menu
Condividi

Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli

 
Di María Besteiros. 19 maggio 2022
Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli

Vedi schede di Galli e galline

Le galline possono essere colpite da vari parassiti esterni, come l'acaro rosso. Oggi ci soffermiamo sui pidocchi delle galline, una malattia parassitaria molto comune che è importante individuare in tempo, altrimenti i danni che provocano possono portare anche alla morte.

Quindi, in questo articolo di AnimalPedia parleremo in dettaglio dei pidocchi nelle galline, dei sintomi che possono metterci in guardia e di come eliminarli efficacemente, sempre con l'aiuto di uno specialista. Menzioneremo inoltre alcuni rimedi naturali per disinfestare le nostre galline. Andiamo a vedere!

I parassiti esterni nelle galline

Le galline possono soffrire di diverse malattie, quindi per prima cosa è consigliabile controllare periodicamente il corpo dell'animale, soprattutto nei mesi in cui le temperature si alzano, poiché questa è la stagione più favorevole per i parassiti. Bisogna guardare in particolare sotto le piume per individuarli.

Inoltre, bisogna sapere che i roditori o altri animali selvatici che vivono vicino al pollaio e vi accedono sono una fonte considerevole di parassiti esterni per le galline. Quindi, per quanto possibile, si deve evitare che altri animali entrino nel pollaio.

Per quanto riguarda i parassiti esterni di questa specie, i più importanti sono gli acari, che si nutrono di sangue. Possono sopravvivere sia nell'ambiente che sul corpo dell'uccello. Tra questi spicca l'acaro rosso, noto anche come pidocchio delle galline o del pollaio.

I pidocchi delle galline si trovano solo su questi volatili. Sono insetti senza ali, con un corpo appiattito, sei zampe e una testa rotonda. Il loro colore varia tra il giallastro, il grigiastro e il nero. Si nutrono di piume, crosticine, pelle morta e sangue. Il loro ciclo vitale, che si sviluppa interamente sulla gallina, dura dalle quattro alle sei settimane dall'uovo alla maturità. Le uova di pidocchio possono essere rilevate alla base delle piume. I pidocchi adulti possono sopravvivere per mesi. Questi insetti sono visibili durante tutto il giorno.

Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli - I parassiti esterni nelle galline

Sintomi dei pidocchi nelle galline

Se vi state chiedendo come capire se le galline hanno i pidocchi, bisogna segnalare che non è sempre facile individuare la presenza di parassiti esterni, ma possiamo avere un indizio che la nostra gallina è infestata se si verifica una diminuzione della deposizione delle uova, una crescita anormale, un assottigliamento e persino la mortalità nei casi più gravi. È possibile individuare visivamente i pidocchi. Sembrano una sorta di chicchi di riso in movimento. Inoltre, come dicevamo prima, le uova sono solitamente raggruppate alla base delle piume della gallina.

Altri sintomi dei pidocchi nelle galline sono:

  • Graffi.
  • Picchiettatura sulla pelle.
  • Decolorazione di aree come la coda e il torace.

Come eliminare i pidocchi nelle galline

Se individuiamo questi parassiti e ci chiediamo come combattere i pidocchi in una gallina e come curare il nostro animale, la risposta è applicare un prodotto antiparassitario specifico, come la permetrina, optando per il dosaggio e attenendosi alle linee guida prescritte dall'esperto a seconda del nostro caso specifico. Di solito è necessaria più di un'applicazione. Questi prodotti sono commercializzati sia in forma liquida che in polvere. L'antiparassitario dev'essere applicato utilizzando i guanti.

Per liberare la gallina dai pidocchi, si consiglia inoltre di disinfettare accuratamente il pollaio. Infatti, un ambiente pulito ci aiuta a controllare la comparsa di altri parassiti che potrebbero avere conseguenze negative proprio nel momento in cui la gallina è indebolita a causa dei pidocchi.

In ogni caso, la prevenzione è sempre il miglior trattamento. Infine, dobbiamo ricordare che prima di applicare qualsiasi prodotto dobbiamo assicurarci che sia quello giusto per il nostro caso e seguire scrupolosamente le istruzioni del professionista.

Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli - Come eliminare i pidocchi nelle galline

Rimedi naturali per i pidocchi nelle galline

I detergenti naturali da poter utilizzare per eliminare i pidocchi nelle galline includono l'aceto di sidro di mele, il limone e altri agrumi. Potete anche utilizzare la cenere di legna o di terra diatomacea. In questo caso si suppone che agiscano soffocando e disidratando sia i pidocchi che gli acari senza lasciare alcun residuo chimico. Sono disponibili in commercio anche spray enzimatici naturali con effetto sverminante.

Questi prodotti possono essere utilizzati per la manutenzione del pollaio, in quanto si raccomanda di pulirlo periodicamente; tuttavia, se si sospetta la presenza di parassiti sarà necessario ricorrere agli insetticidi. Prima di applicare uno di essi, è bene consultare un esperto.

I pidocchi delle galline si attaccano all'uomo?

I pidocchi delle galline non colpiscono e non si attaccano all'uomo, ma se maneggiamo una gallina infestata, non è raro vederli strisciare sulle braccia, sulle gambe o sui vestiti, anche se non cercheranno di morderci o nutrirsi di noi, essendo pidocchi che attaccano specificamente le galline.

Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli - I pidocchi delle galline si attaccano all'uomo?

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.

Bibliografia
  • Chartier, Jeremy. 2019. Hidden Health Problems: Chicken Lice and Mites. Backyard Poultry.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli
1 di 4
Pidocchi delle galline - Sintomi e come eliminarli

Torna su