quello di rivolgersi immediatamente a un centro veterinario, poiché alcune delle patologie che possono causare questa sintomatologia possono essere fatali.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo delle cause del sanguinamento vaginale nei gatti, spiegando i principali motivi per cui una gatta sanguina, nonché la cura da implementare. Qui di seguito trovate tutto quello che c'è da sapere, ma non dimenticate: una visita dal veterinario è d'obbligo.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane ha la vulva gonfia

Quando la gatta è in calore perde sangue?

Sono ancora molte le persone che si chiedono se le gatte hanno il ciclo, perché tendono a paragonare questi felini con le femmine di cane, che sanguinano quando sono in calore. Cani e gatti possono essere simili per certi versi, ma sono specie diverse con grandi differenze, e questa è una di quelle.

Le gatte non perdono sangue quando sono in calore, quindi se avete notato che il vostro gatto si macchia di un liquido marrone o rossastro, o avete osservato del sangue nella sua urina, siete di fronte a una patologia. Le cause principali del sanguinamento vaginale nei gatti sono le seguenti.

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che può essere causata da un'infezione delle vie urinarie, provocata da un'eccessiva proliferazione batterica, da una malattia renale o anche da un trauma, come un colpo.

Quando una gatta è affetto da cistite, si possono osservare comportamenti anomali come irrequietezza e nervosismo, soprattutto quando usa la lettiera. È anche probabile che la si senta miagolare, che è il suo modo di lamentarsi per il disagio causato dalla malattia. Allo stesso modo, in alcuni casi si osserva che urina in modo incontrollato, in tutta la casa, perché non è in grado di gestire correttamente la minzione e fare pipì nel posto giusto.

In generale, in un caso di cistite, si osserva la presenza di sangue fresco nelle urine e di batteri al microscopio. Questa condizione ha solitamente una buona prognosi, in quanto la cistite è facilmente curabile con gli antibiotici prescritti dal veterinario.

Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime? - Cistite

Piometra

La piometra è un'infezione che comporta l'accumulo di pus all'interno dell'utero. La piometra nelle gatte è estremamente pericolosa e può essere letale se non viene trattata in tempo. Di solito colpisce le gatte non castrate di età superiore agli 8 anni o le piccole gatte che hanno ricevuto trattamenti ormonali per interrompere il calore.

La malattia è causata da un batterio che la gatta contrae durante la fase dell'estro, quando accetta l'accoppiamento, poiché in questo momento è più facile che passi attraverso la cervice e si depositi all'interno dell'utero. Esistono due tipi di piometra: chiusa, in cui il pus non viene espulso e l'utero può scoppiare, causando peritonite; e aperta, che, tra gli altri sintomi, si manifesta con emorragie con pus, disidratazione, minzione frequente e letargia.

Per diagnosticare questa patologia sono necessarie ecografie e prelievi di sangue e, per trattarla, si ricorre all'intervento chirurgico e alla somministrazione di farmaci, sempre prescritti da un veterinario.

Aborto

Se la gatta è incinta e notate che perde sangue dalla vulva, è possibile che abbia un aborto spontaneo. A seconda dello stadio della gravidanza, ci saranno più o meno rischi in caso di aborto spontaneo.

  • Quando si verifica durante le prime settimane di gravidanza, è probabile che sia dovuto alla morte di uno dei gattini. In questa fase, quando i feti non sono ancora formati, l'organismo della maggior parte delle gatte assorbe semplicemente il tessuto e le possibilità di complicazioni sono minime.
  • Se l'aborto avviene a metà gestazione, probabilmente la madre e i gattini rimasti sono in pericolo. Gli aborti spontanei in questa fase possono essere il risultato di un trauma, di una grave infezione uterina, tra gli altri motivi.

In entrambi i casi sarà indispensabile recarsi dal veterinario per effettuare gli esami necessari a garantire la salute della madre e dei cuccioli che devono ancora arrivare. Lo specialista richiederà probabilmente un'ecografia o una radiografia per valutare lo stato della gestazione.

Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime? - Aborto

Parto

Quando arriva il momento del parto, è normale che la vulva della gatta sanguini. Se avete monitorato la gravidanza, sarà facile determinare se è vicina alla data del parto. Ricordate che è possibile che il parto si verifichi intorno a tale data o addirittura una settimana prima.

Prima del parto, la gatta non solo avrà perdite di sangue dalle parti intime, ma la vedrete anche più irrequieta, cercherà un "nido" dove rifugiarsi ed espellerà del muco, che è il tappo mucoso che indica che il momento del parto è arrivato.

Calcoli renali

La presenza di calcoli renali è un problema di salute molto fastidioso per i felini. Questi provocano dolore durante la minzione e sono molto pericolosi. Uno dei sintomi dei calcoli è la presenza di sangue nell'urina, poiché un piccolo calcolo può rimanere "incastrato" nel tratto urinario, ed è questo che provoca dolore durante la minzione.

Le cause dei calcoli renali sono diverse, ma una delle più comuni è una dieta non adeguata. Un'alimentazione ricca di grassi saturi e di farine provoca problemi di calcoli renali: ecco perché è così importante fornire cibo di qualità ai nostri gatti.

Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime? - Calcoli renali

Traumi

Un trauma è qualsiasi colpo che un gatto può subire e che ha conseguenze negative per il suo organismo. I traumi possono verificarsi dopo una lotta con un altro gatto o dopo una caduta e causare danni a un organo. Quando ciò accade, non è raro che la gatta perda sangue dalla vulva e anche da altre parti del corpo. In alcuni casi si trovano segni simili a lividi sul corpo, ma in altri no.

Il trauma è molto pericoloso, in quanto comporta possibili danni agli organi vitali e perdite interne. Se sospettate che il vostro gatto abbia ricevuto un colpo del genere, non esitate a recarvi immediatamente dal veterinario.

Tumori

Un tumore è una crescita anomala di tessuto in qualsiasi parte del corpo. Può verificarsi in aree che influenzano la funzione renale, riproduttiva o urinaria e, in questi casi, il gatto sanguina di conseguenza. È importante notare che la maggior parte dei tumori, sia benigni che maligni, non sono visibili a prima vista, quindi solo una visita veterinaria e gli esami effettuati aiuteranno a determinare se questa è la causa dell'emorragia e la natura del tumore.

Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime? - Tumori

Cosa fare se la gatta perde sangue dalle parti intime

Osservare una perdita di sangue anomala può essere molto allarmante, ma ricordate di mantenere la calma. Non appena si nota questo fenomeno, è bene recarsi immediatamente dal veterinario, poiché saranno necessari trattamenti diversi a seconda della causa. Inoltre, alcune delle malattie che causano perdite di sangue possono essere letali se non vengono trattate in tempo.

Inoltre, ricordate di non medicare da soli la vostra gatta con rimedi fai da te e di non ignorare i sintomi di malattia o di malessere del vostro felino.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime?
1 di 5
Perché la mia gatta perde sangue dalle parti intime?

Torna su